Ruggiero Mennea Consigliere Partito Democratico
Ruggiero Mennea Consigliere Partito Democratico
Territorio

Protezione civile, Mennea (Pd): «Dopo il via libera della giunta Smart Puglia può partire»

Formazione e prevenzione, nasce la task force di esperti

«Con l'approvazione in giunta del progetto Smart Protezione civile Puglia, si può davvero cominciare a lavorare per il riordino, l'adeguamento organizzativo-gestionale, l'innovazione tecnologica e la promozione della cultura della protezione civile in Puglia». Lo ha detto Ruggiero Mennea, presidente del comitato regionale permanente di Protezione civile, dopo l'approvazione in giunta della relativa delibera. Con questa, l'esecutivo ha deciso di costituire di un'apposita task force tecnico-scientifica e amministrativa con carattere multidisciplinare, che sarà coordinata dall'assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, coadiuvato dal presidente del comitato regionale permanente, Ruggiero Mennea.

La task force si doterà di esperti di varia estrazione disciplinare, di tecnici e di personale amministrativo - interni ed esterni all'amministrazione regionale - che, a titolo gratuito, presteranno la propria opera, il tutto senza oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale. La task force, tra gli altri compiti, dovrà realizzare una 'mappatura dei rischi', finalizzata alla messa in sicurezza dei territori individuati e alla definizione degli interventi strutturali per la mitigazione del rischio; metterà in rete tutti i soggetti e le strutture territoriali (sezione regionale "Sicurezza cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale", dipartimenti di prevenzione, Asl, sanità, urbanistica, ambiente, beni culturali, consorzi di bonifica, Arif e così via); servirà anche a raccordare ricercatori, tecnici ed esperti in meteorologia, sismica, idrogeologia, informatica, ingegneria e telecomunicazioni, sanità, comunicazioni e in tutte quelle materie utili per realizzare il nuovo sistema di protezione civile; promuoverà campagne di informazione, sensibilizzazione e comunicazione; ma anche interventi formativi per aspiranti volontari, volontari, quadri e dirigenti, funzionari amministrativi.

«Ora finalmente abbiamo gli strumenti per agire in modo incisivo sulla formazione e sulla prevenzione, in modo da poter intervenire in tempo utile a evitare danni ingenti alla nostra agricoltura, alle aziende e alle abitazioni che ricadono in zone a rischio», ha rimarcato Mennea. «L'aspetto più importante del piano 2016-2020, approvato in giunta, è però la promozione della cultura della protezione civile, che diventa efficace solo trasformando tutti in sentinelle del nostro territorio e facendoci sentire tutti protezione civile. Ringrazio - ha concluso - il presidente Emiliano e il vicepresidente Nunziante e quanti hanno sostenuto e condiviso questo progetto innovativo».
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per pioggia da mezzanotte alle 20.00 di venerdì 25 settembre Allerta meteo gialla per pioggia da mezzanotte alle 20.00 di venerdì 25 settembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Da ieri pomeriggio sono all' aeroporto "Gino Lisa" di Foggia
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 06.00 alle 20.00 di sabato 22 agosto Allerta meteo gialla per pioggia dalle 06.00 alle 20.00 di sabato 22 agosto Nuovo avviso della Sezione Protezione Civile regionale
Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Protezione civile, stanziati fondi per convenzioni con le associazioni di volontariato Ass. Ciliento: "Stanziati 1,7 milioni di euro per le sottoscrizioni"
Emergenza incendi, la Puglia rischia il blocco dei soccorsi: l'Assessora Debora Ciliento convoca d'urgenza la Protezione Civile e sblocca 2,4 milioni di euro Emergenza incendi, la Puglia rischia il blocco dei soccorsi: l'Assessora Debora Ciliento convoca d'urgenza la Protezione Civile e sblocca 2,4 milioni di euro Dopo la minaccia di sciopero dei 6 Coordinamenti provinciali per il taglio ai rimborsi spese, la Regione corre ai ripari: avviato il percorso contabile straordinario per garantire la continuità del volontariato sul campo
Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” Regione, Ciliento: “La Protezione civile è un sistema che deve fare rete, collaborare e dialogare” A Roma, all’incontro promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Protezione civile, nasce il Nucleo Tecnico regionale per la gestione tecnica dell'emergenza post-sismica degli edifici Ass. Ciliento: "“La rete operativa del sistema regionale di Protezione civile oggi si rafforza"
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.