Bari sit-in di protesta CGIL
Bari sit-in di protesta CGIL
Territorio

​Scuola, la Flc Cgil Bat manifesta a Bari: la calda estate dei precari

Sit-in di protesta della Flc Cgil davanti all’Ufficio scolastico regionale

È un'altra estate calda anche per i precari della scuola della nuova provincia di Barletta – Andria – Trani che si sono ritrovati due giorni fa, martedì 15 luglio, a Bari davanti all'Ufficio scolastico regionale, insieme a tutti i colleghi della Puglia, per dire subito "no" a quelle che per il momento sono solo delle indiscrezioni ma che potrebbero invece andare a comporre il cosiddetto "Piano scuola" del Governo. Si tratterebbe di provvedimenti come l'incremento fino a 36 ore del monte ore settimanali per i docenti, della riduzione di un anno di percorsi scolastici alle superiori e dell'eliminazione della graduatorie di terza fascia, ovvero quelle d'istituto che oggi per molti precari sono l'unica ancora di salvezza nella speranza di poter nel futuro insegnare stabilmente. Le decisioni del Governo, inoltre, saranno calate sul mondo dell'istruzione a Ferragosto, come già accaduto con la riforma Gelmini, senza discutere con le parti sociali della scuola e senza il rinnovo dei contratti.

Dalla nuova provincia alla volta del capoluogo pugliese è partita una folta delegazione composta da docenti, studenti, precari della scuola e personale Ata, insieme al segretario generale della Flc Cgil Bat, Franco Dambra, ad Anna Lucia Corvace, della segreteria della Flc Cgil Bat, Anna Maria Acquaviva, componente del direttivo della scuola per il territorio ex Foggia e Michele Scommegna, coordinatore lavoratori precari della scuola.

«Le priorità per la Flc Cgil – sottolinea il segretario generale provinciale della scuola, Franco Dambra – sono e restano la lotta alla dispersione e l'allungamento del tempo scuola a partire dall'incremento del tempo pieno nella scuola primaria, concetti ribaditi anche dal segretario generale della Flc Cgil Puglia, Claudio Menga, nel corso dell'incontro avuto con la dott.ssa Anna Cammalleri dell'Usr. Non solo, non è più rinviabile il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro fermo da sette anni così come assolutamente necessario l'aumento degli organici e la stabilizzazioni immediata di tutti i precari. Il Governo con questo piano, se le indiscrezioni dovessero trovare conferma, ancora una volta fa cassa sulla pelle dei precari; dopo la Gelmini, gli interventi sulla scuola sono ancora dettati dalla logica dei tagli senza che vi sia un dibattito vero sul tema».
  • Scuola
  • protesta scuola
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Centinaia di studenti, docenti e personale ATA sono costretti a operare in aule che superano sistematicamente le soglie di temperatura previste dalla legge
Costituito il primo Tavolo del Partenariato Economico e Sociale della Provincia B.A.T. Costituito il primo Tavolo del Partenariato Economico e Sociale della Provincia B.A.T. CGIL, CISL e UIL con le associazioni datoriali per una piattaforma condivisa di sviluppo sostenibile e lavoro di qualità
RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" RSU e Sindacati Asl Bt: "Vostri nobili propositi smentiti dai fatti" Lettera aperta di un gruppo di Funzionari e Professionisti dell’Asl Bt
UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" UIL Scuola Puglia: "La provincia Bat avrà mille alunni in meno nel prossimo anno scolastico" "La desertificazione scolastica è l'emergenza che la politica regionale continua a ignorare"
Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Vigilia esami di maturità, dirigente Guarino: "Non lasciatevi sopraffare da ansie e timori" Dora Guarino Dirigente Scolastica del Liceo “Carlo Troya” e Presidente della rete di scuole C.I.S.A. "Buona maturità a tutti voi!"
Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» Al via il premio di poesia "L'OASI". De Iuliis: «Presto un evento ad Andria, città dalla forte vivacità culturale» C'è tempo fino al 15 luglio per partecipare al bando. Un'iniziativa che unisce le comunità della BAT nel segno della scrittura contemporanea
Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Scuola, la Flc CGIL Bat contro i tagli agli organici: "Classi fino a 30 alunni, a rischio il futuro del territorio" Il duro attacco di Angela Dell’Olio, segretaria generale della Flc Cgil Bat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.