teatro con Franco Ferrante e Lidia Bucci
teatro con Franco Ferrante e Lidia Bucci
Teatro

Restate ad Andria 2026: “Tra respiro e scena_ yoga e teatro per riconnettersi alla memoria del sé e dei luoghi”

Prova aperta per il pubblico 25 luglio ore 11.30 presso l’ex mercato di via Flavio Giugno, partecipazione gratuita

Si sta svolgendo in questi giorni all'interno del ricco calendario di eventi della manifestazione promossa dalla Città di Andria Restate ad Andria, il workshop condotto dall'attore Franco Ferrante e da Lidia Bucci "Tra respiro e scena_ yoga e teatro per riconnettersi alla memoria del sé e dei luoghi".

Cinque appuntamenti mattutini dal 21 al 25 luglio, dalle ore 9 alle ore 14 presso l'ex mercato di via Flavio Giugno ad Andria, durante i quali i partecipanti stanno condividendo di un'esperienza di gruppo che ha portato a lavorare sulla memoria personale, in relazione alla memoria individuale e collettiva di un luogo come quello dell'ex mercato di via Flavio Giugno.
Il percorso combina la pratica yogica con l'approfondimento del lavoro fisico ed emotivo del lavoro dell'attore prima su un testo e poi sulla scena, lavorando sulla consapevolezza di sé attraverso il respiro e il movimento, trasformando poi questa presenza in espressione creativa e comunicazione empatica con gli altri.

Le giornate di lavoro si stanno svolgendo con una pratica yogica guidata da Lidia Bucci, insegante di Yoga e drammaturga, di preparazione del corpo e attenzione al respiro e un lavoro sulle emozioni propedeutico al lavoro dell'attore sulla scena, condotto da Franco Ferrante, attore di cinema e teatro.

A chiusura della progettualità, i partecipanti, in sinergia con gli organizzatori, offriranno al pubblico una prova aperta del lavoro fatto in questi giorni. L'appuntamento per chi vorrà prendervi parte è per sabato 25 luglio alle ore 11.30 presso l'ex mercato di Via Flavio Giugno ad Andria.

L'accesso è libero e gratuito senza necessità di prenotazione. Ulteriori info a francoferranteteatro@gmail.com

"Tra respiro e scena_ yoga e teatro per riconnettersi alla memoria del sé e dei luoghi" è un'iniziativa ideata e curata da Franco Ferrante e Lidia Bucci, promossa dall'Assessorato per la Città Ambiziosa-Attrattiva della Città di Andria, da Amici per la Vita APS e in calendario tra gli eventi dell'estate 2026 di Restate ad Andria.

locandina
  • Teatro
  • R’estate ad Andria
  • Lidia Bucci
Altri contenuti a tema
Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Al via il Festival Castel dei Mondi: installazioni, spettacoli e cultura per la trentesima edizione Tutti gli eventi in programma
“R*Estate ad Andria – ed. 2026”: Sergio Adea in concerto “R*Estate ad Andria – ed. 2026”: Sergio Adea in concerto Appuntamento il 21 Agosto 2026 dalle ore 20.30 presso l’anfiteatro della villa comunale
Un "Elisir d'amore" fuori dagli schemi: la scommessa vinta dallo scenografo andriese Riccardo Sgaramella Un "Elisir d'amore" fuori dagli schemi: la scommessa vinta dallo scenografo andriese Riccardo Sgaramella Niente sipario, costumi moderni e una creatività senza limiti: la sinergia tutta andriese con la regista Marialuisa Bafunno trasforma la grande lirica
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Restate ad Andria: "Tra respira, scena yoga e teatro per riconnettersi alla memoria Restate ad Andria: "Tra respira, scena yoga e teatro per riconnettersi alla memoria Il 25 luglio alle 11.30 presso l'ex mercato di via Flavio Giugno
R*Estate ad Andria, su il sipario sul cartellone 2026 R*Estate ad Andria, su il sipario sul cartellone 2026 La presentazione a Palazzo di Città, Troia: "Offerta aumentata in qualità e quantità"
R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo R*Estate ad Andria, martedì 7 luglio la presentazione del cartellone estivo Saranno illustrati tutti gli eventi rientranti nel cartellone “R*Estate ad Andria”
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.