pptr
pptr
Territorio

Piano Paesaggistico: la Regione classifica le 2400 osservazioni

Poco più di un mese per catalogare le note pervenute dai Comuni: ora la valutazione

A poco più di un mese di scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, da parte dei Comuni, al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, il Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia a terminato la classificazione in un database delle 2.400 osservazioni. Sostanzialmente è stato individuato l'oggetto delle osservazioni, come le componenti della struttura idro-geo-morfologica o della struttura ecosistemico-ambientale, antropica e storico culturale, distinguendo le note pervenute in base alla parte del PPTR osservata con la costruzione di un database completo e di facile consultazione ad uso degli istruttori.

Terminata questa fase, inizia ora quella dell'approfondimento, dell'esame specifico e dell'istruttoria delle osservazioni, che si concluderà con la proposta di accoglimento o non accoglimento delle stesse e con la conseguente eventuale modifica degli elaborati di Piano, la cui approvazione definitiva si auspica avvenga nel più breve tempo possibile. L'attività istruttoria sarà condotta con l'ausilio delle strutture regionali.

Per la Città di Andria le osservazioni riguardano principalmente il recepimento del Piano Comunale dei Tratturi di Andria nonchè la revisione delle aree di interesse archeologico. Fondamentale sembra essere la riperimetrazione della città consolidata ma anche la riperimetrazione del Parco multifunzionale delle torri e dei casali del Nord Barese. Accento anche è stato posto sui paesaggi rurali e sull'accertamento di compatibilità paesaggistica. Infine diverse segnalazioni sui provvedimenti in sanatoria e sull'erogazione dei servizi informatici del PPTR.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.