Protezione civile mezzo volontariato BAT
Protezione civile mezzo volontariato BAT
Scuola e Lavoro

Scuola multimediale di Protezione Civile, il 23 maggio esercitazioni per la "Fermi"

Sono nove gli istituti scolastici della regione ad aver aderito al progetto

Partono quest'oggi le giornate esercitative che concludono l'ottava edizione del progetto "Scuola multimediale di protezione civile", promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con la collaborazione della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Il progetto ha l'obiettivo di approfondire nelle scuole la conoscenza dei rischi presenti sul territorio, affinché insegnanti e studenti siano adeguatamente formati per poterli affrontare. Quest'anno la Puglia ha visto l'adesione al progetto da parte di 9 istituti scolastici dislocati sul territorio regionale: "I.C. Manzoni" di Cellino San Marco, "I.C. Fermi" di Andria, I.C. San Pietro in Vernotico, I.C. Alighieri - Diaz di Lecce, I.C. Pietrocola-Mazzini di Minervino Murge, I.C. Marconi-Oliva di Locorotondo, I.C. Giovanni XXIII di Sava, S.M. Colombo di Taranto e l'istituto Michelangelo di Bari, con un coinvolgimento di circa 1.400 studenti. Ad Andria, presso la scuola "Fermi", le esercitazioni si terranno lunedì 23 maggio.

Durante l'intero anno scolastico, gli studenti coinvolti, delle classi 4° e 5° della scuola primaria e 1° della scuola secondaria di primo grado hanno conosciuto meglio terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall'attività umana, industriale, ambientale e incendi boschivi. Insegnanti e alunni sono stati inoltre sensibilizzati sui comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e sul funzionamento del sistema di protezione civile. Questo ampio percorso didattico è stato realizzato grazie a una piattaforma multimediale messa a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile e ai relativi contenuti didattici, approfonditi in classe con un approccio ludico.

Il percorso formativo si conclude con una serie di giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il nostro territorio, nel corso delle quali gli alunni delle classi coinvolte parteciperanno in modo diretto alla simulazione di attività definite sulla base di scenari elaborati dalla Sezione Protezione Civile d'intesa con gli Istituti interessati e con le strutture coinvolte nel sistema locale di Protezione Civile. Tale attività è un momento importante per tutta la comunità locale e per aumentare la sinergia tra le componenti del sistema di protezione civile.
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Ass. Ciliento: "Stanziati 1,7 milioni di euro per le sottoscrizioni"
Emergenza incendi, la Puglia rischia il blocco dei soccorsi: l'Assessora Debora Ciliento convoca d'urgenza la Protezione Civile e sblocca 2,4 milioni di euro Emergenza incendi, la Puglia rischia il blocco dei soccorsi: l'Assessora Debora Ciliento convoca d'urgenza la Protezione Civile e sblocca 2,4 milioni di euro Dopo la minaccia di sciopero dei 6 Coordinamenti provinciali per il taglio ai rimborsi spese, la Regione corre ai ripari: avviato il percorso contabile straordinario per garantire la continuità del volontariato sul campo
Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” A Roma, all’incontro promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Ass. Ciliento: "“La rete operativa del sistema regionale di Protezione civile oggi si rafforza"
Energia, sport e comunità: un finale d'anno straordinario per gli alunni della scuola primaria "Mariano Fermi" Energia, sport e comunità: un finale d'anno straordinario per gli alunni della scuola primaria "Mariano Fermi" Lo stadio "Sant'Angelo dei Ricchi" travolto da un’ondata di entusiasmo, sorrisi e sano spirito di squadra durante i Giochi della Gioventù e le giornate dedicate allo sport! 
Eccellenza ad Andria: Il giornalino della Scuola "E. Fermi" vince il Premio Speciale al Concorso Nazionale "Il giornale nella scuola" Eccellenza ad Andria: Il giornalino della Scuola "E. Fermi" vince il Premio Speciale al Concorso Nazionale "Il giornale nella scuola" Un prestigioso riconoscimento nazionale dà lustro all'intera comunità scolastica e cittadina
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 13.00 di giovedì 11 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 13.00 di giovedì 11 giugno L'avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.