Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Vita di città

È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede

Presentazione alla cittadinanza domenica 22 in Officina San Domenico

L'idea era circolata circa un anno fa, è andata via via prendendo forma negli ultimi mesi, ed oggi è realtà: è nata ufficialmente Andria Connection, la community degli andriesi nel mondo.
«L'idea dell'associazione è scaturita da un'esigenza concreta avvertita forte da qualunque andriese viva lontano da Andria», spiega il presidente Alessandro Colasuonno, «quella di mantenere vivo il legame con la propria città. Ecco che abbiamo pensato di creare una community di andriesi residenti altrove, da un lato per valorizzare le conoscenze di contesto di chi sta fuori, facilitando viaggi, trasferimenti, contatti, consigli, relazioni; dall'altro per mantenere ben saldo e potenzialmente generativo il legame di questi andriesi andati via, con la propria città d'origine, in modo da non farle mancare un apporto di energie, know how, progettualità, investimenti, visioni, di cui Andria, come tutto il Sud Italia, ha vitale bisogno».
«La scommessa è quella di lavorare in due direzioni» prosegue il cofounder e tesoriere della neonata aps Gianluca De Mastro, «una in uscita da Andria, per chi vuole trasferirsi e ha bisogno come l'ossigeno di avere una comunità che lo accolga; una in entrata, per chi da fuori vuole tornare, impegnarsi per Andria o semplicemente scommettere sullo sviluppo della propria città».

I soci fondatori sono 10, giovani professionisti affermati nei rispettivi campi professionali, che se pur lontani da Andria non hanno mai smesso di voler lavorare per essa. Alessandro Colasuonno, Gianluca Del Mastro Luigi Sgaringella, Giovanni Roberto, Marco Tesoro, Riccardo Ficarazzo, Andrea Colasuonno, Michele Nevate, Gianandrea Mucci, Giuseppe De Corato. Mentre sono 7 al momento le città in cui è presente una community di Andria Connection: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Venezia, Torino, New York. Ovviamente questa è solo la situazione di partenza, perché l'idea è quella di espandersi rapidamente sia con il tesseramento che con la creazione di nuove community in giro per il mondo. Le prossime a diventare operative saranno Parigi, Londra e Berlino. Perché gli andriesi, è noto, sono ovunque.

Di tutto questo e di molto altro si parlerà durante la presentazione dell'associazione prevista per domenica 22 dicembre, dalle 19:00 in poi, all'Officina San Domenico ad Andria. L'occasione sarà la Festa del Ritorno, evento parte del cartellone natalizio della città federiciana «Le Radici del Natale», voluto e organizzato per accogliere tutti i fuorisede andriesi tornati per Natale. Perché ovunque essi siano, Andria resta la loro casa e li aspetta a braccia aperte.
Una vera e propria festa di battesimo per Andria Connection, alla presenza delle istituzioni cittadine, con tanto di calice offerto, taglio della torta, e per finire: musica! L'ingresso è gratuito e per chi vorrà ci sarà la possibilità di tesserarsi in loco, entrando di diritto a far parte della community. La tessera consente inoltre, automaticamente, di partecipare a una lotteria di beneficienza con bellissimi premi.
«Noi andriesi siamo sì degli emigrati, ma degli emigrati a molla, con il ritorno incorporato» conclude Luigi Sgaringella, vicepresidente di Andria Connection. «Per quanto lontano possiamo andare, ad un certo punto la molla scatta e ci fa tornare sempre nella nostra città. Recidere completamente il legame è impossibile. Ci vediamo domenica per una grande festa. Non mancate!».
locandina
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • Andria Connection
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.