Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti
Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti
Eventi e cultura

Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti

Ieri cerimonia presso la biblioteca comunale "G. Ceci" di Andria

"I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo", il concorso giornalistico dedicato alla figura di Michele Palumbo, scomparso a marzo di due anni fa, ha avuto ieri il suo esordio, nella sala conferenze della biblioteca Comunale di Andria "G. Ceci", con l'assegnazione dei riconioscimenti della 1^ edizione. Organizzato dal Circolo della Stampa BAT "San Francesco di Sales", il premio ha avuto il patrocinio ed il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia – Biblioteca e Comunicazione Istituzionale "Teca del Mediterraneo", della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Andria, dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dell'Opera Salesiana "Don Bosco" di Andria e dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Andria.
Qusti i premi, come deciso dalla Commissione presieduta da Piero Ricci, Presidente dell' Ordine dei Giornalisti della Puglia:
Premio sezione Giornalista Pubblicista dell'Anno a Paola Lacatena; Premio sezione Giornalista editorialista dell'anno a Maria Labartino; Premio sezione Giornalista esordiente a Chiara Rutigliano; Premio Carta Stampata a Lucia Anna Doronzo; Premio sezione Web Michele Cotugno; Premio sezione La Rubrica a Lino Patruno; Premio sezione radioTv a Paola Russo e Premio Menzione della Giuria a Michele Marmo.

Nel corso della serata è stato analizzato anche lo stato di salute del giornalismo ai tempi del web e di una comunicazione diventata orizzontale: "Oggi tutti possiamo fare i giornalisti. Non è sempre così perché fare giornalisti comporta dei doveri e delle regole da rispettare – ha sottolineato il presidente dell'OdG della Puglia, Ricci - quindi il nostro compito oggi devi fare un po' di strada al contrario: mentre il web ha condizionato i giornalisti, io credo che adesso il giornalismo dovrebbe condizionare web e quindi metterci un po' di notizie vere, di riflessioni… quelle che, ovviamente, un'informazione locale come quella che esercitava Michele Palumbo, oggi più che mai necessaria".
Ricci ha citato anche Pinuccio Fava (giornalista e vittima di mafia): "Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza la criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili. Pretende il funzionamento dei servizi sociali. Tiene continuamente all'erta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo".

A portare il saluto del Circolo della Stampa è stato il Presidente, dr. Franco Di Chio, di Assostampa, dr. Michele Peragine, del Consiglio Regionale, dr. Nino Marmo e dr. Sabino Zinni, del Comune di Andria, il sub Commissario Prefettizio,dr.ssa Mariella Porro, della Diocesi di Andria, Don Gianni Massaro.
A ricordo di Michele Palumbo è stato letto anche un toccante scritto di un suo allievo, Roberto Inchingolo, responsabile della Comunicazione Scientifica della Università di Cambridge.
A conclusione della cerimonia di consegna dei premi, la famiglia Palumbo, per il tramite dei fratelli di Michele – Vincenzo presente in sala e Pippo con un saluto da Varese- ha ringraziato il Circolo della Stampa, in particolare l'amico Pinuccio Pomo che si è prodigato per la realizzazione e l'organizzazione del concorso, ed ha ribadito che "iniziative simili fanno del bene al giornalismo, alla scuola e alla comunità di Andria". In ultimo, il fratello di Michele, Vincenzo, cita il film "L'ultima minaccia" di Richard Brooks: «È la stampa, bellezza! La stampa! E tu non ci puoi far niente!Niente!".
Premio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimentiPremio giornalistico “Michele Palumbo”: assegnati i riconoscimenti
  • michele palumbo
  • Premio giornalistico "Michele Palumbo"
Altri contenuti a tema
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Santa messa per la ricorrenza di San Francesco di Sales Santa messa per la ricorrenza di San Francesco di Sales Sarà celebrato il patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale. Il rito officiato da Mons. Leonardo D’Ascenzo
Al via la “Scuola di Filosofia” del Liceo scientifico “Riccardo Nuzzi” Al via la “Scuola di Filosofia” del Liceo scientifico “Riccardo Nuzzi” L’appuntamento è per giovedì 16 novembre 2023 alle ore 17:30 presso l’auditorium “Prof. Michele Palumbo”
Lutto per il giornalismo pugliese, si è spento il collega Mario Colamartino Lutto per il giornalismo pugliese, si è spento il collega Mario Colamartino Aveva 68 anni: era stato direttore del giornale Fil Rouge del Senatore Attilio Busseti
Premio Giornalistico "Michele Palumbo", cerimonia finale ad Andria: i nomi dei vincitori Premio Giornalistico "Michele Palumbo", cerimonia finale ad Andria: i nomi dei vincitori La premiazione si è svolta nella Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Pemio giornalistico “Michele Palumbo” alla sua 3^ edizione: candidature entro il 31 maggio Pemio giornalistico “Michele Palumbo” alla sua 3^ edizione: candidature entro il 31 maggio Iniziativa promossa dal Circolo della Stampa Bat “San Francesco di Sales” e dedicata alla memoria dell'indimenticato scrittore, giornalista e docente
3^ edizione del Premio Giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo” 3^ edizione del Premio Giornalistico “I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo” Il regolamento per l’anno 2023
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.