Poligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” Esercito
Poligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” Esercito
Territorio

Poligono di Torre di Nebbia: conclusa l'attività addestrativa dell’82° Reggimento Fanteria “Torino”

Testato l'amalgama con i veicoli blindati “Freccia” e quelli di supporto con il mortaio medio ed il sistema Contro Carro Spike terrestre

Nell'ambito delle attività di mantenimento della JRRF (Joint Rapid Response Force) e NRI (Nato Readiness Initiative) per l'anno 2020, l'82° Reggimento Fanteria "Torino", Unità dell'Esercito Italiano alle dipendenze della Brigata Meccanizzata "Pinerolo", ha concluso l'esercitazione "Wild Bull 20" presso il poligono di Torre di Nebbia, in cui rientra una parte del territorio murgiano dell'agro di Andria.

Il bacino di assetti a guida 82° della "NATO Readiness Initiative", capaci di "intervenire con ristrettissimi tempi di attivazione per far fronte a qualunque esigenza operativa non pianificata sia a livello nazionale che internazionale", dopo un intenso ciclo di addestramento, ha verificato la piena maturità nelle capacità di comando e controllo dei Comandanti nella gestione degli assetti pluriarma in un attività tattica in ambiente warfighting.

La leadership messa in campo dai Comandanti, ispirata ai principi del Mission Command e del Manoeuvrist approach, ha consentito ai militari della "Pinerolo" di consolidare le procedure tecnico tattiche di specialità e al contempo di incrementare l'amalgama degli equipaggi che operano sui veicoli blindati medi "Freccia" e quelli di supporto alla manovra con il mortaio medio ed il "sistema contro carro Spike" terrestre.

Il Complesso minore di fanteria media, svolto nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contrasto al Covid-19, ha dato prova del livello addestrativo raggiunto nell'impiego delle forze medie nonché della grande sinergia raggiunta sia con una sezione del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre, sia con differenti assetti specialistici provenienti da altri reparti dell'Esercito Italiano che hanno preso parte all'attività addestrativa.

L'attività conclusiva si è svolta alla presenza del Comandante della Brigata Meccanizzata "Pinerolo", Generale di Brigata Giovanni Gagliano che ha manifestato grande soddisfazione per il livello di professionalità raggiunto e ha espresso un plauso per gli eccellenti risultati conseguiti in tutte le attività operative/addestrative svolte dalle donne e dagli uomini del reggimento.
9 fotoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” Esercito
Poligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” EsercitoPoligono di Torre di Nebbia: esercitazione 82° Reggimento Fanteria “Torino” Esercito
  • Comune di Andria
  • torre di nebbia
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Per i trasgressori ci sarà anche l'obbligo di ripulire i luoghi che hanno deturpato
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" "Il tema sicurezza per i cittadini è alla base delle politiche del Governo Meloni"
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.