Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia
Attualità

Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria

L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"

"Siamo alla vigilia della storica processione che vede da oltre 450 anni il ritorno in Città, attraverso Porta Sant'Andrea, del simulacro della Madonna dei Miracoli, co-patrona della città di Andria.
In tale occasione rivolgo un accorato appello alla Fondazione Sant'Andrea, nonché a tutti gli Istituti bancari che operano nel territorio di Andria e, in particolare, alla Banca di Andria di Credito Cooperativo, di adottare, recuperare e restaurare, usufruendo anche del così detto "Art Bonus", il bellissimo Arco di Federico II di Svevia, conosciuto da tutti come Porta Sant'Andrea.
Questa possibilità consentirebbe per il prossimo anno di ammirare il portale in tutto il suo splendore con la mitica frase "IMPERATOR FEDERICUS AD ANDRIANOS. ANDRIA FIDELIS NOSTRIS AFFIXA MEDULLIS" con cui Federico II di Svevia ricordava come Andria rimase fedele al suo Imperatore.
L'arco abbisogna, in ogni sua parte, d'interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo.
In tal modo, si valorizzerebbe Porta Sant'Andrea, l'unica delle cinque porte d'ingresso alla Città rimasta intatta, facendola diventare polo attrattivo della Città per le migliaia di visitatori che ogni anno si recano al Castel del Monte.
L'auspicato intervento consentirebbe di riportare all'antico splendore la nostra Porta sant'Andrea che, insieme, al maniero Federiciano e ai tre campanili, costituiscono i veri simboli della Città di Andria".

Lo dichiara in una nota il consigliere comunale avv. Michele Caldarola.
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di SveviaPorta Sant’Andrea o Arco Federico II di SveviaPorta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia
  • Comune di Andria
  • porta sant'andrea
  • Michele Caldarola
Altri contenuti a tema
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
"Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno "Milano Città per la Pace": con il Sindaco Sala, la Presidente Buscemi e la prima cittadina di Andria Giovanna Bruno Venerdì 6 novembre, al via la prima fase della conferenza internazionale per la riconciliazione tra i popoli
12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 12 Novembre 2026 - Anniversario della strage di Nassiriya: cerimonia ad Andria alle ore 10,30 Presso la stele commemorativa posta al rondò "Martiri di Nassiriya", in via Murge
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.