Officina San Domenico
Officina San Domenico
Vita di città

“Puglia ti vorrei” fa tappa ad Andria, appuntamento del percorso di partecipazione delle Politiche Giovanili

Il 22 settembre alle ore 18 l'assessore Delli Noci sarà nell'Officina di San Domenico per incontrare i ragazzi andriesi

Entra nel vivo "Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti", l'azione partecipata che la Regione Puglia ha avviato lo scorso luglio, in collaborazione con ARTI Puglia, con l'obiettivo di valorizzare il ruolo delle giovani e dei giovani pugliesi come portatori di competenze, valori, energie e talenti e costruire, insieme a loro, il nuovo Programma delle Politiche Giovanili della Puglia.

"Rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti e non beneficiari – dichiara l'assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci - capire cosa secondo loro manca e che cosa può rendere la Puglia il luogo in cui iniziare o continuare a lavorare e vivere. Nasce con queste finalità "Puglia ti vorrei", un percorso che ci offre un'occasione imperdibile per raccogliere indicazioni, spunti e valorizzare il contributo dei ragazzi e delle ragazze che non sono solo destinatari di politiche pubbliche, ma parte attiva di un processo di innovazione e sviluppo vantaggioso per l'intero territorio regionale. Perché riuscire a coltivare giovani energie e competenze – continua Delli Noci - offrire ai nostri giovani le opportunità che cercano qui, nella propria regione, ci permette di invertire il fenomeno dell'emigrazione giovanile e di trattenere in Puglia quel capitale umano capace di favorire lo sviluppo dei territori e delle comunità".

Si parte giovedì 16 settembre alle ore 17.30 da Spazio13, giovane realtà barese tra le prime a manifestare interesse ad ospitare una tappa del percorso e coinvolgere la propria comunità di riferimento.

"A due mesi dalla presentazione di "Puglia ti vorrei" – conclude Delli Noci – abbiamo già raggiunto oltre 2000 giovani che, compilando un questionario ancora online sul sito delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ci hanno offerto una prima fotografia della propria condizione, dei propri interessi, auspici ma anche dell'impegno a favore delle proprie comunità. Domani a Spazio13 si apre una nuova fase che coinvolgerà in maniera capillare tutto il territorio regionale".

Sono infatti oltre 60 le manifestazioni d'interesse giunte da parte di organizzazioni pubbliche e private che hanno chiesto di ospitare un incontro, a cura della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale. Si tratta di incontri di approfondimento in presenza e online, finalizzati a raccogliere proposte, focalizzati sui tre pilastri del programma Giovani Protagonisti, approvato in giunta nell'agosto 2020: Spazi, Idee e Impegno civile.

I lavori, facilitati dallo staff di Politiche Giovanili e ARTI Puglia, permetteranno ad ogni partecipante di esporre fabbisogni o criticità, personali e della propria comunità, e possibili proposte che rispondano a bisogni concreti. I facilitatori, insieme ai partecipanti, avranno il compito di organizzare le risposte raccolte per poi restituirle attraverso proposte e integrazioni al programma attraverso un documento da presentare in Giunta Regionale al termine del calendario degli incontri. Dall'analisi sul e con il territorio, si arriverà alla progettazione delle nuove misure delle Politiche Giovanili della Regione Puglia costruite insieme agli aspiranti beneficiari.

Parteciperanno all'incontro l'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci e l'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Paola Romano.

Di seguito l'elenco delle prime tappe previste:
- 21 settembre 17:30 - Brindisi c/o Palazzo Guerrieri (Via Congregazione)
- 21 settembre 18:00 - Trani c/o APS Controcorrente S.O.S. (Str. Adriatica, 68)
- 22 settembre 18:00 - Andria c/o Officina San Domenico (Via S. Angelo dei Meli, 36)
- 23 settembre 10:00 - Gravina c/o Aula Consiliare Palazzo di Città (Via Vittorio Veneto, 12)
- 24 settembre 17:30 - Lecce c/o Officine Cantelmo (Viale de Pietro, 8/a)
- 28 settembre 17:00 - Bitritto c/o Atrio del Castello (P.zza A. Moro)
- 29 settembre 18:30 - Matino c/o Teatro Comunale (Via Maria Ss. Addolorata)
- 29 settembre 17:00 - Bitonto c/o Laboratorio Urbano (Via G. Rogadeo, 52)
- 30 settembre 17:00 - Guagnano c/o Museo del Negroamaro (Via Castello, 19)
- 1 ottobre 16:00 - Foggia (luogo da confermare)
- 1 ottobre 17:00 - Conversano c/o Laboratorio Urbano (Via S. Giovanni Bosco)
- 2 ottobre 18:00 - Putignano c/o Ex Macello (Via S. Caterina da Siena)
- 4 ottobre 17:00 - Terlizzi c/o MAT Laboratorio Urbano (Via Macello)
- 5 ottobre 17:00 - San Giovanni Rotondo c/o Biblioteca Comunale (Viale Cappuccini, 16)
- 14 ottobre 17:00 - Stornara c/o Nuovo Centro Polifunzionale (Via Soldato Francesco Di Corato)
- 16 ottobre 17:00 - Corato c/o Chiostro Palazzo di Città (P.zza Marconi, 12)
  • officina san domenico
Altri contenuti a tema
A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico A Gaza è genocidio: Amnesty International presenta il suo ultimo rapporto in Officina San Domenico Martedì 1° luglio alle 20 torna “Parliamo di”, la rassegna che indaga i temi scomodi del nostro tempo
“Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico “Parliamo di”… crimini di fame a Gaza. Lezione con l’antropologo Gabriele Volpato all’Officina San Domenico Mercoledì 11 torna la rassegna che affronta temi scomodi e urgenti, come il genocidio ad opera di Israele
L’Officina San Domenico si ricopre di teli bianchi per le vittime del genocidio a Gaza L’Officina San Domenico si ricopre di teli bianchi per le vittime del genocidio a Gaza Torna “Parliamo di”, una rassegna di incontri sulla Palestina: 27 maggio, 11 giugno e 24 giugno
Ad Andria giungono 3 mln di euro per una rete di servizi intorno all'Officina San Domenico Ad Andria giungono 3 mln di euro per una rete di servizi intorno all'Officina San Domenico La soddisfazione di Giovanni Addario, Segretario PD Andria e di Viviana Di Leo, Assessore al Futuro
Il Premio Ubu Danio Manfredini in scena all'Officina San Domenico con "Divine" Il Premio Ubu Danio Manfredini in scena all'Officina San Domenico con "Divine" Il 24 gennaio, terzo appuntamento della rassegna Teatro (In)Stabile. Apertura porte alle 20.30
È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede Presentazione alla cittadinanza domenica 22 in Officina San Domenico
Dialogo tra Gesù e Pinocchio incarcerati. In Officina torna Teatro (in)Stabile Dialogo tra Gesù e Pinocchio incarcerati. In Officina torna Teatro (in)Stabile Venerdì 20 dicembre in scena Gigio Brunello con "Beati i perseguitati a causa della giustizia perché di essi è il regno dei cieli"
Campo riqualificato dell’Officina di San Domenico Campo riqualificato dell’Officina di San Domenico Venerdì 20 dicembre ore 16 la consegna alla cittadinanza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.