Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Attualità

Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza

Ieri pomeriggio, la stipula degli accordi presso la Prefettura di Barletta

Dieci Patti per la Sicurezza con gli altrettanti Comuni della provincia sono stati sottoscritti ieri pomeriggio tra il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ed i Sindaci dei Comuni di Barletta, Andria (presente il Sindaco Nicola Giorgino), Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.

La stipula degli accordi, previsti dal decreto legge 14/2017 in materia di sicurezza urbana, convertito dalla legge n.48 del 18 aprile 2017, rappresenta per i Comuni una fase propedeutica alla presentazione, entro il 30 giugno, di richieste di accesso ai finanziamenti statali stanziati per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza in ambito urbano.

Tra gli obiettivi prioritari dei Patti, dunque, la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza e la promozione del rispetto del decoro urbano, per i quali il Ministero dell'Interno ha stanziato una spesa complessiva di 37 milioni di euro nel triennio 2017/2019.

La Prefettura ed i Comuni, nel rispetto delle reciproche competenze, adotteranno strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini ed a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l'impiego delle Forze di Polizia.
I progetti, anche integrati dei sistemi di videosorveglianza, elaborati nel rispetto delle disposizioni dell'Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per le modalità di impiego ed ogni aspetto tecnico-operativo.

Presso la Prefettura di Barletta sarà costituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione dei Patti, con cadenza semestrale.

"Ringrazio i dieci Comuni della provincia per la lungimirante disponibilità a promuovere una edificante sinergia istituzionale, condividendo unanimemente questa iniziativa, grazie alla quale sarà possibile operare miratamente per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, nell'ottica di elevare la qualità della vita sul territorio provinciale - ha dichiarato il Prefetto di Barletta Andria Trani Maria Antonietta Cerniglia -. Svolgeremo ora un'approfondita istruttoria delle richieste pervenute ed entro il 31 agosto procederemo all'inoltro al Ministero che redigerà una graduatoria a carattere nazionale".
13 fotoPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Patto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianzaPatto per la Sicurezza: ad Andria sarà potenziato il sistema di videosorveglianza
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • prefettura barletta andria trani
  • prefetto cerniglia
Altri contenuti a tema
Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nuovi successi per le ginnaste dell’ASD Ritmica Andria Centro Sport Nel corso della seconda prova del Campionato Individuale Silver LC1 e LC2 della Federazione Ginnastica d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Andria in festa per la spettacolare Ultramaratona, organizzata dalla Maratoneti Andria Tutti i vincitori della kemesse cittadina
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.