Scuola Imbriani Andria
Scuola Imbriani Andria
Scuola e Lavoro

Scuola dell'Infanzia "Collodi", nuovo no all'accorpamento

Intervento delle insegnanti: «Questo Istituto appartiene all'Imbriani»

Le insegnanti della scuola dell'infanzia Collodi di Andria rivendicano la propria appartenenza al 4° circolo didattico "Imbriani". E' questo il sunto di una lettera firmata dalle docenti dell'istituto ed inviata a mezzo stampa per ribadire la propria volontà di non aderire alla proposta di dimensionamento scolastico scelta dall'ente comunale per l'anno scolastico 2015/2016 ed in fase di valutazione regionale (Articolo 29 novembre 2014).

«L'accorpamento del "Nostro" plesso all'Istituto Comprensivo Jannuzzi-Di Donna - scrivono le docenti - metterebbe noi docenti dinanzi a un bivio, rimanere nella nostra scuola sita in via Pietro Normanno, cui abbiamo dato la connotazione di "scuola del fare e dell'agire", grazie al lavoro e alla guida della nostra ex Dirigente Angela Ribatti, sapientemente proseguito dall'attuale Dirigente Rosanna Palmulli, oppure lasciare tutto ciò che abbiamo costruito e seguire le decisioni politiche altrui? La struttura Collodi, ex De Deo Normanno, è nata con noi insegnanti nel 1993. L'Istituto conosciuto nel territorio come luogo di professionalità e serietà è frutto del nostro lavoro quotidiano e della nostra dedizione alla formazione degli alunni. Giorno dopo giorno, in quasi 21 anni di servizio continuativo, abbiamo visto questa struttura crescere grazie al nostro contribuito educativi-didattico. Abbiamo contribuito alla costruzione di una "scuola modello" che pone le basi soprattutto sul rispetto nei confronti dei bambini e delle famiglie, con cui abbiamo instaurato un rapporto di fiducia, stima e collaborazione, che prosegue nella formazione di diverse generazioni parentate. Molti bambini vengono trasferiti nel nostro plesso, sulla scia di feedback positivi ed entusiasmanti sul nostro modus operandi. A testimoniare il nostro ben operare e l'ottima reputazione del corpo scolastico è l'aumentare considerevole del numero di iscritti e la lunga lista di attesa».

Per tutte queste motivazioni le insegnanti continuano a ribadire il loro deciso no all'accorpamento: «Lasciare ciò che si è conquistato con sacrificio, passione e lealtà - dicono ancora dall'istituto - è emotivamente e psicologicamente devastante. Siamo parte integrante del 4° Circolo "Imbriani", siamo cresciute professionalmente e umanamente con un forte legame nei confronti della zona di appartenenza della struttura. Cosa dovremmo dire a tutte quelle famiglie che hanno deciso di affidarci i propri figli, Quale spiegazione dare a chi ha creduto in noi, in un team che ha messo questa struttura sempre al primo posto? Pur rispettando le intenzioni di chi vuole anteporre questioni burocratiche a quelle psicopedagogiche, noi oggi siamo qui ad affermare la nostra completa appartenenza al Circolo "Imbriani"».
  • scuola primaria imbriani
Altri contenuti a tema
Gli alunni dell’ Imbriani-Salvemini hanno festeggiato la giornata dedicata all’Amore con riflessioni sul “volersi bene” Gli alunni dell’ Imbriani-Salvemini hanno festeggiato la giornata dedicata all’Amore con riflessioni sul “volersi bene” Con piccoli e semplici gesti la scuola ha inteso dimostrare l'amore verso il quartiere
Ai nastri di partenza "Noi…alla festa del libro!" Ai nastri di partenza "Noi…alla festa del libro!" Dodicesima edizione dell'appuntamento che vede protagoniste le scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio andriese
Andria, corso di “Genitorialità consapevole”: domani ultimo incontro Andria, corso di “Genitorialità consapevole”: domani ultimo incontro Previsto dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’Istituto Comprensivo “Imbriani-Salvemini”
Migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico Migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico Oggi inizia un corso di formazione per i docenti curriculari e non  di ogni ordine e grado
In scena "Magari mi metto a dieta", musical degli alunni della scuola "Imbriani-Salvamini" In scena "Magari mi metto a dieta", musical degli alunni della scuola "Imbriani-Salvamini" L'iniziativa si inserisce nel progetto "Teatriamo insieme"
A Palazzo San Francesco gli studenti dell'Imbriani-Salvemini A Palazzo San Francesco gli studenti dell'Imbriani-Salvemini A lezione di giornalismo presso l'Ufficio stampa del Comune
In replica, a Bari lo spettacolo dedicato al giudice Falcone In replica, a Bari lo spettacolo dedicato al giudice Falcone Il musical viene messo in scena dagli ex alunni delle classi V dell'I.C. "Imbriani-Salvemini"
Ancora successi per “Tra sogno e realtà: per questo mi chiamo Giovanni” Ancora successi per “Tra sogno e realtà: per questo mi chiamo Giovanni” Rappresentazione teatrale per gli studenti della scuola "Imbriani-Salvemini" a Gravina in Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.