Onda d'urto
Onda d'urto
Eventi e cultura

Onda d'urto dà il benvenuto ai medici del gruppo di ricerca

Al lavoro il tavolo scientifico sulle cause dei tumori ad Andria. Ci sarà anche il prof. Ria

Sta prendendo forma il gruppo di ricerca coordinato dall'associazione onlus "Onda d'Urto" che, dopo aver messo a disposizione due borse di studio da 500 euro, ha valutato i curriculum di cinque medici per dare il benvenuto nel team a due giovani dottoresse.

Il tavolo scientifico di Onda d'Urto, già al lavoro per comprendere le cause dell'aumento di tumori nella città di Andria, è composto - con i medici Dino Leonetti e Tommaso di Renzo, tra i fondatori della onlus - dai dottori Valentina Abbasciano, Fabrizio Diaferia, Martina Fucci, Angela Somma, Francesco Stringaro e la laureanda Azzurra Sportillo, quest'ultima assistente del prof. Roberto Ria.

Il professor Roberto Ria, medico universitario del Dipartimento di Scienze biomediche e oncologia umana dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", è tarantino di nascita ma andriese di adozione.

E' uno dei massimi studiosi per l' onco-ematologia ed immunologia. Stiamo parlando di malattie immunoproliferative, ovvero di malattie neoplastiche del sangue. E' stato responsabile di importanti progetti, le cui ricerche sono finanziate in parte dall'AIRC ed in parte dai fondi del 5 per mille AIRC. Il prof. Ria, ha guidato una equipe di primissimo ordine avente come referente la dr.ssa Antonia Reale e le colleghe Assunta Melaccio, Enrica Settimo ed Azzurra Sportelli.

Prima di proseguire è necessario precisare che questa equipe medico-scientifica, che opera all'interno dell'Azienda Policlinico di Bari, è parte di una più vasta ed articolata struttura, la Clinica Medica "Guido Baccelli" il cui Direttore è il prof. Angelo Vacca. Il prof. Ria è la dimostrazione di come per fare medicina clinica applicata sia necessario soprattutto amare questo valore, il senso di umanità e di solidarietà che questo rappresenta. Oggi, dopo 27 anni di attività è un professore aggregato, dopo essere stato prima studente, poi laureato nel '93 e quindi medico interno volontario, specializzato con lode in oncologia, quindi assegnista di ricerca con contratto di quattro anni ed arrivare al 2006 a ricercatore universitario –con passaggi anche presso le università di Brescia e Perugia ed agli Ospedali di Barletta e Corato.

Ottimi viatici per sperare di vedere raggiunti qui ad Andria, in tempi brevi, delle soddisfacenti indagini che permettano di risalire ad alcune delle cause della proliferazione delle varie patologie tumorali.

Quindi un grande in bocca al lupo a tutti i valenti medici che opereranno con la meritoria onlus "Onda d'Urto".
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • malati cancro andria
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Rosanna Russo è il nuovo Presidente di "Onda d'urto - Uniti contro il cancro"  Succede ad Angela Somma. Rinnovati gli organi sociali
Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Profilo della salute: l'associazione Onda d'urto - Uniti contro il cancro incontra l'ass. Losappio   Altri temi affrontati quello delle centraline che misurano le emissioni dell'aria e l'elettromagnetismo di proprietà del Comune
Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Onda d'Urto, uniti contro il cancro: incontro sul profilo della salute Questa sera alle ore 20, in via Romagnosi n.102
Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Registro Tumori 2022, Onda d'Urto Uniti contro il cancro: "Sempre più convinti sulla Prevenzione primaria" Alcune precisazioni dopo la presentazione del report sull'incidenza tumorale nel territorio Bat e di Andria
Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Inter Club Andria accanto ad AIRC per la festa della mamma Sono state vendute questa mattina in viale Crispi tutte le piante assegnate ad Andria
Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio Inquinamento ad Andria e dati dell'Arpa Puglia: Onda d'urto chiede incontro con l'assessore Losappio "Il nostro fine è uno solo: migliorare la qualità dell'ambiente e perciò della salute dei cittadini"
XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive XXIII Giornata mondiale contro il Cancro Giovanile, una mamma andriese scrive La lettera pubblicata da Onda d'Urto - Uniti contro il cancro ONLUS di Andria
Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione» La presidente Angela Somma: «Ci impegniamo a contrastare i fattori di rischio evitabili, ma anche l’ignoranza e l’indifferenza»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.