Teatritalia
Teatritalia
Eventi e cultura

Nella Bat l'arte fa squadra

"TeatrItalia", tutti possono far parte del gruppo che “intende unire le forze”

Nasce nella provincia Barletta Andria Trani una bella iniziativa a respiro nazionale, l'organizzazione comunitaria "TeatrItalia, l'arte che fa squadra": si tratta dell'agglomerato di artisti – registi, attori, drammaturghi, scrittori, attori, costumisti, scenografi, attrezzisti, fonici, light designers, danzatrici e coreografi, poeti, cantanti… - uniti per difendere dalla crisi il teatro e le forme d'arte ad esso correlate.

In una nota sulla pagina Facebook del gruppo si legge: «In un'Italia in cui il teatro fatica, l'idea di unire le forze e mettere in relazione le culture, gli stili, le esperienze, sembra la più congeniale per creare un nuovo sistema che coinvolga tutte le arti sceniche. L'industria e la produzione teatrale non consentono la nuova espressione: 'TeatrItalia' nasce oggi con l'obiettivo di rendere meno impermeabile il settore, crearne uno parallelo ma aperto, e organizzare le capacità da far vivere sui palchi. In un'Italia "artistica", dove la maggiore produzione è Sanremo, proponiamo una visione drammaturgica ed innovativa. Siamo TeatrItalia, un nuovo sistema culturale fondato sull'ascolto di tutti».

TeatrItalia è una comunità artistica – non rivolta esclusivamente agli 'addetti ai lavori' ma a quanti si pongono a tutela delle discipline dell'arte e della cultura nelle varie forme - con l'obiettivo di creare relazioni tra compagnie teatrali, associazioni culturali, enti, istituzioni. La finalità del neonato esperimento culturale consiste nel collegare strutture, idee e progetti su scala nazionale: TeatrItalia si impegna nel portare a conoscenza della platea teatrale, e non solo, le nuove forme artistiche, ad originare nuovi spettatori soprattutto tra i più giovani, oltre che originare sistemi disinteressati dalla mera economia e cercare/creare nuovi spazi per le arti sceniche. E' necessario creare strutture pubbliche – nel senso d'accoglienza di un pubblico sempre più desideroso della ricerca artistica – per ospitare in modo facile e veloce chiunque si occupi, in modo serio, di cultura.

Il progetto TeatrItalia, un'idea della compagniAurea di Bisceglie, si propone di valorizzare le eccellenze artistiche locali, in primo luogo, associandole all'esperienza delle grandi personalità della scena nazionale ed internazionale, non mancando nella sensibilizzazione sui temi importanti della contemporaneità. Il pubblico ha bisogno di parlare – o meglio di assistere – per riflettere sui problemi di oggi: ma capire non è guarire. Per questo è necessario con i volti dell'emozione artistica, provocare reazioni 'catartiche'.

Il gruppo, capitanato dal giovane regista Francesco Sinigaglia, al momento cerca esperienze, luoghi, testi, scene, materiali artistici vari con l'ausilio della rete: l'idea è quella di fare teatro partendo della rete che fa rete 'sociale'. Si tratta di un progetto che coinvolge il territorio integrato a realtà associative varie: la dimensione dell'arte costituisce un efficace sistema per trasmettere bellezza e sensibilità, nonché mission di TeatrItalia.

Per info: compagnia.aurea@libero.it. Per rimanere in contatto con "TeatrItalia, l'arte che fa squadra": è possibile rintracciare i progetti sulla pagina Facebook "TeatrItalia" ( https://www.facebook.com/teatritalia ).
sipario copiateatritalia
  • Teatro
Altri contenuti a tema
VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" VIII centenario del transito di San Francesco: spettacolo teatrale "Potevo avere tutto con Daniele Ridolfi" In programma il 6 giugno alle ore 20:30 presso il Polo Museale di Trani
L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. A Trani lo spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi L’VIII Centenario del Transito di San Francesco. A Trani lo spettacolo teatrale "Potevo avere tutto" con Daniele Ridolfi In programma sabato 6 giugno
"Kuss Matrmonie… S’avva feie???": a grande richiesta replica domenica 10 maggio "Kuss Matrmonie… S’avva feie???": a grande richiesta replica domenica 10 maggio Grande successo per il nuovo lavoro teatrale in vernacolo della comunità parrocchiale di Sant' Andrea Apostolo
Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026 Questa edizione è dedicata a Peppino Cappabianca, protagonista della scena teatrale locale e appassionato cultore del dialetto
Nasce il Teatro Tenda ad Andria. Domani la presentazione del progetto per un futuro culturale Nasce il Teatro Tenda ad Andria. Domani la presentazione del progetto per un futuro culturale Bruno: «Non è un punto di arrivo, ma un nuovo inizio»
Andria Città dei Mondi, ecco "Il teatro che non c'è" Andria Città dei Mondi, ecco "Il teatro che non c'è" La presentazione del progetto finanziato con Pn Metro Plus e Città medie del Sud il 23 aprile
"Kuss Matrmonie… S’avva feie???" in scena il 18 e 19 aprile "Kuss Matrmonie… S’avva feie???" in scena il 18 e 19 aprile Sold out per gli ultimi appuntamenti del nuovo lavoro teatrale della comunità parrocchiale di Sant' Andrea Apostolo
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.