Sabino Mansi
Sabino Mansi
Associazioni

Nel Comitato Nazionale di Inarcassa confermato l'andriese Sabino Mansi

Rieletto come rappresentante degli ingegneri della Bat

Il biscegliese Arcangelo Ficco e l'andriese Sabino Mansi sono stati rieletti quali delegati territoriali, rispettivamente per gli architetti e gli ingegneri, nel Comitato Nazionale di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti. Le votazioni, riservate ai 330 architetti e ai 460 ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali della BAT, si sono tenute on line dal 03 al 07 marzo scorsi. Lo scrutinio, in diretta streaming è avvenuto il 28 marzo al raggiungimento del quorum di tutte le Province. I due eletti saranno in carica per il quinquennio 2025-2030.

Arcangelo Ficco si è imposto col 98% delle preferenze tra gli architetti superando Nicola Barracchia, mentre Sabino Mansi ha avuto la meglio su Antonio Sasso con il 72% dei voti.

L'arch. Arcangelo Ficco, già componente uscente del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2015-2020, 2020-2025, si è laureato in architettura nel 1999 presso l'Università di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio". Libero professionista, svolge attività di progettazione e direzione lavori nel campo dell'architettura e dell'urbanistica.

L'ing. Sabino Mansi, laureato in ingegneria civile sezione edile al Politecnico di Bari, esercita la libera professione dal 1996, occupandosi di progettazione nel campo civile ed industriale. Già consigliere e vice presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Barletta - Andria - Trani nonché componente uscente del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2020-25.

L'elezione della rappresentanza nel CND di Inarcassa è solo il primo passo per cominciare a pensare al futuro con un miglioramento della riforma del 2012, nel senso di un'effettiva equità delle prestazioni, dignità di vita dei professionisti e sostenibilità della Cassa; una gestione del patrimonio trasparente, coerente a quanto stabilito dalle leggi nazionali che regolano tale obbligo per le pubbliche amministrazioni, così come previsto dallo statuto e dal regolamento interno di Inarcassa; orientare politiche di sostegno strutturale al lavoro professionale di architetti ed ingegneri promuovendo l'aggregazione degli studi, oggi poco competitivi, e la qualità delle prestazioni; mantenere un ruolo coerente agli scopi statutari e alle finalità previdenziali ed assistenziali della Cassa; consolidare i rapporti tra il sistema ordinistico e la cassa finalizzato ad operare in sinergia e non in concorrenza.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Al via l’avviso per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Dal 5 agosto le domande Al via l’avviso per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Dal 5 agosto le domande Favorite circa 450 nuove assunzioni
“WorkUP”: Edilizia e Servizi guidano le oltre 600 offerte di lavoro nelle province di Bari, Foggia e BAT “WorkUP”: Edilizia e Servizi guidano le oltre 600 offerte di lavoro nelle province di Bari, Foggia e BAT Aggiornate le offerte di lavoro dei Centri per l’impiego di ARPAL Puglia
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Occupazione: il commercio guida la richiesta di personale nelle province di Bari, Foggia e BAT Aperte le iscrizioni nell’Elenco Regionale degli Assistenti Familiari. Oltre 2750 posti messi a bando da enti pubblici locali e nazionali
Report “WorkUP”: oltre 800 posizioni lavorative aperte tra Bari, Bat e Foggia  Report “WorkUP”: oltre 800 posizioni lavorative aperte tra Bari, Bat e Foggia  È quanto emerge dal nuovo numero di WorkUP, il report bisettimanale di ARPAL Puglia
Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT e Foggia Oltre 900 persone da assumere nelle province di Bari, BAT e Foggia Al via gli AGRI Job Days con oltre 70 aziende agroalimentari per quasi 400 posizioni
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Lotta al lavoro nero ed al caporalato: i risultati della Guardia di Finanza nel 2025 Individuati circa 12.000 lavoratori in nero e 16.000 lavoratori irregolari
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.