prof.ssa Celestina Martinelli
prof.ssa Celestina Martinelli
Scuola e Lavoro

Scuola: Gli Stati Generali per il sostegno il 24 e 25 maggio 2019 ad Andria

"La Cultura dell'inclusione non è negoziabile! Inderogabile la formazione di tutto il personale docente e dei dirigenti scolastici"

Con il Patrocinio morale del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dell'Associazione Hekauxilium, di CISA, Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi, di UCIIM, Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori, di SeiTech, Ente di Formazione riconosciuto, di Sviluppo Europa, Fondazione Onlus, di ANPEC, Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici e del Comune di Andria, la Terza edizione degli "Stati Generali per il Sostegno", iniziativa promossa dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno), si svolgerà in Puglia, nella città di Andria, venerdì 24 e sabato 25 maggio, ospite dell'I.C. Imbriani Salvemini, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Celestina Martinelli.

Si tratta di un momento di formazione, in cui verranno affrontate le novità del nuovo Decreto Sostegno, che entreranno in vigore il prossimo settembre, come indicato dalla Legge finanziaria per il 2019, e dal Decreto valutazione, che hanno introdotto molte modifiche in tema non solo di valutazione degli apprendimenti, ma anche di esami di Stato, di educazione parentale e in ospedale, nonché per le prove standardizzate Invalsi.

Le tematiche saranno oggetto di riflessioni e di contributi che, nella mattinata di venerdì 24 maggio, vedranno impegnati in tre Tavole rotonde esponenti del mondo accademico, della scuola, dell'associazionismo. Interverranno la prof.ssa Stellacci, già Capo del Dipartimento Istruzione del MIUR e presidente UCIIM Puglia, la prof.ssa Ruotolo, pedagogista clinico, il profl Elia, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Barii e il prof. Baldassarre, Coordinatore di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Bari, la dott.ssa Figliolia, Dirigente del Dipartimento di Neuropsichiatria del nostro territorio, la prof.ssa Barbirato, D.S. dell'IC Maffucci di Milano, docente specializzata e Presidente del CIIS, la dott.ssa M. Luisa Falsone, componente del Direttivo del CIIS, la prof.ssa Martinelli, D.S. dell'IC Salvemini Imbriani di Andria, il prof. Pezzurro, presidente dell'Associazione Hekauxilium, la dott.ssa Evelina Chiocca.
Dopo i momenti di riflessione, che verteranno su aspetti pedagogico-didattici e di valutazione degli apprendimenti oltre che su approfondimenti sulla normativa in materia di inclusione, la formazione coinvolgerà direttamente i partecipanti, chiamati a riflettere, ma anche a proporre suggerimenti per una scuola fattivamente inclusiva nei lavori in gruppo programmati per venerdì pomeriggio e per sabato mattina.

Con questa iniziativa, infatti, il CIIS intende raccogliere indicazioni, anche di tipo operativo, provenienti sia da chi opera nella scuola ogni giorno come docente o come dirigente, sia da chi vive quotidianamente le problematiche scolastiche in qualità di genitore, di esperto del mondo accademico o di attore dell'ambito socio-politico. La riflessione parte dalla lettura del contesto, analizzando il processo in atto soprattutto da un punto di vista culturale e organizzativo, le cui criticità sono a tutti note. È infatti irrinunciabile, oggi, promuovere un dibattito aperto e sereno, al fine di individuare "modalità e azioni efficaci" che consentano di migliorare e potenziare il processo inclusivo nel suo insieme.

Si auspica, in sintesi, un serio cambiamento di paradigma, frutto di un condiviso fondamento culturale.
"Mantenendo saldi i principi cardine che caratterizzano l'integrazione scolastica come l'irreversibilità del processo avviato e la non negoziabilità di quanto fino a oggi conquistato, - afferma Evelina Chiocca, presidente del CIIS – gli Stati Generali per il Sostegno intendono rappresentare un momento di riflessione culturale e, al tempo stesso, per il personale docente e dirigente, anche occasione di crescita professionale.
Il concetto di inclusione, infatti, deve crescere ancora di più, deve radicarsi in modo diffuso e capillare, deve diventare un vero e proprio "essere" della società che intendiamo attuare: una società in cui "Francesco, Antonio, Elena, Silvana, Lorenzo, Marisa" siano chiamati per nome, riconosciuti come "persone" e non più identificati con una sindrome o con un disturbo e bollati con "etichette" associate a stereotipi o preconcetti".
Nei lavori di gruppo, coordinati da esperti, saranno affrontate tematiche che vanno dalle strategie e metodologie didattiche alle modalità organizzative; dalla formazione dei "docenti" ai compiti del personale ATA e delle figure educative; dalle proposte riguardanti la classe di concorso, con la separazione delle carriere, a forme organizzative della funzione docente come l'incarico misto; dagli ausili, dai sussidi didattici e dalle tecnologie alla definizione della documentazione a supporto del percorso scolastico fino alla condivisione e alla costruzione di una solida alleanza scuola-famiglia.

Chi può partecipare?
Possono partecipare tutti gli insegnanti, sia quelli di sostegno che quelli curricolari, i Dirigenti scolastici, il personale ATA, i genitori degli alunni, i rappresentanti delle Associazioni, come pure esponenti del mondo culturale e accademico, perché l'inclusione è un tema che interessa e interpella tutti.
Per partecipare a una o a tutte e due le giornate è necessario iscriversi, compilando il modulo, nel quale vanno indicati, in ordine di preferenza, tre tavoli di lavoro, e versando la quota di partecipazione di euro venti. Il modulo è disponibile qui.

Ed ecco il programma completo della manifestazione.

A conclusione di questo percorso itinerante, gli Stati Generali già proposti in Sardegna e in Campania raggiungeranno altre Regioni (la Lombardia, la Calabria, la Basilicata, la Sicilia, la Toscana), il CIIS presenterà al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca una sintesi delle indicazioni emerse da questi momenti di confronto e di studio per partecipare fattivamente alla costruzione di una scuola di qualità.
Programma completoProgramma completoProgramma completo
  • Scuola
  • università degli studi di bari
  • celestina martinelli
Altri contenuti a tema
Cancro al colon: il microbioma intestinale può predire il rischio e guidare la diagnosi precoce Cancro al colon: il microbioma intestinale può predire il rischio e guidare la diagnosi precoce La scoperta grazie ad un team delle Università di Bari e Firenze che si è avvalso dell'IA. Tra i ricercatori la dottoressa Sabina Tangaro
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti L'augurio della UIL Scuola
Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve L’annuncio del City Disability Manager, il dott. Rino Zagaria
Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Giuseppe Vinci, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia,  commenta il recente divieto ministeriale sull’uso dei cellulari a scuola
Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: c'è anche l'andriese Annalisa Aniello Premiato progetto di 5 neolaureate del Poliba: c'è anche l'andriese Annalisa Aniello Il plauso dell'Ordine degli Architetti BAT alle autrici dello studio
Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° grado Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° grado Avviso alle famiglie: pubblicato elenco delle cartolibrerie accreditate
“Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio “Io non mi rifiuto”: l’Istituto Comprensivo Jannuzzi - Mons. Di Donna vince il 1°premio Con il cortometraggio "Viaggio Distruzione", diretto e montato dal regista ruvese Michele Pinto e la partecipazione del noto attore Mingo De Pasquale
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.