Paola Clemente
Paola Clemente
Cronaca

Paola Clemente, rinviato a giudizio datore di lavoro: intervengono i sindacati

Flai e Cgil Bat: "Ribadiamo il nostro impegno per l'affermazione dei diritti"

"Apprendiamo dalla stampa del rinvio a giudizio dell'amministratore unico della società per cui lavorava Paola Clemente, la bracciante 49enne di San Giorgio Jonico deceduta il 13 luglio 2015 nelle campagne di Andria, sotto un tendone. Seguiremo con attenzione tutte le fasi del processo che si aprirà a febbraio prossimo per ribadire con forza il nostro impegno costante nell'affermazione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli". Così il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti e Biagio D'Alberto, segretario generale della Cgil Bat commentano la svolta nella vicenda giudiziaria relativa alla morte di Parla Clememte.

"Il caporalato e altre forme di illegalità in agricoltura – spiega Riglietti – sono fenomeni che riguardano tutto il territorio, diffusi soprattutto tra i migranti e che investono anche gli operai agricoli italiani. Quando parliamo di illegalità oltre che al caporalato (che con la Legge 199 del 2016 è finalmente penalmente perseguibile) ci riferiamo anche al sotto salario, al lavoro nero e all'evasione fiscale e contributiva. Bisogna continuare a lottare contro questi fenomeni se vogliamo realizzare un corretto sviluppo della nostra provincia. L'illegalità e la sleale concorrenza tra imprese a danno degli operai agricoli impoveriscono e non fanno crescere il territorio".

"Il non rispetto delle regole in qualsiasi settore lavorativo accada può dare subito un qualche vantaggio al singolo imprenditore, ma nuoce nel tempo alla collettività che vi lavora, all'economia generale, e alla civiltà, del territorio. È questo il messaggio che vogliamo che passi e su cui invitiamo tutti a riflettere. Siamo convinti della necessità che sui diffonda la cultura della legalità nel mondo del lavoro e per questo il nostro impegno per l'affermazione dei diritti non si ferma", aggiunge D'Alberto.

"La legge 199 del 2016 inasprisce il quadro normativo per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura ma prevede anche azioni positive, come la Rete del lavoro agricolo di qualità e le sue sezioni territoriali, che sono volte a prevenire tali fenomeni e a prevedere collocamento e trasporto legale per le imprese e per i lavoratori agricoli. La legge 199/2016 rappresenta un atto di civiltà. Paola Clemente una delle vittime di questa schiavitù moderna chiedono rispetto e azioni concrete e per questo riteniamo che la legge 199 vada considerata un caposaldo della nostra architettura normativa", conclude Riglietti.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • paola clemente
Altri contenuti a tema
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.