Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Vita di città

È nata Andria Connection, l'associazione degli andriesi fuorisede

Presentazione alla cittadinanza domenica 22 in Officina San Domenico

L'idea era circolata circa un anno fa, è andata via via prendendo forma negli ultimi mesi, ed oggi è realtà: è nata ufficialmente Andria Connection, la community degli andriesi nel mondo.
«L'idea dell'associazione è scaturita da un'esigenza concreta avvertita forte da qualunque andriese viva lontano da Andria», spiega il presidente Alessandro Colasuonno, «quella di mantenere vivo il legame con la propria città. Ecco che abbiamo pensato di creare una community di andriesi residenti altrove, da un lato per valorizzare le conoscenze di contesto di chi sta fuori, facilitando viaggi, trasferimenti, contatti, consigli, relazioni; dall'altro per mantenere ben saldo e potenzialmente generativo il legame di questi andriesi andati via, con la propria città d'origine, in modo da non farle mancare un apporto di energie, know how, progettualità, investimenti, visioni, di cui Andria, come tutto il Sud Italia, ha vitale bisogno».
«La scommessa è quella di lavorare in due direzioni» prosegue il cofounder e tesoriere della neonata aps Gianluca De Mastro, «una in uscita da Andria, per chi vuole trasferirsi e ha bisogno come l'ossigeno di avere una comunità che lo accolga; una in entrata, per chi da fuori vuole tornare, impegnarsi per Andria o semplicemente scommettere sullo sviluppo della propria città».

I soci fondatori sono 10, giovani professionisti affermati nei rispettivi campi professionali, che se pur lontani da Andria non hanno mai smesso di voler lavorare per essa. Alessandro Colasuonno, Gianluca Del Mastro Luigi Sgaringella, Giovanni Roberto, Marco Tesoro, Riccardo Ficarazzo, Andrea Colasuonno, Michele Nevate, Gianandrea Mucci, Giuseppe De Corato. Mentre sono 7 al momento le città in cui è presente una community di Andria Connection: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Venezia, Torino, New York. Ovviamente questa è solo la situazione di partenza, perché l'idea è quella di espandersi rapidamente sia con il tesseramento che con la creazione di nuove community in giro per il mondo. Le prossime a diventare operative saranno Parigi, Londra e Berlino. Perché gli andriesi, è noto, sono ovunque.

Di tutto questo e di molto altro si parlerà durante la presentazione dell'associazione prevista per domenica 22 dicembre, dalle 19:00 in poi, all'Officina San Domenico ad Andria. L'occasione sarà la Festa del Ritorno, evento parte del cartellone natalizio della città federiciana «Le Radici del Natale», voluto e organizzato per accogliere tutti i fuorisede andriesi tornati per Natale. Perché ovunque essi siano, Andria resta la loro casa e li aspetta a braccia aperte.
Una vera e propria festa di battesimo per Andria Connection, alla presenza delle istituzioni cittadine, con tanto di calice offerto, taglio della torta, e per finire: musica! L'ingresso è gratuito e per chi vorrà ci sarà la possibilità di tesserarsi in loco, entrando di diritto a far parte della community. La tessera consente inoltre, automaticamente, di partecipare a una lotteria di beneficienza con bellissimi premi.
«Noi andriesi siamo sì degli emigrati, ma degli emigrati a molla, con il ritorno incorporato» conclude Luigi Sgaringella, vicepresidente di Andria Connection. «Per quanto lontano possiamo andare, ad un certo punto la molla scatta e ci fa tornare sempre nella nostra città. Recidere completamente il legame è impossibile. Ci vediamo domenica per una grande festa. Non mancate!».
locandina
  • Comune di Andria
  • officina san domenico
  • Andria Connection
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.