Progetto Award
Progetto Award
Enti locali

Progetto Award, un programma per valorizzare i rifiuti in agricoltura

Partner la provincia Bat, ieri la presentazione dell'iniziativa tra Grecia e Italia

Quando i rifiuti plastici non rappresentano più un problema ma possono diventare una risorsa da valorizzare, specialmente in ambito agricolo. Se n'è discusso ieri mattina a Trani con un convegno nell'ambito del progetto "Award" (Valorizzazione dell'ambiente in agricoltura per uno sviluppo locale sostenibile e competitivo), ammesso a finanziamento nel Programma di cooperazione territoriale europea Grecia-Italia 2007-2013, per un importo complessivo di oltre 1.800.000 euro.

Il progetto vede quale partner la Provincia di Barletta - Andria - Trani; capofila è Ifoa (Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio), con la collaborazione anche dell'Università degli Studi di Bari, Confagricoltura Puglia, Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis (Centro per l'innovazione e la cultura greca nell'ambito del programma di cooperazione Italia-Grecia).

Obiettivo principale è la tutela dell'ambiente soprattutto in agricoltura, attraverso la riduzione della produzione di rifiuti plastici, la raccolta, la selezione ed il riciclo degli stessi mediante lo stoccaggio in un centro di raccolta. Più in generale, si punta alla creazione di una rete di istituzioni finalizzata alla gestione dei rifiuti agricoli anche mediante la sensibilizzazione ambientale degli imprenditori agricoli e delle pubbliche amministrazioni coinvolte, unitamente alla sperimentazione di azioni concrete per la realizzazione di servizi a supporto del management del ciclo integrato dei rifiuti.

Il progetto Award ha anche l'obiettivo di sviluppare uno schema di gestione di rifiuti plastici agricoli che ottimizzi i risultati ottenuti dalle migliori pratiche sviluppate in paesi UE ed extra UE, adattandole alle esigenze dei territori della Provincia di Barletta - Andria - Trani in Italia e la Municipalità di Ilida in Grecia.

«Trasformare il rifiuto in una risorsa da valorizzare è ormai una necessità per gli enti pubblici - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina -. Ed è inevitabile che un pubblico amministratore coinvolga i cittadini anche con vantaggi di carattere remunerativo. Al Comune di Bisceglie abbiamo introdotto questo approccio dando una premialità a quei cittadini che contribuiscono a tenere pulita la Città con la raccolta differenziata. Con la Provincia, diamo seguito a questa iniziativa intrapresa dalla precedente amministrazione, coinvolgendo in questo progetto il mondo agricolo attraverso la valorizzazione dei rifiuti plastici. E' doveroso comprendere - ha poi concluso il Presidente Spina - che meno rifiuti saranno conferiti in discarica, inferiori saranno i costi da sostenere per gli enti pubblici e, di conseguenza, per le tasche dei cittadini».
Carico il lettore video...
  • Provincia Bat
  • progetto award
Altri contenuti a tema
Interventi della Regione per contenere i cinghiali: la protesta raggiunge Andria Interventi della Regione per contenere i cinghiali: la protesta raggiunge Andria Il raid compiuto nottetempo in contrada Zaganellaro, ha riproposto il tema della sicurezza
2 Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari Sp2 Andria-Canosa, accesso a Montegrosso: gli interventi dell'Assessore Curcuruto e della consigliera regionale Di Bari La Regione Puglia ha reso disponibili 11 mln di euro, che si sommano ai 2 mln messi a disposizione dalla Provincia Bat
Contrasto alle discrinazioni di genere, la Provincia Bat passa all'azione Contrasto alle discrinazioni di genere, la Provincia Bat passa all'azione Firmato un accordo per il benessere lavorativo al fine di dare concreta attuazione al principio dell’uguaglianza sostanziale tra uomo e donna
Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto I risultati del report del Sole 24 Ore basato sul numero di denunce dei reati
Pericolosità idraulica e geomorfologica: 100% di rischio per tutti i Comuni della Bat Pericolosità idraulica e geomorfologica: 100% di rischio per tutti i Comuni della Bat Già 120 gli eventi estremi che si sono abbattuti sulla Puglia nel 2024, di cui 18 solo in questi primi giorni di settembre
Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi eletti delegati al Congresso nazionale di Ali Giovanna Bruno e Lorenzo Marchio Rossi eletti delegati al Congresso nazionale di Ali Giovanna Bruno, Presidente Ali Puglia: "Con Ricci anni di importante rilancio, nuovo Presidente avrà nuove sfide e obiettivi”
Guardia di Finanza Bat: avvicendamento al Comando del Gruppo Guardia di Finanza Bat: avvicendamento al Comando del Gruppo Giunge il Maggiore Arcangelo Marchesani, proveniente dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata (G.I.C.O.)
Cataste di rifiuti abbandonati insudiciano le strade della Bat: la denuncia del Sindacato di Polizia Cataste di rifiuti abbandonati insudiciano le strade della Bat: la denuncia del Sindacato di Polizia La proposta di installare delle telecamere, le cosiddette fototrappola
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.