Azienda
Azienda "Rivera" famiglia De Corato
Territorio

"Premio Città del Vino" per la famiglia de Corato delle cantine Rivera

Ad Andria l'ambito riconoscimento, consegnato in Campidoglio in occasione dei festeggiamenti per il trentennale dell'associazione

Era il 21 marzo 1987 e a Siena nascevano le Città del Vino, come risposta delle pubbliche amministrazioni e della filiera del territorio alla crisi che aveva colpito il settore, messo in ginocchio pochi mesi prima dallo scandalo del vino al metanolo.

Da quel giorno sono passati trent'anni e per festeggiare questo importante traguardo, l'Associazione ha voluto assegnare il "Premio Città del Vino" sia a personaggi che hanno contribuito a scrivere la sua storia (ex amministratori locali, professionisti, studiosi e ricercatori, uomini e donne del mondo del vino e non solo) e sia ad alcune famiglie del vino che, oltre essere campioni di eccellenza produttiva, rappresentano il valore della continuità, tramandando tra generazioni l'attività vitivinicola a presidio dei territori e a salvaguardia di saperi e di tradizioni. Unica rappresentante della Puglia ad essere insignita di questo prestigioso riconoscimento, la famiglia de Corato dell'azienda vinicola Rivera di Andria.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 21 marzo a Roma nella Sala Protomoteca del Campidoglio. Presente Carlo de Corato, presidente dell'azienda, che ha ricevuto l'onorificenza da Floriano Zambon presidente Città del Vino, Paolo Benvenuti direttore generale Città del Vino e Josè Calixto presidente Città del Vino d'Europa.

«È un riconoscimento - ha dichiarato Carlo de Corato - che mi riempie di gioia e di orgoglio perché riconosce quanto fatto per il vino pugliese dalla mia famiglia che ha sempre creduto nei valori della tipicità, del lavoro con una visione di lungo periodo e nella sinergia con le realtà private e pubbliche che valorizzano il territorio».

Fondata nel 1950 da Sebastiano de Corato, con l'obiettivo di valorizzare il potenziale vitivinicolo dell'area di Castel del Monte e dei suoi vitigni autoctoni, l'Azienda Vinicola Rivera si è distinta negli anni come una delle protagoniste della rinascita enologica della Puglia e oggi, con oltre 60 anni di storia, è presente in oltre 45 mercati nel mondo. Attualmente è condotta dal Carlo, figlio del fondatore, con Sebastiano e Marco, rappresentanti della terza generazione, che mirano a consolidare e ampliare il percorso vincente avviato dal nonno.
In applicazione della filosofia aziendale, in tutte le fasi del processo di produttivo - allevamento dei vigneti, raccolta delle uve, vinificazione, affinamento e imbottigliamento dei vini - si combinano le più moderne tecniche di viticoltura ed enologia con l'assoluto rispetto dei processi naturali, nell'ottica della sostenibilità ambientale ed economica e del miglioramento continuo della qualità. Con preghiera di diffusione e pubblicazione.
Azienda Rivera della famiglia De CoratoAzienda Rivera della famiglia De Corato
  • Rivera
Altri contenuti a tema
Domani i funerali a Bari del 43enne Fabrizio De Corato Domani i funerali a Bari del 43enne Fabrizio De Corato La salma è giunta da Madrid. Celebrazione alle ore 9 presso la chiesa di San Ferdinando, in via Sparano
Scompare il 43enne Fabrizio De Corato, ultimogenito della Famiglia De Corato titolare delle Cantine Rivera Scompare il 43enne Fabrizio De Corato, ultimogenito della Famiglia De Corato titolare delle Cantine Rivera Il giovane consulente finanziario è deceduto per cause naturali a Madrid, dove lavorava per una società finanziaria
Il "Rivera Stravecchio" premiato al Vinitaly 2016 Il "Rivera Stravecchio" premiato al Vinitaly 2016 La cantina andriese è l'unica azienda pugliese a ricevere il riconoscimento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.