Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026”

“Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"

"La gara d'appalto per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria dovrebbe essere pubblicata entro gennaio del 2026. Nell'odierna seduta della I commissione, da me richiesta per fare il punto della situazione, abbiamo dovuto purtroppo riscontrare uno slittamento dei tempi rispetto al cronoprogramma tracciato nelle precedenti sedute. Tale cronoprogramma prevedeva la pubblicazione del bando entro metà ottobre 2025, ma i progettisti hanno prospettato uno scenario diverso, richiedendo un allungamento dei tempi, dovuto alla complessità dell'opera da realizzare".
Così il consigliere regionale Filippo Caracciolo
"Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato. In questi anni, il lavoro della commissione è stato rivolto al superamento di ogni ostacolo che rallentasse l'iter per la realizzazione di un'opera strategica e fondamentale per tutto il territorio della Bat. È bene ricordare, che il nuovo ospedale di Andria sarà di secondo livello, avrà 400 posti e sarà una struttura all'avanguardia".
"Secondo quanto emerso dalla commissione - prosegue il consigliere regionale - Cab Asset ha ricevuto i riscontri ai 350 rilievi formulati in fase di verifica del progetto definitivo. La prossima settimana (probabilmente già lunedì) lo stesso Cab Asset dovrà pronunciarsi in contradditorio. Successivamente si arriverà alla definitiva elaborazione del progetto esecutivo, sul quale si sta già lavorando e che dovrebbe essere pronto entro il prossimo novembre per poi essere verificato nei mesi successivi. Sulla base di questi elementi, si stima nel gennaio 2026 la data di pubblicazione del bando per il quale la Asl Bt sta già predisponendo le carte. L'auspicio è che si possa arrivare anche prima alla pubblicazione, ma bisogna essere realisti. Meglio raccontare un'amara verità che una dolce bugia".
"In attesa della conclusione dell'iter progettuale - aggiunge Caracciolo - il consiglio comunale di Andria ha approvato sia l'adozione della variante urbanistica necessaria alla realizzazione dell'opera che l'inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche del piano della viabilità che permetterà l'accesso alla nuova struttura che sorgerà in contrada Macchia di rose. A tal proposito, la Asl Bt ha anche comunicato di esser pronta ad avviare le procedure espropriative".
"La fine della consiliatura - conclude Caracciolo - andrà ad interrompere il percorso della I commissione, ma non il mio impegno per far sì che si arrivi finalmente alla realizzazione di un'opera fondamentale per garantire alla comunità della Bat un'assistenza sanitaria all'altezza delle aspettative e delle legittime esigenze dei cittadini".
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Ma per quello di Andria si andrà oltre il 2026 Decaro in visita ad alcuni impianti idrici “Stiamo superando la crisi"
Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico Maltempo: 12mila imprese agricole esposte al dissesto idrogeologico La pioggia può salvare la Puglia dalla siccità, ma i fenomeni estremi impattano sull’89% dei comuni
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.