periodico
periodico "Insieme"
Vita di città

Nuova uscita per il periodico diocesano "Insieme"

Ampio spazio viene dato al recente Convegno Ecclesiale

E' disponibile il nuovo numero del periodico diocesano "Insieme". Ampio spazio viene dato al Convegno Ecclesiale vissuto recentemente e che ha visto la partecipazione di oltre 700 partecipanti.

Nell'editoriale così scrive il Vescovo, Mons. Luigi Mansi: "Una folta e qualificata rappresentanza di tutte le realtà ecclesiali: parrocchie, consacrati, consacrate, Associazioni, Gruppi Ecclesiali si è messa in ascolto di ciò che la Parola di Dio e le voci della storia che viviamo ci chiedono per realizzare l'annuncio del Vangelo e il servizio agli uomini". E il giornale riporta tutte le proposte emerse dai 16 gruppi di lavoro che nella seconda serata del Convegno hanno fatto una rilettura pastorale, applicata alla realtà, degli Orientamenti presentati dal Vescovo nella serata precedente.
Non mancano in questo numero le pagine dedicate alle numerose iniziative promosse dalle comunità parrocchiali, dagli uffici pastorali e dalle aggregazioni laicali.
Nel giornale ritroviamo anche la descrizione della cerimonia di inaugurazione della Scuola, intitolata a Mons. Di Donna, in Madagascar nonché della cerimonia di scoprimento di una targa stradale dedicata all'indimenticato don Riccardo Zingaro.

Tra i temi di attualità grande attenzione viene data al referendum sulla riforma costituzionale ma anche all'emergenza rifiuti e all'accoglienza dei profughi.
Viene proposta inoltre una riflessione sul rapporto Caritas circa la povertà in Italia. Un elemento inedito messo in luce nel rapporto e che stravolge il vecchio modello di povertà italiana è che oggi la povertà assoluta risulta inversamente proporzionale all'età. La persistente crisi del lavoro penalizza infatti soprattutto i giovani nonché gli adulti rimasti senza un impiego.

A partire da questo numero troviamo nel giornale due nuove rubriche. La prima è dedicata ai "Cercatori di Dio", cioè a quegli uomini e donne, credenti e non, che si sono impegnati in un cammino di ricerca di Dio mentre la seconda, dal titolo "Peter Pan", è rivolta ai bambini con l'intento così di coinvolgere nella lettura del periodico ogni fascia di età.

E' possibile ritirare il periodico presso tutte le parrocchie di Andria, Canosa e Minervino nonché presso la Curia Vescovile e alcune cartolibrerie di Andria (Diderot, Massaro informa, Mondadori, Parole e Vita, Shalom, Pielle Cancelleria e Persepolis).
Da giovedì 10 novembre il giornale sarà presente nel sito della diocesi, www.diocesiandria.org.
  • Diocesi di Andria
  • vescovo di andria
Altri contenuti a tema
Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Morto monsignor Alberto di Chio: era nativo di Andria Era stato ordinato presbitero il 29 giugno 1967 nella Chiesa della SS. Annunziata ad Andria da monsignor Francesco Brustia
Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali Diocesi di Andria: "La politica come risoluzione dei conflitti”, un momento di spiritualità per gli amministratori locali “Trasformare le lance in falci”, sabato 23 marzo 2024, a Canosa di Puglia presso il Centro ricerche della Farmalabor
La devozione a Maria SS.ma Addolorata La devozione a Maria SS.ma Addolorata Uno scritto di Don Giannicola Sac. Agresti ci svela alcuni retroscena di fede e devozione
Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Concerto meditazione in ricorrenza del II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata "Mendicanti di Dio" è stato il titolo della prima delle tre serata dedicate all'evento
Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Avvio delle celebrazioni per il II centenario dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata Il consiglio di priorato ha organizzato una serie di eventi per la storica occasione
L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa L'andriese Don Saverio Memeo, assistente spirituale dell’Associazione Carabinieri di Canosa Giovedì la cerimonia di insediamento nella Chiesa di Maria SS. del Rosario
A "TG2 Storie", il racconto di Alfonso, del mancato uxoricidio e l'esperienza di Andria con il progetto "Senza Sbarre" A "TG2 Storie", il racconto di Alfonso, del mancato uxoricidio e l'esperienza di Andria con il progetto "Senza Sbarre" In onda domani sera, sabato 17 febbraio, alle ore 23.45 su Rai2
XVI Settimana Biblica Diocesana Andria: 19-20-21 febbraio 2024 presso la parrocchia San Paolo Apostolo XVI Settimana Biblica Diocesana Andria: 19-20-21 febbraio 2024 presso la parrocchia San Paolo Apostolo “Camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo” (Lc 24,15-16)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.