dott. Gaetano Tufariello
dott. Gaetano Tufariello
Enti locali

Nuovi Regolamenti della Polizia Locale, rammarico critiche sulla pistola ad impulsi elettrici

Le precisazioni dell'Amministrazione Commissariale: "Non si analizzano le rilevanti novità in tema di sicurezza"

Rammarico per le critiche ricevute e per la mancata disamina delle altre misure introdotte sulle politiche della sicurezza urbana.
Il Commissario prefettizio Tufariello ha voluto sgombrare il campo da ogni equivoco, su quelle che sono state le critiche apparse sui media e per questo ha voluto ritornare sull'argomento con alcuni propri chiarimenti.

"In merito all'adozione dei nuovi Regolamenti di "Polizia urbana e sicurezza urbana" e di "Disciplina dell'armamento del corpo della Polizia locale di Andria", adottati con Deliberazioni del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 8 e n. 9 del 31/07/2019, l'Amministrazione Commissariale prende atto con rammarico di alcune critiche apparse sugli organi di stampa.
Tali critiche, infatti, non appaiono il frutto di una disamina approfondita dell'intero testo normativo, essendo il giudizio critico fuorviato ed obnubilato dal dissenso politico su quella parte del Regolamento della "Disciplina dell'armamento del corpo della Polizia Locale" in cui si autorizza la sperimentazione da parte della polizia locale delle "armi comuni ad impulsi elettrici", c.d. Teaser.

Nei vari commenti -prosegue la nota di Tufariello- non si analizzano le rilevanti novità, introdotte dal Regolamento di "Polizia urbana e sicurezza urbana" in recepimento dei Decreti Sicurezza, ad esempio: misure a tutela del decoro degli spazi pubblici, regolamentazione delle attività svolte dai gestori di pubblici esercizi a tutela della quiete e del decoro urbano con limitazioni degli orari di apertura degli esercizi e delle attività site all'interno di aree sensibili, misure di contrasto all'abusivismo commerciale, dell'acquisto e consumo di sostanze stupefacenti, della prostituzione e dell'accattonaggio, misure a salvaguardia dei parchi e giardini pubblici al fine di garantirne la piena fruizione, interventi per contrastare l'abuso di alcool da parte di minorenni, previsione di misure finalizzate alla bonifica di aree dismesse, degli immobili abbandonati o privi dei requisiti igienico sanitari.
Nei vari commenti non si è tenuto conto dell'efficacia strategica delle misure introdotte sulle politiche della sicurezza urbana, oltre al fatto che non si è è considerata la possibilità che sin d'ora l'Autorità questorile potrà adottare il Daspo urbano, né i è tenuto in debito conto che il regolamento abrogato risaliva addirittura agli anni '50!
In un territorio ove si registra la recrudescenza di gravi fenomeni criminali, non ben si comprende l'importanza di coniugare le politiche di sicurezza urbana con le politiche repressive dell'Autorità Giudiziaria e delle Forze di Polizia, al fine di garantire la regolare tenuta dell'ordine e della sicurezza pubblica, la legalità, nonché le civili regole della vita democratica.

Pertanto, giudicare il nuovo Regolamento di."Polizia urbana e sicurezza urbana" (primo nei Comuni della Provincia Bat) alla luce delle sensibilità politiche sull'utilizzo di detto strumento c.d. Teaser, senza al contempo sottolineare la modernità del testo ed il cambio di passo nelle politiche di sicurezza urbana, significa mistificare la realtà e confondere le idee dell'opinione pubblica che, diversamente, questa Amministrazione Commissariale vorrebbe richiamare ad un ruolo di cittadinanza attiva e di condivisione di idee e progetti".
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • vigili urbani andria
  • polizia locale
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Un risultato che giunge dopo un anno di attività di collaborazione e confronto proficui con un tavolo tecnico
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.