De Santis
De Santis
Politica

Riqualificazione alloggi popolari, De Santis (Pd): «La Puglia è da primato, un modello per il Paese»

La Puglia ha ottenuto più fondi della Lombardia e delle altre grandi regioni italiane

«Volontà e visione politica unite a una grande capacità di individuare gli strumenti per realizzarle, con progetti efficaci e adeguati dal punto di vista amministrativo e strategico hanno portato in Puglia 700milioni di euro di fondi del PNRR per la riqualificazione di parte del patrimonio regionale immobiliare di edilizia residenziale pubblica.
La Puglia ha ottenuto più fondi della Lombardia e delle altre grandi regioni italiane. Con quella somma Arca Puglia, i cui amministratori hanno svolto un lavoro encomiabile e a cui pure va il merito di questo risultato, potrà mettere mano a 7.000 alloggi popolari, rendendoli più efficienti dal punto di vista energetico, più moderni, con cappotti termici, isolamento delle coperture e dei solai, sostituzione degli infissi, installazione di nuovi impianti di climatizzazione e riscaldamento e l'impegno di fonti energetiche rinnovabili e impianti fotovoltaici. Che in un momento come quello che stiamo vivendo, dal punto di vista dei costi energetici, è oltremodo prezioso.
Ma non si tratta soltanto di standard tecnologici e risparmio sulle bollette. È molto di più. Tutto questo afferma il principio per cui la casa è un diritto fondamentale e un cardine di giustizia sociale. Una idea di casa e di abitare che vuol dire anche rigenerazione urbana, contrasto alla povertà energetica, emancipazione da un modello di sviluppo non più sostenibile perché basato sulle fonti fossili.
Tutto questo è il frutto di un impegno nato negli scorsi anni, con Emiliano presidente della Regione Puglia e che oggi prosegue con il Governo Decaro, che porta avanti un modello virtuoso, in grado di coniugare prospettive di sviluppo e capacità amministrative per realizzarle. La Puglia è da primato, orgogliosamente un modello per il Paese».
Lo dichiara il consigliere regionale e Segretario del PD Puglia Domenico De Santis
  • regione puglia
  • domenico de santis
Altri contenuti a tema
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti Buoni servizio, dalla Regione altri 4.7 mln di euro per l'assistenza di anziani e non autosufficienti L'obiettivo è ampliare l'accesso ai servizi e garantire aiuto concreto alle famiglie
Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Geografia giudiziaria, De Santis (PD): "I tre comuni Ofantini da Foggia a Trani e riaprire il Tribunale di Lucera" Le questioni affrontate oggi in Commissione Antimafia del Consiglio regionale
Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani Affitti brevi in Puglia: la regione approva la legge. Tra i Comuni ricompresi anche Andria, Barletta e Trani I Comuni avranno la possibilità di fissare i requisiti per tali attività
Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Coldiretti Puglia: "Cibo resta a terra e si svuotano i banchi dei supermercati"
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" La posizione assunta dal Governo italiano e dal ministro dell'Agricoltura, ha generato forte amarezza tra gli addetti ai lavori
Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre La protesta, pacifica e organizzata, intende sensibilizzare l'intera collettività
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.