Quarta edizione Premio Megamark
Quarta edizione Premio Megamark
Attualità

Premio Megamark, la vincitrice della quarta edizione è Eleonora Marangoni con il suo romanzo "Lux"

Tra i finalisti del Premio Strega 2019, la giovane scrittrice porta a casa 5 mila euro

È la scrittrice romana Eleonora Marangoni con il romanzo 'Lux' (Ed. Neri Pozza) la vincitrice della 4ª edizione del premio letterario 'Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi', destinato a opere prime di narrativa italiana promosso dalla Fondazione Megamark di Trani.

La cerimonia di premiazione, presentata dall'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini al Palazzo delle Arti Beltrani nell'ambito de "I Dialoghi di Trani", ha, dunque, incoronato Marangoni, che, con 'Lux' ha ottenuto più voti dalla giuria popolare composta da 40 lettori.

La giovane scrittrice di soli 35 anni, tra i 12 finalisti del Premio Strega 2019 con lo stesso romanzo, si è aggiudicata il premio di 5.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Megamark e consegnato dal presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico, che ha assegnato un riconoscimento di 2.000 euro ciascuno, anche gli altri finalisti: i marchigiani Fabio Bacà con 'Benevolenza cosmica' (Ed. Adelphi) e Giulia Corsalini con 'La lettrice di Čechov' (Ed. Nottetempo), il torinese Marco Lupo con 'Hamburg. La sabbia del tempo scomparso' (Ed. Il Saggiatore) e il veronese Filippo Tapparelli con 'L'inverno di Giona' (Ed. Mondadori).

Menzione speciale della giuria degli esperti e un premio extra del valore di 1.000 euro alla mantovana Paola Peretti con 'La distanza tra me e il ciliegio' (Ed. Rizzoli) «per la sua capacità di proporre a un pubblico ampio di lettori, anche molto giovani, un messaggio di fiducia nel confronto con le difficoltà della vita».

Nel corso della serata l'attore Ettore Bassi ha letto e interpretato alcuni brani tratti dai romanzi finalisti; gli autori di questi ultimi, inoltre, hanno ricevuto anche un pumo pugliese in ceramica, simbolo del premio e tipico portafortuna per chi inizia o riparte per un nuovo inizio.

«Edizione dopo edizione il "Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi" – ha commentato il presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico – si sta affermando nel panorama dei concorsi dedicati ai libri. Sentiamo il dovere quindi di garantire un impegno sempre più forte: il cammino di confronto intrapreso l'anno scorso con il presidente del Premio Calvino, la presenza quest'anno nella giuria degli esperti di un critico letterario, la visibilità di questa iniziativa su L'Indice dei Libri del mese vanno in questa direzione. Auguro ai nostri finalisti e a tutti gli autori di coltivare sempre la passione per la scrittura e spero che Eleonora Marangoni ci regali presto un altro grande successo. Ringrazio I Dialoghi di Trani e le sue instancabili rappresentanti, che ogni anno ospitano il nostro premio letterario. Grazie all'attore Ettore Bassi che con la lettura di alcuni brani ci ha accompagnato nelle pagine di questi romanzi. Un grazie speciale a Serena Dandini che, con la sua grande professionalità, ha dato ulteriore spessore a questa serata. Non mi resta che darvi appuntamento all'anno prossimo».

«Lux – ha spiegato la vincitrice Eleonora Marangoni - è un romanzo su una ricerca del se e di un antidoto a una perenne malinconia; è un po' una ricetta per sopravvivere, pur accarezzando fantasmi rimanendo con loro per resisterli e per resistere. È un ricettacolo di solitudini che si incontrano, si scontrano e si aiutano un po' vicendevolmente».

'Lux' è un romanzo che entra nel dettaglio, al limite dell'impossibile; tutto, dai protagonisti all'ambientazione, ai piccoli elementi di scena è descritto con pazienza certosina. La trama è semplice; alla morte dello zio il protagonista Thomas eredita una proprietà di cui nemmeno sospettava l'esistenza: lo Zelda, hotel che ha visto tempi migliori in una sperduta isoletta del sud Italia. Recatosi sul posto con la sua fidanzata e il figlio di lei) al seguito, scoprirà un vero e proprio universo parallelo che si articola in mille piccole storie secondarie. L'impressione è quella di aggirarsi per i corridoi del vecchio Zelda e aprire una per una le porte delle sue stanze, incontrandone gli abitanti e scoprendone le storie.

La motivazione della giuria degli esperti: "per la sapiente ricostruzione di atmosfere che trapiantano forme narrative di metà novecento in una dimensione tipicamente attuale".
  • Fondazione Megamark
  • gruppo megamark
Altri contenuti a tema
Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Piano industriale 2025/2026 da 180 milioni di euro per il Gruppo Megamark Tra Puglia e Campania 18 nuove aperture, 16 ristrutturazioni, acquisizione di 13 punti vendita e 1.200 assunzioni
“Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti “Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi”, la cinquina dei romanzi finalisti Il 23 luglio a Bisceglie l’evento di presentazione, il 12 settembre a Trani la premiazione del vincitore
“Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana “Supermercati Supersinceri”, il primo podcast del Gruppo Megamark per raccontare la spesa quotidiana Con Massimiliano Dona, divulgatore ed esperto di diritti dei consumatori, da domani su Spotify e sulle principali piattaforme streaming
"Senza sbarre": la gratitudine di don Riccardo Agresti verso la Fondazione Megamark "Senza sbarre": la gratitudine di don Riccardo Agresti verso la Fondazione Megamark Nella comunità di San Vittore sarà inserita per la prima volta una donna
Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Fondazione Megamark: "Orizzonti solidali", oltre 300mila euro per la 13^ edizione del concorso Premiati 15 progetti su 553 iniziative che hanno partecipato al bando da tutta la Puglia
Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Partecipazioni record per la decima edizione del “Premio Fondazione Megamark" Il romanzo di Michele Ruol, vincitore della passata edizione, è nella cinquina dei finalisti del “Premio Strega 2025”
Conferita la cittadinanza onoraria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Conferita la cittadinanza onoraria al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico Sindaco, Bruno: "La sua storia parte da un sogno, diventando la storia personale e umana di più di 5000 uomini e donne del gruppo Megamark"
Cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico Cittadinanza onoraria al cavalier Giovanni Pomarico Cerimonia giovedì pomeriggio ad Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.