Rotary Club
Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Attualità

Parte da Andria la tournee europea dell'evento "Mito, Storia e Sogno di Farinelli"

Appuntamento il 20 maggio a Palazzo di Città per un convengo e concerto a cura del Rotary Club Andria "Castelli Svevi"

Il progetto "Mito, Storia e Sogno di Farinelli", avviato da Musicaimmagine con il Centro Studi Farinelli di Bologna (l'istituzione che da quasi 25 anni valorizza il genio dell'eclettico artista nato ad Andria nel 1705 e morto nel capoluogo emiliano, dov'è la sua tomba nel 1782), quest'anno parte dalla natia Andria, grazie al Rotary Club Andria "Castelli Svevi", ed in particolare alla dedizione della Presidente del sodalizio della Città Fidelis prof.ssa Francesca Caterno Ieva, e prosegue in collaborazione con sempre più numerosi partner.

Attraverso appuntamenti scientifici, didattici e musicali in diverse città e con la partecipazione di studiosi e artisti di fama internazionale, la figura di Farinelli, ancora oggi avvolta in un alone di mistero, si manifesta in forme sempre nuove e sorprendenti, con inedite rivelazioni che forniscono elementi per ulteriori approfondimenti sui molteplici aspetti del virtuoso castrato – che fu anche suonatore di viola d'amore, compositore, raffinato uomo di cultura.

Ed è proprio il Rotary Club di Andria "Castelli Svevi" ad aver organizzato per venerdì 20 maggio due importanti eventi: presso la Sala Consiliare, in piazza Umberto I, alle ore 16.30 presentazione del libro "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" e del progetto "VIRTVS". Partecipano Francesca Boris, Flavio Colusso, Francesca Caterino Ieva, Valerio Losito, Luigi Verdi e, in diretta web, Patrick Barbier (da Nantes), Aris Christofellis (da Atene) e Andrea Estero (in collegamento dal Salone del Libro di Torino). Modera l'incontro la giornalista di Telesveva Nunzia Saccotelli.
A seguire, alle ore 19,30, presso il chiostro di San Francesco, in via San Francesco n.18 sarà eseguito un concerto "Arie per Farinelli" dell' Ensamble Seicentonovecento con Flavio Colsso (al cembalo), Antonio Giovannini (contraltista), Valerio Losito (violino e viola d'amore) e Matteo Scarpelli (violoncello). Musiche di R. Boschi, Hasse, Porpora, de Herrando.

«Un sentimento di profonda emozione mi accompagna nell'avvicinamento a un evento per il quale abbiamo profuso grandi energie – osserva la presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Francesca Caterino Ieva – Per me e per tutto il Club è un onore e motivo di grande orgoglio regalare alla comunità andriese l'opportunità di riscoprire un personaggio che non è stato solamente un artista, ma una espressione di straordinaria cultura. La scelta del Centro Studi Farinelli di Bologna, cui va tutta la mia gratitudine, di inaugurare la propria stagione partendo da Andria va interpretata, a mio parere, non già come un semplice omaggio alla città natale di Carlo Broschi, ma come una sollecitazione a rimettere in moto ogni iniziativa utile a promuovere la figura di Farinelli e a valorizzarne il genio fuori dal comune».

Per gentile concessioni della Presidente del Rotary Club Andria "Castelli Svevi", prof.ssa Francesca Caterino Ieva, la brochure di presentazione dell'evento europeo "Mito, Storia e Sogno di Farinelli" 2022.
locandinaFARINELLI RITRATTOFARINELLI RITRATTO
  • Comune di Andria
  • rotary club castelli svevi andria
  • festival farinelli
  • Carlo Broschi detto Farinelli
  • Rotary International
  • Coro Polifonico Farinelli
Altri contenuti a tema
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
“Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi “Concerto per un dono”, iniziativa benefica promossa dal Rotary Club Andria Castelli Svevi Evento in programma sabato 3 gennaio, alle ore 19.30, nella Cattedrale di Andria
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria» Questa mattina in udienza, insieme ai sindaci dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.