raccolta differenziata
raccolta differenziata
Territorio

Il "porta a porta" ad Andria: raccolta differenziata e (a volte) differente

Un nuovo modo di arredare il centro della città. Facciamo un breve ripasso delle regole!

Sono giunte già da tempo alla nostra redazione alcune segnalazioni di cittadini che lamentano il mancato decoro urbano.

Abbiamo verificato quanto esposto facendo una passeggiata nel centro città, partendo da Corso Cavour per poi proseguire in piazza Catuma e strade adiacenti.

Nelle ore del primo pomeriggio abbiamo notato il fenomeno della consegna dei rifiuti fuori dagli orari consentiti dall'ordinanza sindacale (19,00-24,00) e questo è un atto di inciviltà che danneggia l'immagine della città, impedisce e intralcia il passaggio pedonale, aggrava l'aspetto igienico-sanitario.

L'ordinanza Sindacale parla chiaro: "il conferimento dei rifiuti deve avvenire di norma su area pubblica, esponendo i contenitori, solo negli orari consentiti ed in maniera ordinata, nelle immediate vicinanze del singolo numero civico, posizionandoli sul limite tra la proprietà pubblica e quella privata (marciapiede, soglia, etc.) in luogo accessibile ai mezzi di raccolta; una volta svuotati, i contenitori vanno ritirati a cura delle Utenze. E' assolutamente vietato l'abbandono dei bidoni carrellati dei contenitori sul suolo pubblico; negli orari diversi da quelli consentiti conservati all'interno dei condomini pertinenza degli edifici per il conferimento i contenitori dovranno essere conservati all'interno dei condomini o dei fabbricati, ovvero nelle aree private o di pertinenza degli edifici".

Continua a verificarsi, purtroppo, il mancato rispetto delle regole, la scarsa collaborazione da parte dei cittadini e degli esercenti pubblici, disinteressati alla salvaguardia del bene pubblico.

C'è un punto fermo: "le regole", vanno rispettate, una società civile non ne può fare a meno, ne va della sua stessa sopravvivenza, chi non rispetta le regole rischia sanzioni piuttosto salate.

Un appello al buon senso civico è rivolto a tutti i cittadini ed esercenti affinchè evitino per il futuro questo comportamento.
15 fotoPorta a porta ad Andria differenziata e differente
Porta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differentePorta a porta ad Andria differenziata e  differente
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Nuova escursione su monte Santa Barbara effettuato dallo storico ecologista Nicola Montepulciano
Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Prima la raccolta di rifiuti successivamente l'intervento con apposita idropulitrice
Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico In via Canosa il cantiere dove si sta realizzando il nuovo centro comunale di raccolta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.