Dora Conversano
Dora Conversano
Vita di città

Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti”

Il programma completo della manifestazione

Torna la rassegna teatrale "Visioni - dei conflitti e dei diritti", giunta alla quinta edizione. Quest'anno l'iniziativa viene realizzata all'interno della Programmazione del Progetto SAI del Comune di Andria che da circa 10 anni favorisce l'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
La mini rassegna vuole essere propedeutica per affrontare l'acuirsi delle diseguaglianze sociali, con le guerre in atto in diverse zone della nostra casa comune, ma vuole anche uscire allo scoperto per guardare il mondo circostante e le sue derive umane ed educative. "Visioni – dei conflitti dei diritti" si pone l'obiettivo di riuscire a raccontare, attraverso l'arte del teatro, i temi dell'accoglienza e delle povertà, la memoria, la tratta degli esseri umani e le tante ingiustizie.
La cultura ci può aiutare a scorgere il "soprasensibile" che supera i limiti umani, dove "la vista" spesso e volentieri rimane corta e talvolta miope e avere "visioni" più lunghe, profonde e profetiche sui conflitti che si generano e i diritti che vengono calpestati. I mistici, veri e propri atleti dello spirito, ci insegnano che le "visioni" aiutano a discernere i segni del tempo, svelandoci le verità.

L'assessore Dora Conversano afferma che: "L'inclusione e l'integrazione sono promosse in modo più efficace quando si riconosce e si valorizza l'aspetto culturale, contribuendo così a una società più coesa e solidale.
La simultaneità degli eventi storici che caratterizzano il nostro presente e lo stile di vita frenetico che costituisce il vivere quotidiano, improntati sul raggiungimento degli obiettivi individuali, sottopone la società a uno stress costante, distogliendo l'attenzione da tematiche di ampia portata.
Si rende necessario portare alla luce eventi del passato che hanno generato diversi conflitti, disuguaglianze e disordine, cui la commemorazione, celebrazione e ricordo è fondamentale al fine di richiamare l'insieme dei valori etici, morali che determinano i prerequisiti necessari per vivere in una società fondata sul valore della pace e dell'uguaglianza. Memoria, responsabilità, impegno e partecipazione danno vita a semi di democrazia"

Quattro attori porteranno in scena storie di vita, di coraggio, di dolore e speranza.
Un'occasione di condivisione per favorire non solo la trasmissione dell'arte ma anche l'inclusione sociale.
Gli spettacoli andranno in scena presso l'auditorium della Parrocchia Sacro Cuore, in via Ponchielli ad Andria. Ingresso libero.

Il programma completo della manifestazione:
- Venerdì 22 Dicembre 2023 ore 20:30, Luigi D'Elia con "Cammelli a Barbiana"

- Venerdì 19 Gennaio 2024 ore 20:30, Riccardo Lanzarone con "Pizzo, canti di denuncia"


- Venerdì 16 Febbraio 2024 ore 20:30, Giuseppe Semeraro con "Digiunando davanti al mare"

- Venerdì 8 Marzo 2024 ore 20:30, Arianna Gambaccini con "Sola contro la Mafia"

La manifestazione è promossa da Progetto SAI del Comune di Andria, Comunità Migrantesliberi, in collaborazione con Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, mentre la direzione artistica è curata dall'associazione "Il Nocciolo"







  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.