Dora Conversano
Dora Conversano
Vita di città

Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti”

Il programma completo della manifestazione

Torna la rassegna teatrale "Visioni - dei conflitti e dei diritti", giunta alla quinta edizione. Quest'anno l'iniziativa viene realizzata all'interno della Programmazione del Progetto SAI del Comune di Andria che da circa 10 anni favorisce l'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
La mini rassegna vuole essere propedeutica per affrontare l'acuirsi delle diseguaglianze sociali, con le guerre in atto in diverse zone della nostra casa comune, ma vuole anche uscire allo scoperto per guardare il mondo circostante e le sue derive umane ed educative. "Visioni – dei conflitti dei diritti" si pone l'obiettivo di riuscire a raccontare, attraverso l'arte del teatro, i temi dell'accoglienza e delle povertà, la memoria, la tratta degli esseri umani e le tante ingiustizie.
La cultura ci può aiutare a scorgere il "soprasensibile" che supera i limiti umani, dove "la vista" spesso e volentieri rimane corta e talvolta miope e avere "visioni" più lunghe, profonde e profetiche sui conflitti che si generano e i diritti che vengono calpestati. I mistici, veri e propri atleti dello spirito, ci insegnano che le "visioni" aiutano a discernere i segni del tempo, svelandoci le verità.

L'assessore Dora Conversano afferma che: "L'inclusione e l'integrazione sono promosse in modo più efficace quando si riconosce e si valorizza l'aspetto culturale, contribuendo così a una società più coesa e solidale.
La simultaneità degli eventi storici che caratterizzano il nostro presente e lo stile di vita frenetico che costituisce il vivere quotidiano, improntati sul raggiungimento degli obiettivi individuali, sottopone la società a uno stress costante, distogliendo l'attenzione da tematiche di ampia portata.
Si rende necessario portare alla luce eventi del passato che hanno generato diversi conflitti, disuguaglianze e disordine, cui la commemorazione, celebrazione e ricordo è fondamentale al fine di richiamare l'insieme dei valori etici, morali che determinano i prerequisiti necessari per vivere in una società fondata sul valore della pace e dell'uguaglianza. Memoria, responsabilità, impegno e partecipazione danno vita a semi di democrazia"

Quattro attori porteranno in scena storie di vita, di coraggio, di dolore e speranza.
Un'occasione di condivisione per favorire non solo la trasmissione dell'arte ma anche l'inclusione sociale.
Gli spettacoli andranno in scena presso l'auditorium della Parrocchia Sacro Cuore, in via Ponchielli ad Andria. Ingresso libero.

Il programma completo della manifestazione:
- Venerdì 22 Dicembre 2023 ore 20:30, Luigi D'Elia con "Cammelli a Barbiana"

- Venerdì 19 Gennaio 2024 ore 20:30, Riccardo Lanzarone con "Pizzo, canti di denuncia"


- Venerdì 16 Febbraio 2024 ore 20:30, Giuseppe Semeraro con "Digiunando davanti al mare"

- Venerdì 8 Marzo 2024 ore 20:30, Arianna Gambaccini con "Sola contro la Mafia"

La manifestazione è promossa da Progetto SAI del Comune di Andria, Comunità Migrantesliberi, in collaborazione con Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, mentre la direzione artistica è curata dall'associazione "Il Nocciolo"







  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Liceo scientifico "Nuzzi": richiesta urgente di incontro con il Prefetto ed eventuale sospensione cautelativa dei lavori Progetto PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." (Andria Sud): evidenziate criticità e rischi per la sicurezza della comunità scolastica
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.