La Puglia resta gialla
La Puglia resta gialla
Attualità

Puglia verso la zona gialla: dati confortanti dal Ministero della Salute

Ma preoccupano gli hub vaccinali vuoti. Appello agli over 60 dell'ass. Lopalco: «Vaccinatevi»

Da lunedì 10 maggio passeranno in zona gialla Puglia, Basilicata e Calabria mentre la Valle d'Aosta tornerà in zona arancione e Sicilia e Sardegna resteranno arancioni.

Sono le indiscrezioni di quella che potrebbe essere la decisione del Ministero della Salute Roberto Speranza, dopo i dati confortanti ricevuti sulle regioni tra cui la Puglia. Tutte le altre regioni dovrebbero essere gialle, secondo il monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell'Istituto superiore di Sanità. Solo in serata saranno firmate le relative ordinanze governative che entreranno in vigore dalla prossima settimana. E intanto, proprio in Puglia si sta verificando una situazione particolare. Dopo essere arrivati a somministrare con la campagna vaccinale almeno la prima dose al 75% della popolazione nella fascia di età 70-79, ora gli hub vaccinali sono vuoti in quanto, come dichiara l'assessore Lopalco: «Ci sono tanti cittadini tra 60 e 69 anni che, pur avendo la prenotazione, non si vaccinano per paura».

L'appello quindi è a loro, per far sì che la macchina vaccinale non si blocchi e possa procedere, considerando che entro maggio partirà anche la prenotazione per la fascia 50-59.

«Chiedo ai cittadini tra 60 e 69 anni di seguire l'esempio degli over 70, i quali si sono vaccinati quasi tutti, e non è successo nulla. Lo hanno fatto serenamente. Non abbiate paura, andate a vaccinarvi».
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.