Rischia Restando i giovani della Azione Cattolica
Rischia Restando i giovani della Azione Cattolica
Attualità

"Rischia Restando": i giovani della Azione Cattolica si confrontano su emigrazione giovanile e futuro

L’appuntamento organizzato in Farmalabor dal Settore Giovani della Diocesi di Andria 

Il bilancio dei cervelli in fuga è sempre più tragico: sono ben 24 mila i giovani tra i 18 e 34 anni che negli ultimi dieci anni hanno lasciato la Regione Puglia. Un dato significativo che ha fatto da apripista per l'appuntamento organizzato dal Settore Giovani di Azione Cattolica della Diocesi di Andria presso il Centro Ricerche della Farmalabor di Canosa di Puglia. All'interno dell'azienda farmaceutica di Canosa di Puglia, si è tenuto ieri un incontro che si inserisce nel percorso annuale dedicato a giovani e giovanissimi del territorio.

"Rischia Restando" è lo slogan che ha accompagnato i tanti ragazzi partecipanti alla giornata di approfondimento che ha rappresentato l'inizio del progetto triennale elaborato dall'equipe del Settore Giovani dell'associazione.

«Rischiare e restare sono due termini che fanno parte del mio vocabolario. Il rischio è intrinseco al concetto stesso di impresa, è pane quotidiano per l'imprenditore che, ogni giorno, deve assumersi le responsabilità delle sue scelte. Quanto al 'restare', io sono proprio uno di quelli che ha deciso di farlo per far crescere la mia terra. Non è facile, anzi, è più difficile che altrove dove, magari, ci sono più servizi e infrastrutture ma ai giovani dico di rimboccarsi le maniche e lavorare a progetti per il cambiamento economico, sociale, culturale del Sud», è stato il commento di Sergio Fontana, Presidente della Farmalabor, realtà imprenditoriale leader nel settore delle materie prime, che si è detto felice di aver ospitato l'incontro.

«Come giovani sentiamo la necessità di confrontarci con i nostri coetanei e con gli adulti. Quando si parla di giovani che scelgono di lasciare la propria terra è necessario comprendere come rendere i nostri territori attrattivi e stimolanti per le nuove generazioni - hanno sottolineato Francesco Lattanzio e Roberta Capurso vice presidenti per il Settore Giovani della Diocesi - vedere tanti ragazzi che scelgono di mettersi a servizio delle nostre comunità con piccoli passi è una boccata d'ossigeno per tutti».

La giornata ha rappresentato una possibilità di fermarsi per studiare la realtà, analizzarla con occhi giovani e proporre prospettive nuove per i nostri territori. Ad animare il dibattito sono stati Donato Massa, giovane canosino che ha scelto di investire nella azienda di famiglia di ortofrutta ormai alla terza generazione e alcuni responsabili della Fondazione Archeologica Canosina, la associazione che, da oltre trent'anni e su base volontaristica, si occupa di tenere aperti i siti archeologici di Canosa, creando anche posti di lavoro intorno al circuito culturale. Testimonianze che hanno permesso ai ragazzi di comprendere la possibilità di investire nei territori contribuendo allo sviluppo delle città, ognuno con le proprie abilità, propensioni e risorse.

«I giovani che hanno partecipato al 'Rischia Restando' hanno deciso di mettersi in gioco. È importante aiutarli a coltivare i loro sogni, a dargli tutti gli strumenti necessari affinché possano compiere le loro scelte di vita in maniera libera e consapevole e noi adulti abbiamo il dovere di farlo. Un 'grazie' particolare al dott. Fontana che, ospitandoci, ha reso possibile questa bellissima giornata, e a chi ha voluto offrire la sua testimonianza», le parole di Maria Selvarolo, Presidente diocesano di AC.
Rischia Restando i giovani della Azione CattolicaRischia Restando i giovani della Azione CattolicaRischia Restando i giovani della Azione CattolicaRischia Restando i giovani della Azione Cattolica
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.