Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’
Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’
Scuola e Lavoro

Pioggia di premi per la scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’

"Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire"

Il 24 maggio scorso, nove bambini/e appartenenti alla 4^A-C-E, con le insegnanti Matera Daniela e De Nigris Annalisa, hanno partecipato alla II Edizione del Contest di Robotica, tenutosi all'I.T.S. Jannuzzi di Andria.
I TTM (Team Travel Mind), nome coniato dai bambini/e e dalle insegnanti, , si sono classificati al 3° posto, con immensa gioia dei bambini/e e delle insegnanti, in una gara che coinvolgeva molte classi appartenenti a diverse scuole.
Il progetto, dedicato alla valorizzazione del territorio attraverso l'utilizzo didattico della robotica, ha visto i bambini/e impegnati nella realizzazione di un viaggio alla scoperta del Castel del Monte e non solo, attraverso l'amico robot Federico.
I TTM hanno proposto il "Countdown del turista".
ll robot Federico ha accompagnato la giuria e gli spettatori in un conto alla rovescia che sa di scoperta. Il viaggio e' partito dai numeri e dalle forme che sono in stretta relazione con il Castel del Monte.
Una presentazione 'Canva' ha completato il viaggio illustrando tutte le fasi del nostro progetto.
I bambini/e hanno programmato e messo in azione i due robottini Mind: uno disegnava un numero e il bambino/a, trasformatosi per l'occasione in guida turistica, ha illustrato la parte dedicata, mentre un altro robottino su una griglia si dirigeva all'immagine raccontata.
I bambini si sono impegnati molto e hanno appreso tanto; la giuria ha premiato il lavoro in team, l'attenzione verso la valorizzazione al territorio di Andria e l'utilizzo autonomo da parte bambini della robotica.
La nostra scuola è molto attenta alla didattica innovativa, infatti la robotica educativa è un approccio pedagogico che si basa sull'utilizzo dei robot per rendere la didattica più efficace e coinvolgente.
Sempre nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, presso l'I.C. "Jannuzzi- Di Donna", si sono tenute le finali di categoria regionali del 31° Rally Matematico Transalpino. Per la categoria classi quarte di Scuola Primaria ben due classi, la 4^ F e e la 4^ B, si sono rispettivamente aggiudicate le coppe relative al 2° e 3° posto.
Nel corso dell'anno scolastico le due scolaresche si sono allenate con grande entusiasmo e capacità di analisi e riflessione per poter affrontare le prove delle due tappe preliminari, tenutesi a febbraio e aprile e grazie alle quali entrambe hanno conseguito un punteggio tale da qualificarsi per la gara finale. Sia le tappe preliminari che quella finale sono consistiti nella risoluzione, anche in modo creativo, di 6 problemi logico-matematici, attraverso una modalità di lavoro per piccoli gruppi autogestiti, con l'esplicitazione verbale e/o grafica del percorso risolutivo.
"Sono queste – commentano i docenti – le opportunità formative che la scuola non dovrebbe mai lasciarsi sfuggire poiché in un clima gioiosamente e sanamente competitivo gli alunni maturano reali competenze logico-matematiche, linguistiche e relazionali."
Un doppio e sentito grazie alle famiglie dei nostri alunni che hanno mostrato ancora una volta una fattiva e produttiva collaborazione alle proposte poste in essere dalla scuola e al D.S. prof. Roberto Crescini, così fortemente promotore di validissime iniziative formative, come quelle descritte in questo articolo.
Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’Istituto comprensivo ‘Mariano-Fermi’
  • Comune di Andria
  • Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi"
  • ISTITUTO COMMERCIALE MARIANO FERMI
Altri contenuti a tema
“Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore “Andria Città dei Mondi”: incontro di accompagnamento per gli Enti Terzo Settore In programma martedì 27 ottobre ore 18,00 presso la Sala Polifunzionale del Food Hub
Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Oggi il Consiglio Comunale: si discute di Dup, bilancio consolidato e piano triennale dei Lavori Pubblici Ordine del giorno sulla crisi del comparto agricolo-olivicolo e autotrasporto
Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Censimento della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare Il Censimento coinvolge solo un campione di famiglie e rispondere è un obbligo di legge
"Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso "Camminata tra gli Olivi": tutto pronto ad Andria per la X edizione nello scenario di Borgo Montegrosso La partenza è prevista alle ore 9.30 di domenica 25 ottobre, da Viale dei Combattenti
Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Dalla scuola "Pertini" di Andria alla NASA: Noemi Delfino torna tra i banchi per raccontare il suo sogno diventato realtà Iniziativa di orientamento per gli alunni delle classi III dell’I.C. “Oberdan – Pertini”, per valorizzare i talenti e superare gli stereotipi di genere
Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" Da Andretta ad Andria: "quando il Sud si tiene per mano" La nota di Don Salvatore Sciannamea
Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca Ad Andria una piazza contro la crisi e il carovita, il discorso della Sindaca «La dignità delle persone non è negoziabile. Nessuno si salva da solo». LE FOTO
Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità Caro carburanti, ad Andria nasce il patto sociale di comunità La sindaca Giovanna Bruno: "Il disagio di uno è il disagio dell'intera comunità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.