rifiuti abbandonati sulle aree pubbliche
rifiuti abbandonati sulle aree pubbliche
Vita di città

Nuovo servizio rifiuti, centrodestra: «Inefficienza, ombre e disagi ai danni della città»

La nota dei consiglieri comunali Donatella Fracchiolla, Andrea Barchetta, Gianluca Grumo e Antonio Scamarcio

«In attesa che le autorità giudiziarie si esprimano sulla validità della aggiudicazione della gara ponte riguardante il servizio di raccolta rifiuti nella città di Andria, da oramai due settimane, ha iniziato ad operare la Ditta vincitrice, che ha dimostrato, sin da subito, inefficienza, inadeguatezza e disorganizzazione.

Tali lacune stanno portando la città ad essere, anche per l'occhio meno attento, ben più sporca di prima! Basti pensare all'orario di raccolta delle frazioni che non avviene più nelle prime ore del mattino, ma in tarda mattinata, lasciando i rifiuti all'esterno nelle ore più calde della giornata; al nuovo cantiere che sembrerebbe non essere idoneo per la funzione prestabilita, come contestato dagli stessi dipendenti, costretti a lavorare in situazione di emergenza; ai nuovi mezzi che risultano troppo grandi per le stradine del nostro centro storico, costringendo gli operatori a percorrere a piedi parecchia strada, con la conseguenza che le stesse stradine non vengono mai adeguatamente pulite; alle varie violazioni al testo unico sull'ambiente denunciate dalle organizzazioni sindacali; all'isola ecologica, dove non ci sono più compattatori di carta e cartone e i diversi cassoni non vengono, dunque, svuotati con regolarità; alla zona del Castel del Monte, in questo periodo maggiormente popolata dalle famiglie trasferite dalla citta in campagna, che non è stata oggetto di raccolta dei rifiuti per i primi 10 giorni del mese e dove si è intervenuti solo dopo sollecitazioni; ai dipendenti, ancora costretti ad indossare le divise della vecchia ditta, non consentendo una identificazione con la nuova società e dimostrando un grave difetto di organizzazione e l'elenco potrebbe continuare.

Al sindaco, con delega all'ambiente, chiediamo di prendere atto di questa incresciosa situazione e di fornire i dovuti chiarimenti, gli stessi che chiedeva in passato da consigliere comunale di opposizione, in favore dei cittadini che oggi pagano un servizio che, con tutta evidenza, non funziona e che ci si augura non comporterà ulteriori costi per le casse comunali! Il nostro primo cittadino, unitamente a tutta la sua maggioranza (o quello che ne rimane) si assuma la responsabilità della propria mala gestio della cosa pubblica e corra ai ripari, comprendendo, finalmente, che è finito il tempo della autorefenzialità e dei proclami di finti risultati raggiunti sui social, la realtà è ben altra e chiede ascolto. "Adesso"!». La nota è a firma dei consiglieri comunali di centrodestra: Donatella Fracchiolla (capogruppo Forza Italia), Andrea Barchetta (capogruppo Fratelli d'Italia), Gianluca Grumo (capogruppo Lega Salvini), Antonio Scamarcio (capogruppo lista civica Scamarcio Sindaco).
  • Rifiuti
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura Prevenzione dei reati ambientali: iniziativa formativa della Prefettura In programma giovedì 18 giugno, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, a partire dalle ore 9.15
Si formano ad Andria i Comitati Costituenti di Futuro Nazionale Si formano ad Andria i Comitati Costituenti di Futuro Nazionale Delegati da Andria e dalla BAT all’assemblea costituente di Futuro Nazionale con Roberto Vannacci (FNV) svoltasi nella Capitale
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Rifiuti indifferenziati abbandonati ad un angolo in pieno centro ad Andria Lasciati per strada sabato scorso tardano ad essere rimossi. Informato l'assessorato
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio Raccolta differenziata, pubblicato l’Avviso a favore dei Comuni virtuosi per il potenziamento del servizio La Regione ha stanziato 4 mln di euro, finanziati attraverso economie di bilancio nell’ambito dell’Azione 6.1 del POC Puglia 2014-2020
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.