ambulatorio medico
ambulatorio medico
Politica

Non adeguatezza spazi poliambulatori della Asl: "Centrodestra taciuto per circa dieci anni di governo"

Il Presidente del consiglio comunale, Vurchio replica alla nota politica chiedendo di "non strumentalizzare l' incontro con il Dg della Asl Bt"

Sulla non adeguatezza degli spazi strutturali e della logistica degli ambienti che ospitano il poliambulatorio della Asl Bt ad Andria, questione sollevata nei giorni scorsi dai partiti del centrodestra, interviene con una nota il Presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio.

«Doveva essere ed è stato un tavolo politico-istituzionale tra i capigruppo e la Asl Bt, nella persona del Direttore generale l'avv. Alessandro Delle Donne, per discutere sia sullo stato di salute della nostra comunità, a causa covid-19, che del nuovo ospedale, con una dettagliata ricognizione, ad oggi, dello stato dell'arte. Mi accorgo, mio malgrado, che i consiglieri comunali del centro-destra, ai quali non chiedo di ammutolirsi su questioni di natura sociale, continuano a strumentalizzare politicamente tale incontro, fortemente voluto dai capigruppo ed accolto con favore dalla Presidenza del Consiglio. Ricordo a me stesso che, tale incontro aveva un ordine del giorno già predefinito. Per tale ragione, sento il dovere d'intervenire al fine di fare chiarezza. Innanzitutto, come Presidente del Consiglio Comunale, ringrazio vivamente il Direttore Generale per aver risposto immediatamente all'invito e per esser stato, durante l'incontro, abbastanza esaustivo nei confronti di tutti i presenti. A questi interventi sulla stampa, da parte degli stessi esponenti della minoranza, rispondo ricordando che se si considera, ora, la non adeguatezza degli spazi strutturali e della logistica degli ambienti che ospitano il nostro poliambulatorio, mi chiedo immediatamente per quale motivo il centro-destra della Città di Andria ha taciuto su tali questioni nel quasi decennio in cui ha governato la nostra Comunità.

Evidentemente, l'assenza di memoria rispetto a precise responsabilità, a loro attribuibili politicamente, e che la storia consegna alla memoria di tutti , è uno stile tipico di chi assume atteggiamenti deresponsabilizzati su ogni problematica, ivi compresa la condizione di pre-dissesto a cui stiamo cercando, insieme e con fatica, di porre rimedio.
La non presenza dei lavori di adeguamento dei poliambulatori, nelle delibere di programmazione dei lavori strutturali che la Asl ha stabilito con atti deliberativi, non delegittima assolutamente l'azione di adeguamento prospettata dal Direttore Generale nell'incontro avvenuto con i capigruppo. I lavori di adeguamento possono essere finanziati sia attingendo a fondi propri che a fondi derivanti dall'edilizia sanitaria, oltre che eventualmente dai fondi FESR 2021.
Piuttosto, invito i consiglieri comunali di centro-destra a contestualizzare tutto nel momento storico che stiamo vivendo. La direzione generale della Asl Bt è riuscita a dare risposte pronte all'emergenza pandemica del nostro territorio ospitando l'intervento di insediamento dell'Ospedale Militare della Brigata San Marco, attivando un nuovo spazio, coordinandosi con la protezione civile per incrementare i posti letto di terapia intensiva. Inoltre, la funzionalità degli Ospedali Covid di Bisceglie e Barletta è servita, e serve, ancora per dare una risposta al bisogno di salute dei pazienti affetti da infezione COVID in fase sub acuta e acuta.
Alla direzione Generale della Asl Bt va inoltre riconosciuto il merito di aver accelerato sul progetto del nuovo Ospedale di Andria che oggi ha un cronoprogramma dei lavori e finanziamenti ben definiti, oltre ad aver ammodernato il parco delle grandi macchine radiologiche e delle apparecchiature robotiche utilizzate presso il polo chirurgico dell'Ospedale di Andria.

In tutti quei progetti, sinteticamente rappresentati, l'area tecnica della Asl Bt ha lavorato alacremente e senza risparmio di risorse umane ed economiche.
Tale atteggiamento sarà adottato anche nell'adeguamento dei poliambulatori che, evidentemente, in questa fase di emergenza pandemica possono avere una classe di priorità inferiore rispetto ai citati interventi emergenziali.
Questo è il tempo in cui la collaborazione tra tutti risulta fondamentale. Verrà il tempo in cui si riprenderà la dialettica destra verso sinistra in modo che il nostro impegno non rimanga l'ennesima illusione che la città subisce, ma rappresenti invece l'inizio di un autentico cambiamento di rotta. Resta sacrosanto l'obiettivo di tutti, ovvero di garantire l'accessibilità ai servizi sanitari di qualità, attraverso la promozione e lo sviluppo di quelle eccellenze e quelle professionalità già esistenti ad Andria affinché possano essere un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. Ora è il tempo di lavorare insieme da Italiani, da Pugliesi e in modo particolare da Andriesi», conclude la nota del Presidente del consiglio comunale, Giovanni Vurchio.
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • asl bat
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt L’Arma dei Carabinieri ancora più vicina alla Sanità Asl Bt Rapporti di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Asl Bt, una maggiore vicinanza da parte dei militari agli operatori sanitari
Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia La nota dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.