Don Bosco
Don Bosco
Religioni

Ritorna ad Andria don Rossano Sala, segretario speciale del Sinodo dei giovani, per la festa di S. Giovanni Bosco

Appuntamento mercoledì 30 gennaio presso la parrocchia B.V. Immacolata

Se dovessimo cercare sul vocabolario il significato della parola "strenna" troveremmo scritto: «dono fatto in occasione di festività o ricorrenze».
Nel carisma salesiano la strenna ricorda un gesto semplice e paterno compiuto da don Bosco nei confronti dei suoi ragazzi tanto amati.
Sin dall'inizio del suo apostolato a Torino, don Bosco, sul finire dell'anno, regalava una "strenna generale" a tutti i suoi giovani e una "personalizzata", sussurrata all'orecchio di ciascuno. La prima consisteva in consigli che i ragazzi di Valdocco dovevano seguire per il buon andamento dell'anno che stava per incominciare; la seconda era una massima adattata ai bisogni di ogni singolo ragazzo.

Questo gesto del carisma salesiano si ripete ogni anno attraverso la divulgazione della Strenna da parte del Rettor Maggiore, successore di don Bosco.
Anche quest'anno don Ángel Fernández Artime, superiore dei Salesiani, ha onorato questa tradizione centenaria della famiglia salesiana. Lo ha fatto commentando il versetto del vangelo «Perché la mia gioia sia in voi» (Gv 15,11) e riprendendo l'Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate di papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.

Per approfondire il messaggio della Strenna, la comunità salesiana di Andria ha invitato in città don Rossano Sala, salesiano e segretario speciale del Sinodo dei Vescovi sui giovani.
La comunità diocesana ha potuto apprezzare le grandi doti comunicative di don Rossano lo scorso novembre, quando il Vescovo Luigi lo ha chiamato come relatore al Convegno Ecclesiale Diocesano "Chiesa e Giovani".
Un'occasione da non perdere, inserita nel cartellone di eventi organizzato dai salesiani per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco.
L'appuntamento è previsto per mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 20.30, presso la parrocchia salesiana "B.V. Immacolata" di Andria.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
  • oratorio salesiano
  • Don Bosco
Altri contenuti a tema
Al via l'attività teatrale promossa dal Centro Giovanile dell’Oratorio Salesiano di Andria Al via l'attività teatrale promossa dal Centro Giovanile dell’Oratorio Salesiano di Andria In scena la commedia brillante in 3 atti in vernacolo andriese “Miseria e Nobiltà”, liberamente tratta dall’opera di Eduardo Scarpetta
Associazione ex Allievi Don Bosco: eletto il nuovo consiglio Associazione ex Allievi Don Bosco: eletto il nuovo consiglio Presidente é Pasquale Cannone mentre suo vice è Pasquale Sardano
Ad Andria la Pettolata di Don Bosco a sostegno della solidarietà Ad Andria la Pettolata di Don Bosco a sostegno della solidarietà Domenica 24 dicembre 2023, a partire dalle ore 11,30, sul sagrato della Parrocchia B.V. Immacolata, in via Regina Margherita
Consegnata borsa di studio "Ruggiero Lorusso" Consegnata borsa di studio "Ruggiero Lorusso" Roberta Leone e Pasquale Miani i vicintori della seconda edizione della borsa di studio in memoria del giovane animatore salesiano
Il Rettor maggiore dei Salesiani Ángel Fernández Artime sarà Cardinale: le felicitazioni della Sindaca Bruno Il Rettor maggiore dei Salesiani Ángel Fernández Artime sarà Cardinale: le felicitazioni della Sindaca Bruno "Una gioia immensa. Rinnovato l'invito a venire ad Andria, così come mi aveva già promesso"
Grande partecipazione per il 3°memorial sportivo dedicato a Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso Grande partecipazione per il 3°memorial sportivo dedicato a Vincenzo Orciuolo, Ruggiero e Riccardo Lorusso Organizzato dal Milan Club Andria, presso l'Oratorio salesiano
Festa della Comunità ad Andria: "Siamo noi Don Bosco" Festa della Comunità ad Andria: "Siamo noi Don Bosco" Tavola rotonda, questa sera, lunedì 29 maggio, alle ore 19:00 nell'auditorium dell'oratorio salesiano
“Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno “Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno Tra gli eventi di “Red in Book – Salone del Libro educativo” organizzato a Bari nell’ambito della festa del Redentore per Maria Ausiliatrice
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.