Otto di Alfredo De Giovanni
Otto di Alfredo De Giovanni
Eventi e cultura

“OTTO – L’abisso di Castel del Monte”. Venerdì 14 dicembre la presentazione del romanzo di Alfredo De Giovanni

Appuntamento presso la Sala Eventi della Mondadori Bookstore

Nella prima metà degli anni '90, un mistero nascosto nel sottosuolo di Castel del Monte conduce quattro giovani ricercatori universitari a incrociare gli interessi di una pericolosa setta internazionale al confine tra massoneria e servizi segreti. Castel del Monte sembra celare un simbolo sacro della tradizione su cui in tanti vogliono metterci le mani. Il geologo Paolo Manfré e l'archeologa Alessandra Bianco verranno braccati in un crescendo di situazioni rocambolesche tra sedute di ipnosi regressiva, decifrazioni di antichi codici rinascimentali, omicidi e rapimenti fra Parigi, Chartres e la Puglia. Sullo sfondo della sesta crociata e del suo ineffabile protagonista, l'Imperatore Federico II di Svevia, la scoperta del segreto di Castel del Monte, nell'epilogo drammatico del romanzo, sconvolgerà per sempre l'esistenza di tutti i protagonisti.

Di questo e altro racconta "OTTO- L'Abisso di Castel del Monte", il primo romanzo thriller ambientato nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, scritto da Alfredo De Giovanni.

L'opera, edita da Gelsorosso, è giunta alla sua terza edizione arricchita dalle illustrazioni originali di Fabio Baldolini e Francesca Zamborlini, con la nuova copertina a firma del fumettista ed illustratore palermitano Giulio Rincione, in arte Batawp.

Per celebrare la nuova edizione del romanzo, venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18.30, presso Mondadori Store-Sala Eventi (via Bologna 1 - Andria), Alfredo De Giovanni dialogherà con gli illustratori. L'incontro sarà moderato dalla dottoressa Sara Suriano.

La mostra delle illustrazioni originali di "OTTO – L'abisso di Castel del Monte", esposte a Palazzo delle Arti delle Arti – Beltrani, verrà inaugurata sabato 15 dicembre e rimarrà aperta al pubblico sino al 15 gennaio 2019.

Alfredo De Giovanni
Barletta, 19 febbraio 1970
Geologo, musicista, autore
Gira la Puglia alla ricerca di brani di bellezza, crea versi e melodie, spilucca musica "leggera", scrive e interpreta spettacoli di teatro-canzone come quello su Pino Daniele: "Ho sete ancora" dall'omonimo libro edito da Iocisto - Napoli, 2015 o "I giorni dello swing" una storia di musica e libertà su Fred Buscaglione e Gorni Kramer. Come geologo si occupa di ambiente per il ciclo integrato dell'acqua gestito da Acquedotto Pugliese, cura articoli su riviste scientifiche e collabora con il Politecnico di Bari - DICAR per ricerche multidisciplinari su Castel del Monte.
Ama il cinema, le narrazioni fatte con la luce e ha realizzato contributi scritti per libri fotografici editi da Mario Adda e Castelvecchi. Affascinato dai numeri, dalla storia e dalla metafisica, ha scritto "Otto, l'abisso di Castel del Monte", il suo primo romanzo giunto alla terza edizione, la prima illustrata.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Andria si aggiudica un posto tra le "Capitali d'Italia", ecco tutti i protagonisti Andria si aggiudica un posto tra le "Capitali d'Italia", ecco tutti i protagonisti Ieri sera su Marcopolo tv é andata in onda la puntata tanto attesa
Unesco, nasce Patrimoni del Sud. C'è Castel del Monte Unesco, nasce Patrimoni del Sud. C'è Castel del Monte Iniziative in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
Il Premio culturale "Puglia Imperiale - Stupor Mundi" incorona l'attore Scamarcio e la musicista Fornabaio Il Premio culturale "Puglia Imperiale - Stupor Mundi" incorona l'attore Scamarcio e la musicista Fornabaio Nel segno di Federico II, l'evento in programma il 22 Dicembre alle 16.30 a Castel del Monte
"Il compleanno di Federico II" a Castel del Monte: oltre 200 figuranti per un Villaggio medievale in festa "Il compleanno di Federico II" a Castel del Monte: oltre 200 figuranti per un Villaggio medievale in festa Festeggiamenti il 26 dicembre in onore dell'824° anniversario della nascita dell'Imperatore
Apertura gratuita Castel del Monte, per domenica 6 Gennaio Apertura gratuita Castel del Monte, per domenica 6 Gennaio Dalle ore 9.00 alle 18.30. Evento organizzato da PugliaEvents
Castel del Monte: riqualificazione dell’area della pineta e riattivazione dell’Info Point turistico Castel del Monte: riqualificazione dell’area della pineta e riattivazione dell’Info Point turistico Presentazione mercoledì 12 dicembre presso la sala convegni del Chiostro di San Francesco
Immacolata a Castel del Monte, “Una storia fantasmagorica” per i bambini Immacolata a Castel del Monte, “Una storia fantasmagorica” per i bambini Questo pomeriggio alle ore 16.30 appuntamento con la compagnia “I Fattapposta”
Doppio appuntamento per i più piccoli a Castel del Monte e nel Castello Svevo di Trani Doppio appuntamento per i più piccoli a Castel del Monte e nel Castello Svevo di Trani Due spettacoli in programma l'8 e il 9 dicembre in collaborazione con la compagnia "I Fattapposta"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.