castel del monte coda immensa turisti
castel del monte coda immensa turisti
Attualità

Notte Europea dei Musei: il maltempo sta compromettendo l'apertura straordinaria di musei, castelli e parchi archeologici

Oltre al consueta apertura, i luoghi d’arte afferenti alla Direzione Regionale Musei Puglia, al costo simbolico di €1, saranno fruibili anche in orari inusuali

Il maltempo di questo pomeriggio sta purtroppo compromettendo l'iniziativa di oggi, sabato 18 maggio, quando in occasione della Notte Europea dei Musei, Musei, Parchi Archeologici e Castelli, come quello di Trani e Castel del Monte, spalancheranno eccezionalmente le porte al pubblico.
Oltre, quindi, al consueto orario di apertura, i luoghi d'arte afferenti alla Direzione Regionale Musei Puglia, al costo simbolico di € 1, saranno fruibili anche in orari inusuali.
Proposte culturali per tutta la famiglia renderanno speciale l'evento giunto quest'anno alla 20^ edizione. Ad Altamura la serata sarà occasione per una pacifica e coinvolgente "invasione" di libri e appassionati di lettura presso il Museo archeologico nazionale della città: nell'ambito della manifestazione "Lettura senza mura" a cura delle associazioni Leggeredizioni e Link, con il coordinamento del Comune (IV settore – servizio cultura), un gruppo di volontari lettori, a partire dalle ore 18, proporrà a grandi e piccini letture di albi illustrati legati al tema del vivere in città e del vivere la città con consapevolezza, permettendo al narratore e all'ascoltatore di immergersi nella medesima avventura.
La Notte Europea dei Musei permetterà, inoltre, di percorrere, avvolti dalle suggestioni notturne, i sentieri del Parco archeologico di Monte Sannace, alla luce della luna e delle torce; presso il Parco archeologico di Canne della Battaglia visite guidate tematiche a cura dello staff impreziosiranno la serata: alle ore 19 il percorso si incentrerà su "Forme dell'abitare in epoca daunia: l'insediamento di Canne della Battaglia"; alle ore 20 spazio a "Dalla Dea Madre alle ceramiche medievali: Canne raccontata dalle sue testimonianze archeologiche".
La Notte europea del Musei sarà, quindi, occasione per fruire dei tesori archeologici custoditi nei Musei di Puglia, ben oltre l'orario ordinario di apertura.
«Aperture straordinarie come questa – commenta il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi – permettono di raggiungere nuovi potenziali pubblici, intercettando fruitori di solito impegnati negli orari diurni. Ben consapevoli del fascino delle aperture serali, per altro al costo simbolico di 1 Euro, ci aspettiamo anche quest'anno un pubblico numeroso».
Di seguito, la tabella riassuntiva delle aperture straordinarie serali che i luoghi della cultura osserveranno in occasione della Notte Europea dei Musei.
LUOGO DELLA CULTURA
ORARIO DI APERTURA STRAORDINARIA
Castello Svevo di Bari
19.30-22.30 (ultimo ingresso 21.30)
Museo Nazionale Archeologico di Altamura
17.00-20.00 (ultimo ingresso 19.15)
Galleria Nazionale di Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna" di Bitonto
19.30- 22.30 (ultimo ingresso 21.45)
Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle
20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.00)
Castel del Monte
18.45-21-45 (ultimo ingresso 21.00)
Parco Archeologico di Monte Sannace
20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.15)
Museo Archeologico Nazionale "Giuseppe Andreassi" e Parco Archeologico di Egnazia
20.00-23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Antiquarium di Canne della Battaglia
Parco Archeologico di Canne della Battaglia
18.30-21.30 (ultimo ingresso 20.30)
18.30-19.30
Museo Archeologico Nazionale – Canosa di Puglia
20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.15)
Castello Svevo di Trani
20.00-23.00 (ultimo ingresso 21.30)
Museo Archeologico Nazionale e Castello di Manfredonia
20.00-23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Parco Archeologico di Siponto
19.30-22.30 (ultimo ingresso 22.00)
Castello di Copertino
19.00-22.00 (ultimo ingresso 21.30)
Palazzo Jatta- Ruvo di Puglia
20.00-23.00 (ultimo ingresso 22.15)
Museo Archeologico Nazionale di Mattinata
21:00-24:00 (ultimo ingresso 23.15)
Per visionare gli orari ordinari di apertura dei luoghi della cultura, con biglietto secondo il consueto piano tariffario, è possibile consultare il sito della Direzione regionale Musei Puglia https://museipuglia.cultura.gov.it/
  • Castel del Monte
  • Polo Museale Puglia
  • Polo Museale
Altri contenuti a tema
A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità A Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre il Castello dell'Armonia
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Al Festival “Fuori dai Mondi!” il 5 e il 6 settembre a Castel del Monte ed a Ruvo, lo spettacolo degli allievi Teatro dei Borgia e Fondazione Casillo insieme per “Caro domani”
Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Castel del Monte, 30 anni di Unesco. Andria celebra "Il Castello dell'Armonia" Federico II, Farinelli e i contemporanei: cinque incontri tra storia, musica, danza, teatro e arti visive per rileggere il patrimonio UNESCO
Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Anteprima assoluta ad Andria dello spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" In programma domani, sabato 29 agosto, alle ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Spettacolo teatrale di Claire Vallet "Mio figlio Francesco" Sabato 29 agosto, ore 20,30 presso la chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Su Rai 1, Beppe Convertini torna con la seconda puntata di “Azzurro – Storie di Mare” Un viaggio che parte dal Salento, attraversa la provincia di Barletta-Andria-Trani -con il suo Castel del Monte- e arriva fino ad Altamura
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.