Asilo comunale
Asilo comunale "Gabelli"
Vita di città

Progetto Asilo Nido "Gabelli": selezionato per la Biennale di Venezia

La struttura nel Quartiere Europa tra le 12 in mostra ad "Agibile e bella"

Il progetto redatto e successivamente realizzato per l'asilo nido comunale "A.Gabelli", inaugurato due anni fa nel Quartiere Europa, è stato selezionato assieme ad altri 11 candidature per il concorso/mostra dal titolo AGIbiLE E BELLA - Architetture di qualità per la qualità delle scuole. L'evento organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Servizio architettura e arte contemporanee con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è parte delle iniziative istituzionali nell'ambito della Biennale di Venezia 2014 in concomitanza con il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, ed è realizzata in collaborazione con In/Arch.

L'asilo, progettato dagli architetti Giuseppe Cimino (capogruppo), Arch. Giovanni A. Selano, Arch. Annamaria Palladino, Arch. Daniela Moderini, Ing. Pasquale Palladino, è stato selezionato su ben 146 candidature. Gli elaborati saranno in mostra a Venezia negli spazi di Palazzo Grimani dove venerdì 17 ottobre, alle ore 14.30, si terrà la premiazione dei progetti vincitori del concorso. Il Premio consiste in una targa recante la stampigliatura Premio speciale Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti oltre ad un assegno da 2mila euro.

«L'edificio - ha spiegato l'arch. Cimino - dialoga con il contesto esterno e stabilisce un rapporto di mutuo rispetto e di reciproca percezione mediante superfici chiuse (i muri-recinto), aperte (l'atrio di ingresso), trasparenti (le asole vetrate) e semitrasparenti (la facciata traslucide disposta a protezione del volume ruotato a doppio livello). Un impianto architettonico di questo tipo è adatto sia al contesto che alla specificità funzionale dell'asilo nido che è stato concepito come un recinto protettivo, un nido».
Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"Inaugurato il nuovo asilo comunale "Gabelli"
Carico il lettore video...
  • asilo nido comunale
Altri contenuti a tema
“Buono Servizio Minori”, stanziati altri fondi così da finanziare tutte le domande “Buono Servizio Minori”, stanziati altri fondi così da finanziare tutte le domande Assessore Barone: “Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie pugliesi”
Il Comune di Andria riceve finanziamento per € 1.900.000,00 per asili nido e centri per l'infanzia Il Comune di Andria riceve finanziamento per € 1.900.000,00 per asili nido e centri per l'infanzia Sindaco Bruno: "A breve bando per la concessione dell'asilo Gabelli"
Bando asili nido, assessore Barone: "Pronti 700 mln a favore dei Comuni" Bando asili nido, assessore Barone: "Pronti 700 mln a favore dei Comuni" "I dati ci dicono che la pandemia ha portato al Sud il crollo dell'occupazione femminile, con percentuali allarmanti"
Sgarra (M5S): "Pensieri di una mamma consigliere. Andria rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale" Sgarra (M5S): "Pensieri di una mamma consigliere. Andria rischia di perdere il suo unico Asilo Nido Comunale" La neo consigliera pentastellata si interroga sul futuro di questa struttura, chiusa ormai da un anno
Caldarone: «Chiude l’asilo, chiude la Villa. Per Andria chiude il futuro?" Caldarone: «Chiude l’asilo, chiude la Villa. Per Andria chiude il futuro?" Una analisi, sulle ultime vicende compiuta dall'ex primo cittadino, esponente di Andria Bene Comune
1 L'asilo nido comunale verso una gestione privata L'asilo nido comunale verso una gestione privata La decisione assunta ieri dal Commissario prefettizio
Asilo Nido Comunale: approvate le graduatorie definitive per l'anno scolastico 2019-2020 Asilo Nido Comunale: approvate le graduatorie definitive per l'anno scolastico 2019-2020 E' possibile visionare l'elenco sul sito istituzionale del Comune di Andria
Centrosinistra: “maggioranza arrogante e sorda ha reso Andria un interregno anarchico” Centrosinistra: “maggioranza arrogante e sorda ha reso Andria un interregno anarchico” "La maggioranza politica non è assente. Peggio! È distante!", tuonano i rappresentanti del centrosinistra cittadino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.