fitosanitari corsi
fitosanitari corsi
Territorio

Prodotti fitosanitari, dal 26 novembre 2015 patentino obbligatorio

La formazione riguarda anche i distributori e i consulenti. Solo esame per i laureati

Il Pan, Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, dal 26 novembre 2015, ha reso obbligatorio il possesso di un apposito patentino per chiunque intenda acquistare e/o utilizzare, sia a titolo professionale in un'azienda agricola che per hobby nel proprio orto o giardino, agrofarmaci, pesticidi e tutte le altre sostanze necessarie nei trattamenti delle piante coltivate.

E' possibile conseguire il patentino, previsto dalla legge, frequentando un corso di 20 ore al termine del quale si dovrà sostenere un esame. La durata dei corsi è prevista dallo stesso Piano di Azione Nazionale, quelli di base hanno una durata di almeno 20 ore, quelli di aggiornamento di 12, anche i contenuti degli stessi sono quelli previsti dalla legge. Il patentino è indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari destinati ad un uso professionale, chi non ne sarà in possesso potrà acquistare ed utilizzare solamente prodotti destinati ad un uso non professionale (come da nuova classificazione in vigore dal 26 novembre 2015). La formazione riguarda anche i distributori ed i consulenti, infatti anche chi vende prodotti fitosanitari deve avere una specifica "abilitazione alla vendita" che viene rilasciata dalla Asl competente e che deve essere esposto in maniera ben visibile nel locale adibito a punto vendita.

Il "certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo", questo il nome ufficiale inserito nella legge, rilasciato dalle province alle persone maggiorenni, è personale, ha una validità quinquennale su tutto il territorio nazionale e deve riportare dati anagrafici e foto dell'intestatario con data di rilascio e scadenza della sua validità, data oltre la quale va rinnovato su richiesta. Chi è in possesso di specifici titoli di studio: laurea in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche, farmacia, agraria, biologia, scienze forestali, farmacia, ed in tutte le discipline forestali, naturali, ambientali e farmaceutiche, è esentato dalla partecipazione al corso, ma deve sostenere l'esame.

La Safety Corporation ha organizzato un "Corso per il rilascio del Certificato di abilitazione" della durata di 20 ore ed un "Corso di aggiornamento per il Rinnovo del Certificato di Abilitazione" di 12 ore, così come previsto dalla legge. Per informazioni contattare il numero 0883/591616 o inviare una mail al seguente indirizzo: informazioni@safetycorporation.it
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Confagricoltura Bari-Bat al governo e al parlamento: l'agricoltura pugliese in cerca di risposte concrete Individuati gli ambiti di intervento strategici per garantire lo sviluppo e la tutela delle filiere agricole territoriali
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Salute: 97 prodotti alimentari stranieri su 100 che entrano nell’Ue senza alcun controllo Coldiretti: "controlli alle frontiere per tutelare la salute dei cittadini e difendere le imprese agroalimentari dalla concorrenza sleale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.