La Puglia resta gialla
La Puglia resta gialla
Attualità

Puglia verso la zona gialla: dati confortanti dal Ministero della Salute

Ma preoccupano gli hub vaccinali vuoti. Appello agli over 60 dell'ass. Lopalco: «Vaccinatevi»

Da lunedì 10 maggio passeranno in zona gialla Puglia, Basilicata e Calabria mentre la Valle d'Aosta tornerà in zona arancione e Sicilia e Sardegna resteranno arancioni.

Sono le indiscrezioni di quella che potrebbe essere la decisione del Ministero della Salute Roberto Speranza, dopo i dati confortanti ricevuti sulle regioni tra cui la Puglia. Tutte le altre regioni dovrebbero essere gialle, secondo il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di Sanità. Solo in serata saranno firmate le relative ordinanze governative che entreranno in vigore dalla prossima settimana. E intanto, proprio in Puglia si sta verificando una situazione particolare. Dopo essere arrivati a somministrare con la campagna vaccinale almeno la prima dose al 75% della popolazione nella fascia di età 70-79, ora gli hub vaccinali sono vuoti in quanto, come dichiara l'assessore Lopalco: «Ci sono tanti cittadini tra 60 e 69 anni che, pur avendo la prenotazione, non si vaccinano per paura».

L'appello quindi è a loro, per far sì che la macchina vaccinale non si blocchi e possa procedere, considerando che entro maggio partirà anche la prenotazione per la fascia 50-59.

«Chiedo ai cittadini tra 60 e 69 anni di seguire l'esempio degli over 70, i quali si sono vaccinati quasi tutti, e non è successo nulla. Lo hanno fatto serenamente. Non abbiate paura, andate a vaccinarvi».
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria Attivi fino alla fine di giugno i quattro punti di facilitazione digitale ad Andria La Regione Puglia proroga il finanziamento. Aperti il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.