Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Vita di città

“No all’antenna in via Scipione l’Africano”: ad Andria scatta la raccolta firme dei residenti

Ieri l’incontro del Sindaco Bruno e dell’assessore Troia con i cittadini della zona

«Con l'assessore Cesare Troia, ho incontrato cittadine e cittadini di via Scipione l'africano e dintorni, proprio lì, sul posto. I residenti sono mobilitati da alcuni giorni, adesso stanno raccogliendo le firme per una petizione contro l'installazione di una antenna a ridosso delle loro abitazioni.

Già la scorsa settimana, - scrive sui social la sindaca Giovanna Bruno - immediatamente al sorgere del problema, ho incontrato una loro delegazione a palazzo di Città, avviando un percorso di approfondimento della questione (regolata da normativa nazionale) e di individuazione di soluzioni possibili. Oggi, abbiamo comunicato loro la notizia di aver ottenuto dalla Società installatrice la sospensione dei lavori, fino alla convocazione di un tavolo tecnico (fissato al 13 settembre, salvo imprevisti). Abbiamo avviato un dialogo importante, grazie anche alla professionalità dei nostri uffici.

I cittadini, con un po' più di serenità, smobilitano il presidio permanente, continuano per noi ad essere sentinelle importantissime del territorio. Noi amministratori, dal nostro canto, procediamo ad approfondire, verificare e individuare altre opzioni. La tutela della nostra salute viene prima di tutto e ne siamo ben consci. Grazie a tutti per questa bella operazione di lavoro di squadra. Grazie ai referenti del Forum Ricorda e Rispetta per il lavoro di coordinamento di questi giorni. Grazie ai bambini della zona, desiderosi di vedere alberi intorno a loro, per prendersene cura. Andiamo avanti».

In pochissimi giorni, la petizione ha già raccolto l'adesione di 500 cittadini. Ad elaborarne il testo è il Presidente dell'Associazione di Volontariato "Io Ci Sono!", nonché componente del Consiglio Direttivo del Forum Ambiente e Salute "Ricorda Rispetta" di Andria, Savino Montaruli che ha dichiarato: «Questa petizione resta un gesto di enorme valore simbolico per l'intera comunità cittadina. Una battaglia che, come abbiamo sempre affermato noi del Forum "Ricorda Rispetta", non è a salvaguardia di un interesse legittimo localistico ma per comprendere cosa stia accadendo su tutto il territorio comunale. Ecco perché nel testo della petizione questo è scritto a chiare lettere così come chiare sono le richieste di monitoraggio e localizzazione degli impianti in tutta la città. Questa Petizione sarà il primo atto sulla scrivania del neo Prefetto di Barletta Andria Trani, dott.ssa Rossana Riflesso. Conoscendo bene la Prefetta Riflesso sono certo che anche in questa circostanza non farà mancare la sua vicinanza concreta a chi sente forte la "minaccia" di questi impianti che, in modo incontrollato, stanno invadendo la città di Andria».
  • giovanna bruno
  • nuova antenna
Altri contenuti a tema
Publiparking, sindaco Bruno: «In Consiglio Comunale rafforzata la direzione della continuità del personale» Publiparking, sindaco Bruno: «In Consiglio Comunale rafforzata la direzione della continuità del personale» Il Primo Cittadino aggiunge: «La Giunta ha approvato una delibera per la pulizia dei rifiuti sulle strade extraurbane»
Minori in condizioni di fragilità, quasi 150 mila euro ad Andria Minori in condizioni di fragilità, quasi 150 mila euro ad Andria Sindaco Bruno: Non lasciamo indietro nessuno
Consiglio comunale vara provvedimenti a favore della Tari, manutenzione strade e verde pubblico Consiglio comunale vara provvedimenti a favore della Tari, manutenzione strade e verde pubblico Sindaco Bruno: "Un risultato raggiunto grazie al contributo di tutta l'assise comunale, consiglieri di minoranza e di maggioranza"
30 anni fa l’omicidio di Paolo Borsellino, Sindaco Bruno: ”Andria non dimentica” 30 anni fa l’omicidio di Paolo Borsellino, Sindaco Bruno: ”Andria non dimentica” Apposto al balcone di Palazzo di Città il manifesto sulla legalità, in ricordo dei magistrati Falcone e Borsellino
Pallavolo Femminile U21: le azzurre volano alla fase finale dell’Europeo Pallavolo Femminile U21: le azzurre volano alla fase finale dell’Europeo Assessore Di Bari: “Rivedere l'entusiasmo del pubblico ripaga le difficoltà affrontate per giungere all'evento internazionale”
Ad Andria stanziati oltre 200.000 euro per assistenza ad alunni disabili Ad Andria stanziati oltre 200.000 euro per assistenza ad alunni disabili Sindaco Bruno: "Contributi anche per il potenziamento dei servizi socio-educativi e ricreativi territoriali"
Ad Andria l'edizione 2023 degli "Stati Generali della Bellezza" delle Autonomie Locali Italiane Ad Andria l'edizione 2023 degli "Stati Generali della Bellezza" delle Autonomie Locali Italiane E domani a Roma, la Sindaca Bruno interverrà alla 4^ edizione della Summer School "Giorgio La Pira"
Maxi cantiere interramento ferrovia, Sindaco Bruno: "Chiuso il passaggio a livello di via Ospedaletto" Maxi cantiere interramento ferrovia, Sindaco Bruno: "Chiuso il passaggio a livello di via Ospedaletto" "Il transito pedonale rimane in ogni caso garantito", sottolinea la Prima Cittadina
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.