Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Portaborse d'oro, Filippo Caracciolo: “Gruppo Pd vince ricorso Corte dei Conti”

Le somme corrisposte ai propri collaboratori risultano pienamente legittime

"In data 20 maggio 2023 compariva su un autorevole quotidiano regionale un articolo recante il seguente titolo: 'Regione Puglia, Pd condannato per il portaborse d'oro: contratto da 10.000 euro, gliene danno 40mila'.
Tale notizia, in effetti - sottolinea in una nota il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo-, promanava dalla deliberazione della Corte dei Conti- Sezione regionale di controllo per la Puglia n. 52/2023/FRG, resa in merito al rendiconto delle spese sostenute nell'esercizio 2022 dal Gruppo «Partito Democratico» del Consiglio regionale della Puglia, pubblicata in data 04.05.2023, con la quale si dichiarava la non regolarità del rendiconto, per una somma complessiva pari a € 31.100,00, importo che, per tale ragione, doveva essere restituito ai sensi del d.l. n. 174/2012.
Pur nel rispetto della preziosa e necessaria attività di controllo resa dal Giudice Contabile pugliese, si è ritenuta ingiusta ed illegittima tale decisione e si è conferito incarico legale (all'Avv. Massimo Ingravalle) per impugnare innanzi alla Corte dei Conti- Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale di Roma - la deliberazione in parola.
Orbene, all'esito della Camera di Consiglio del 12 luglio 2023, il massimo consesso della giustizia contabile ha pubblicato il dispositivo relativo al ricorso in parola (R.G. n. 807/2023), comunicandone l'integrale accoglimento.
Effetto di tale decisione è che le somme corrisposte dal Gruppo Consiliare pugliese PD a propri collaboratori risultano pienamente legittime e che, pertanto, nella specie, l'impugnato obbligo di restituzione è stato definitivamente annullato dal Giudice Contabile.
Si è ritenuto doveroso, per tutelare l'onorabilità del Gruppo Consiliare scrivente e fornire alla collettività l'esito definitivo della vicenda giudiziaria in parola, rendere pro veritate questa breve ma necessaria comunicazione"
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Andria, la Regione Puglia approva la Strategia Urbana Territoriale Primi interventi previsti per Corso Cavour e per Largo Caneva
Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza Il Comune di Andria si candida a fondi regionali
Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Ineleggibilità dei sindaci in carica: ancora un nulla di fatto Consiglio regionale: respinti due emendamenti di modifica alla legge elettorale
Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Oleoturismo: confronto tra frantoiani sulla nuova legge regionale pugliese Forniti strumenti concreti per orientarsi nella nuova disciplina e per iniziare a costruire una proposta oleoturistica
Vaccinazione anti-Papilloma virus. Amati: “Temo violazioni della legge regionale" Vaccinazione anti-Papilloma virus. Amati: “Temo violazioni della legge regionale" "Le ASL pugliesi stanno monitorando l’obbligo informativo a carico delle scuole? Ho scritto ai DG”
Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia Vertenza Centro di Riabilitazione Quarto di Palo: CGIL, CISL e UIL replicano all'ARIS Puglia «I mancati adeguamenti tariffari imputabili alla Regione Puglia, stanno vessando gli interessi basilari dei lavoratori»
In Puglia 900mila persone fanno ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari In Puglia 900mila persone fanno ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati del rapporto ‘Noi Italia’ dell’Istat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.