Centro Ricerche Bonomo Andria
Centro Ricerche Bonomo Andria
Enti locali

Oltre 800 mila euro per il Centro Ricerche Bonomo da "Bari"

La Provincia ha approvato ieri un ordine del giorno per l'acquisto di beni strumentali. Dal 13 marzo è nata la Fondazione della BAT che gestirà le attività di ricerca

Il Centro Ricerche Bonomo diventa Fondazione, come già annunciato lo scorso 13 marzo, e da ieri potrà contare anche su una dotazione di oltre 800mila euro da parte della Provincia di Bari per l'acquisto di beni mobili strumentali. Insomma attrezzature nuove e rilancio dell'azione del Centro Ricerche che è in fase di liquidazione e sarà riassorbito interamente dalla Fondazione voluta dalla Provincia BAT. La relazione di ieri mattina a Bari è stata dell'Assessore all'Innovazione Agricolo Aziendale, Francesco Caputo.

«Volevamo trovare soluzioni per evitare la chiusura totale dell'ente per salvaguardare i posti di lavoro - ha dichiarato Schittulli, Presidente della Provincia di Bari - ed appena abbiamo avuto l'opportunità abbiamo appostato queste somme». Dal 31 dicembre 2012, infatti, il Centro Ricerche Bonomo è in liquidazione con il conseguente licenziamento dei nove dipendenti, ma la Fondazione costituita dalla BAT avrà il compito di riassorbire ricercatori e strutture per rilanciare l'azione di ricerca e sviluppo in agricoltura. Alla Fondazione è stata assegnata una dotazione iniziale di 240mila euro che ora potrà esser arricchita dal contributo della Provincia di Bari: «Rilanciare l'attività di ricerca del Crb è un obiettivo che ci siamo prefissati sin dalla stesura del programma elettorale del 2009», ha dichiarato Francesco Ventola, Presidente della BAT.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.