Dora Conversano
Dora Conversano
Vita di città

Rassegna teatrale: ad Andria “VISIONI - dei conflitti e dei diritti”

Il programma completo della manifestazione

Torna la rassegna teatrale "Visioni - dei conflitti e dei diritti", giunta alla quinta edizione. Quest'anno l'iniziativa viene realizzata all'interno della Programmazione del Progetto SAI del Comune di Andria che da circa 10 anni favorisce l'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale.
La mini rassegna vuole essere propedeutica per affrontare l'acuirsi delle diseguaglianze sociali, con le guerre in atto in diverse zone della nostra casa comune, ma vuole anche uscire allo scoperto per guardare il mondo circostante e le sue derive umane ed educative. "Visioni – dei conflitti dei diritti" si pone l'obiettivo di riuscire a raccontare, attraverso l'arte del teatro, i temi dell'accoglienza e delle povertà, la memoria, la tratta degli esseri umani e le tante ingiustizie.
La cultura ci può aiutare a scorgere il "soprasensibile" che supera i limiti umani, dove "la vista" spesso e volentieri rimane corta e talvolta miope e avere "visioni" più lunghe, profonde e profetiche sui conflitti che si generano e i diritti che vengono calpestati. I mistici, veri e propri atleti dello spirito, ci insegnano che le "visioni" aiutano a discernere i segni del tempo, svelandoci le verità.

L'assessore Dora Conversano afferma che: "L'inclusione e l'integrazione sono promosse in modo più efficace quando si riconosce e si valorizza l'aspetto culturale, contribuendo così a una società più coesa e solidale.
La simultaneità degli eventi storici che caratterizzano il nostro presente e lo stile di vita frenetico che costituisce il vivere quotidiano, improntati sul raggiungimento degli obiettivi individuali, sottopone la società a uno stress costante, distogliendo l'attenzione da tematiche di ampia portata.
Si rende necessario portare alla luce eventi del passato che hanno generato diversi conflitti, disuguaglianze e disordine, cui la commemorazione, celebrazione e ricordo è fondamentale al fine di richiamare l'insieme dei valori etici, morali che determinano i prerequisiti necessari per vivere in una società fondata sul valore della pace e dell'uguaglianza. Memoria, responsabilità, impegno e partecipazione danno vita a semi di democrazia"

Quattro attori porteranno in scena storie di vita, di coraggio, di dolore e speranza.
Un'occasione di condivisione per favorire non solo la trasmissione dell'arte ma anche l'inclusione sociale.
Gli spettacoli andranno in scena presso l'auditorium della Parrocchia Sacro Cuore, in via Ponchielli ad Andria. Ingresso libero.

Il programma completo della manifestazione:
- Venerdì 22 Dicembre 2023 ore 20:30, Luigi D'Elia con "Cammelli a Barbiana"

- Venerdì 19 Gennaio 2024 ore 20:30, Riccardo Lanzarone con "Pizzo, canti di denuncia"


- Venerdì 16 Febbraio 2024 ore 20:30, Giuseppe Semeraro con "Digiunando davanti al mare"

- Venerdì 8 Marzo 2024 ore 20:30, Arianna Gambaccini con "Sola contro la Mafia"

La manifestazione è promossa da Progetto SAI del Comune di Andria, Comunità Migrantesliberi, in collaborazione con Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti" e Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, mentre la direzione artistica è curata dall'associazione "Il Nocciolo"







Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.