Passeggiata ulivi
Passeggiata ulivi
Associazioni

Successo per "Camminata tra gli Olivi" con 700 partecipanti

Evento a cura dell'Associazione Nazionale delle Città dell'Olio. Proventi devloluti a "Giorgia Lomuscio-Tutto per amore"

Circa 700 persone, molte provenienti da fuori Andria, hanno preso parte ieri mattina alla prevista manifestazione "Camminata tra gli Olivi", organizzata, a livello nazionale, dall'Associazione Nazionale delle Città dell'olio, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, che ha visto coinvolte contemporaneamente ben 121 comuni italiani, di cui 13 pugliesi, tra i quali appunto Andria.

L'iniziativa, si è svolta in un percorso stabilito tra i circa 280 ettari dell'azienda agricola del Conte Spagnoletti Zeuli di Andria, sita in contrada Zagaria, nei pressi della Sp 231 Andria-Canosa.

L'inno di Mameli diffuso dagli autoparlanti aziendali ha sancito l'inizio della passeggiata, con in testa per i primi 50 metri il titolare dell'azienda, il Conte Onofrio.

Questa prima giornata, ha rappresentato "una maniera particolare volta alla promozione del turismo dell'olio, che ha puntato sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell'anno 2017, che l'ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile", come ha tenuto a sottolineare Benedetto Miscioscia, presente anch'egli all'iniziativa in qualità di consigliere delegato del Comune di Andria alle politiche agricole e vice Presidente nazionale della Città dell'Olio.

La bella iniziativa, che ha contato sulla collaborazione dell'assessorato al Marketing della Città di Andria, in particolar modo dell'assessore avv. Maria Teresa Forlano e del dipendente comunale di questo assessorato, il geom. Fabio Attimonelli, ha potuto contare sul fattivo sostegno di numerose aziende dell'agroalimentare di Andria che hanno offerto prodotti del territorio. Al termine della camminata, lunga 4,2 kilometri, è stata offerta una piacevole degustazione di prodotti tipici. L'evento è praticamente venuto a costare al Comune appena 100 euro, il solo costo dell'adesione all'associazione.

Durante la camminata, si è potuto assistere alle prime fasi della raccolta delle olive, che sono state illustrate da alcuni tecnici dell'azienda Conte Spagnoletti Zeuli.

Anche il Sindaco Nicola Giorgino non voluto far mancare la sua presenza, sia pure al temrine della camminata, complimentandosi non solo con i numerosi partecipanti all'aver aderito a questo singolare evento, ma ha tenuto a evidenziare l'apporto che le associazioni quali l'Associazione Maratoneti Andriesi, la Fit Walking "Andria Cammina" di Antonio Lopetuso, l'Associazione Madonna dei Miracoli e l'Associazione Carabinieri in Congedo hanno volontariamente offerto.

Ricordiamo che il ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione alla Giornata, pari a 5 euro, verrà devoluto all'associazione "Giorgia Lomuscio Tutto per amore" e all'Associazione Madonna dei Miracoli per sostenere le attività istituzionali che, nel primo caso, ha spiegato il Signor Giuseppe Lomuscio, sono legate alla ricerca per la lotta al sarcoma.

Naturalmente un grazie particolare è stato rivolto da tutti i 700 partecipnati al Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli che ha permesso di poter ammirare la sua tenuta e l'amore rivolto verso l'olivicoltura, nel pieno rispetto dei principi agronomici cardini di questa meragliosa e generosa coltura agricola.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
Altri contenuti a tema
Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli fa chiarezza su un dipinto di Andria del 1851 Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli fa chiarezza su un dipinto di Andria del 1851 “Chi scrive dimentica passaggi che non devono cadere nell'oblio della storia”
Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova Andria partecipa alla 40^ Assemblea annuale dell’ANCI che si sta svolgendo a Genova La Sindaco Bruno relatrice anche quest'anno, in uno dei focus di approfondimento tematici. Serata con la burrata IGP, il vino e l'olio di Andria
Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Vini Top Hundred 2023: ennesimo, importante riconoscimento per l'Azienda Conte Spagnoletti Zeuli Tra i vini dei Top dei Top, primeggia tra i rossi il Castel del Monte Nero di Troia Riserva “23 Settembre” 2015
"Pranzo in rosso - a cavallo della solidarietà", ad Andria e Trani un raduno di supercar "Pranzo in rosso - a cavallo della solidarietà", ad Andria e Trani un raduno di supercar Il 2 e 3 settembre prossimi si raduneranno gli owners Ferrari e supercar
Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Diamo attenzione all'agricoltura, settore trainante per la città di Andria" Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli: "Diamo attenzione all'agricoltura, settore trainante per la città di Andria" Il Cavaliere del Lavoro ed esponente di primissimo piano dell'agricoltura pugliese, rimarca la strategicità del settore primario della nostra economia
Il Conte Spagnoletti Zeuli restituisce la nomina di presidente onorario di Confagricoltura Bari e di Confagricoltura Puglia Il Conte Spagnoletti Zeuli restituisce la nomina di presidente onorario di Confagricoltura Bari e di Confagricoltura Puglia L'amaro sfogo: "Non riscontro più nell'Organizzazione i valori, gli ideali, le azioni sindacali e le strategie di politica agricola nazionale e comunitaria"
“Cantine Aperte in Vendemmia”: l’azienda Conte Spagnoletti Zeuli apre le porte agli enoappassionati “Cantine Aperte in Vendemmia”: l’azienda Conte Spagnoletti Zeuli apre le porte agli enoappassionati Domenica 25 settembre torna l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia
Per il quarto anno consecutivo Andria si aggiudica la bandiera "Spighe verdi" 2022 Per il quarto anno consecutivo Andria si aggiudica la bandiera "Spighe verdi" 2022 Con la Città Fidelis, per la Puglia sono 8 i Comuni Spighe Verdi: Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ginosa, Ostuni, Pietramontecorvino e Troia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.