Dora Conversano
Dora Conversano
Vita di città

Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti”

Il programma completo della manifestazione

Torna la rassegna teatrale "Visioni - dei conflitti e dei diritti", giunta alla quinta edizione. Quest'anno l'iniziativa viene realizzata all'interno della Programmazione del Progetto SAI del Comune di Andria che da circa 10 anni favorisce l'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
La mini rassegna vuole essere propedeutica per affrontare l'acuirsi delle diseguaglianze sociali, con le guerre in atto in diverse zone della nostra casa comune, ma vuole anche uscire allo scoperto per guardare il mondo circostante e le sue derive umane ed educative. "Visioni – dei conflitti dei diritti" si pone l'obiettivo di riuscire a raccontare, attraverso l'arte del teatro, i temi dell'accoglienza e delle povertà, la memoria, la tratta degli esseri umani e le tante ingiustizie.
La cultura ci può aiutare a scorgere il "soprasensibile" che supera i limiti umani, dove "la vista" spesso e volentieri rimane corta e talvolta miope e avere "visioni" più lunghe, profonde e profetiche sui conflitti che si generano e i diritti che vengono calpestati. I mistici, veri e propri atleti dello spirito, ci insegnano che le "visioni" aiutano a discernere i segni del tempo, svelandoci le verità.

L'assessore Dora Conversano afferma che: "L'inclusione e l'integrazione sono promosse in modo più efficace quando si riconosce e si valorizza l'aspetto culturale, contribuendo così a una società più coesa e solidale.
La simultaneità degli eventi storici che caratterizzano il nostro presente e lo stile di vita frenetico che costituisce il vivere quotidiano, improntati sul raggiungimento degli obiettivi individuali, sottopone la società a uno stress costante, distogliendo l'attenzione da tematiche di ampia portata.
Si rende necessario portare alla luce eventi del passato che hanno generato diversi conflitti, disuguaglianze e disordine, cui la commemorazione, celebrazione e ricordo è fondamentale al fine di richiamare l'insieme dei valori etici, morali che determinano i prerequisiti necessari per vivere in una società fondata sul valore della pace e dell'uguaglianza. Memoria, responsabilità, impegno e partecipazione danno vita a semi di democrazia"

Quattro attori porteranno in scena storie di vita, di coraggio, di dolore e speranza.
Un'occasione di condivisione per favorire non solo la trasmissione dell'arte ma anche l'inclusione sociale.
Gli spettacoli andranno in scena presso l'auditorium della Parrocchia Sacro Cuore, in via Ponchielli ad Andria. Ingresso libero.

Il programma completo della manifestazione:
- Venerdì 22 Dicembre 2023 ore 20:30, Luigi D'Elia con "Cammelli a Barbiana"

- Venerdì 19 Gennaio 2024 ore 20:30, Riccardo Lanzarone con "Pizzo, canti di denuncia"


- Venerdì 16 Febbraio 2024 ore 20:30, Giuseppe Semeraro con "Digiunando davanti al mare"

- Venerdì 8 Marzo 2024 ore 20:30, Arianna Gambaccini con "Sola contro la Mafia"

La manifestazione è promossa da Progetto SAI del Comune di Andria, Comunità Migrantesliberi, in collaborazione con Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, mentre la direzione artistica è curata dall'associazione "Il Nocciolo"







  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Auto distrutta a causa dell'acquaplaning
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Conservatorio “Niccolò Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata Conservatorio “Niccolò Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata Recente incontro a Bari con l'attuale Direttore, Valter Nicodemi
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.