Sicurezza, controlli nelle campagne di Andria
Sicurezza, controlli nelle campagne di Andria
Cronaca

Ordine e sicurezza pubblica, Sindaco Bruno: "I sindaci fanno sistema, tra loro e con tutte le articolazioni dello Stato"

Riunione a Bari del comitato per l'ordine e la sicurezza riguardante l'intera Puglia

Su invito del Prefetto di Bari Antonella Bellomo, si è svolta presso la Prefettura del capoluogo di Regione la riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza riguardante l'intera Puglia.
Presenti tutti i Prefetti, tutti i Procuratori della Repubblica, i procuratori generali, le varie forze dell'ordine divise per province (questori, comandanti compagnie carabinieri e guardia di finanza, capitaneria di porto), nonché i sindaci dei capoluoghi di provincia pugliesi e il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
La disamina ha riguardato le varie forme di criminalità e le diverse iniziative esigenze calibrate per territori. Da più parti sono state evidenziate le difficoltà legate al personale ridotto, soprattutto in alcune aree molto sensibili, ma anche i risultati che via via si raggiungono sul contrasto ai fenomeni criminali.
Al centro dell'incontro/confronto, anche i temi sull'abbandono dei rifiuti, le truffe agli anziani, le violenze domestiche, i furti d'auto, le estorsioni e i traffici illeciti.
Presentate anche le azioni di potenziamento di aree costiere e città interne, soprattutto per il periodo estivo in cui anche il grande numero di turisti presenti in Puglia, impone una organizzazione più imponente e capillare.
La sindaca Bruno ha fatto da portavoce degli altri colleghi sindaci, in un intervento di sintesi teso a sottolineare le difficoltà che attraversano gli Enti locali a fronte delle sempre maggiori esigenze che emergono quotidianamente, su più fronti.
"Nella giornata del ricordo di Paolo Borsellino, ci siamo ritrovati come istituzioni presso la Prefettura di Bari per lavorare all'unisono sui temi della sicurezza, del contrasto all'illegalità e sulle devianze che attanagliano le nostre comunità. Il substrato culturale in alcuni contesti è dirimente. Così come anche la dotazione di personale delle forze dell'ordine che in una provincia come la nostra è piuttosto carente rispetto alle necessità reali, nonostante la grande professionalità delle donne e degli uomini impegnati sui territori. I sindaci sono l'istituzione di maggiore prossimità per i cittadini e si trovano spesso ad essere bersaglio per scelte e attività che non sono loro direttamente a determinare. Ma quello che più importa è fare rete tra istituzioni, garantendo una collaborazione concreta per tutte le situazioni che ci si trova ad affrontare. Valorizziamo i dati positivi emersi nell'incontro a proposito della riduzione di alcuni fenomeni criminosi; rimane tuttavia alta l'attenzione su vari altri fronti, dall' accoglienza migranti al traffico di droga e sostanze stupefacenti; dal degrado socio-culturale alle violenze di genere; dai reati ambientali alla costante pressione sul tessuto economico e produttivo delle nostre città, troppe volte teatro di attacchi violenti della mala organizzata in danno di commercianti e imprenditori.
I sindaci fanno sistema, tra loro e con tutte le articolazioni dello Stato". Queste in parte le dichiarazioni del Primo cittadino andriese.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • sindaco di andria
  • regione puglia
  • Comitato sicurezza
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Per sensibilizzare e abituare alla corretta alimentazione già dalla tenera età
Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Correre Puglia 2026, Vurchio: “Sostegno concreto al movimento podistico della BAT. Invito le associazioni a partecipare” Il consigliere regionale Giovanni Vurchio: "Previsto uno stanziamento complessivo di 120mila euro"
Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Salute: Olio extravergine alleato di sport e dieta, può aiutare a “bruciare i grassi” se usato nel modo giusto Non solo quantità: abbinamenti alimentari e qualità dell’EVO incidono su metabolismo, energia e recupero
Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Coldiretti Puglia: da olio a grano fino a mozzarella, invasione silenziosa che schiaccia il made in Puglia Nel 2025 le importazioni agroalimentari nella regione hanno raggiunto i 3 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Piano straordinario di riduzione delle liste d’attesa: ad oggi circa 150mila contattati, 76.500 prestazioni anticipate Il report al termine dell'undicesima settimana di monitoraggio
Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Coldiretti Puglia: superati i 158mila ettari di suolo consumato, in aumento rischio idrogeologico Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" Vurchio: "criticità sulle tratte Barletta – Ruvo di Puglia – Corato – Andria" "Urge revisione degli orari. Non è accettabile che studenti e lavoratori siano quotidianamente penalizzati da ritardi sistematici"
Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni Grandinata in zona Castel del Monte, il Comune attende segnalazioni di danni L’Amministrazione si impegna fin d’ora a portare la vicenda all’attenzione della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.