italia nostra concorso fotografico
italia nostra concorso fotografico
Territorio

Nasce ad Andria l'Associazione Fotografi, aperte le iscrizioni

Merafina: «Strumento utile per i professionisti e non per il bene comune»

E' nata ad Andria l'Associazione Fotografi, un progetto di rilancio valoriale e culturale della comunità dei "professionisti" dello scatto. «Questo progetto si basa sull'entusiasmo - scrive il Presidente Alfonso Merafina - il desiderio di condivisione e di crescita comune, sulla forza delle idee di un gruppo motivato che vuole porre un argine alla deriva individualista che si manifesta quotidianamente nel proprio ambito professionale. In questa prospettiva l'Associazione Fotografi Andria vorrà rappresentare, attraverso iniziative pubbliche e private, uno strumento utile a tutti i fotografi professionisti e non, propensi a lavorare per il cambiamento, con l'impegno diretto o la semplice testimonianza di adesione, senza pregiudizi, individualismi, nel rispetto dell'uguaglianza e con lo sguardo rivolto all'attuazione del bene comune».

All'associazione sarà possibile aderire con diversi ruoli ed in diverse tipologie di soci come per esempio i "Soci ad Honorem" o "Socio Effettivo" ma anche semplicemente il "Socio frequentatore junior" o quello "Senior" sino ad arrivare al "Socio Sostenitore". Il tutto, come spiega ancora Merafina, «nell'ottica di diffondere l'interesse per l'immagine intesa come parte integrante della cultura, dell'arte e del costume del nostro tempo; organizzare attività didattiche fotografiche, nella scuola e nella comunità, attraverso corsi di formazione, seminari e workshop; contribuire, con la propria professionalità, alla creazione di una "memoria storica visiva" del nostro secolo grazie alla collaborazione con gli Enti pubblici e privati, la Chiesa, le Associazioni culturali e sportive, i Consorzi e le Cooperative con scopi e finalità affini. Solo da questo percorso si arriverà a quelli che devono essere i "punti" e i "valori" di riferimento per una comunità».

Le iscrizioni all'associazione sono naturalmente aperte ed ulteriori news ed info si potranno raccogliere online sul sito web www.fotografiandria.it oltre che sui social network.
Le 5 tipologie di Socio:
  • SOCIO AD HONOREM: Su proposta dei Soci e da sottoporre alla valutazione e approvazione dell'intera Assemblea, personalità di spicco della fotografia e delle arti visive, potranno far parte per sempre dell'Associazione. I Soci ad Honorem non sosterranno nessun costo per la tessera e potranno partecipare gratuitamente a tutti gli eventi, corsi, workshop organizzati dall'Associazione.
  • SOCIO EFFETTIVO: Possono diventare Soci Effettivi tutti i professionisti titolari di partita iva e con regolare posizione contributiva. Il Socio produrrà un'autocertificazione che attesti la propria regolare posizione amministrativa e fiscale. I Soci Effettivi potranno partecipare a tutti i sorteggi per l'attribuzione di commesse e/o prestazioni professionali prodotte e promosse dall'Associazione. L'Associazione, per mezzo del Consiglio Direttivo, riterrà eticamente poco corretto e quindi pregiudiziale, qualsiasi forma di autopromozione in occasioni di eventi promossi dall'Associazione.
  • SOCIO FREQUENTATORE JUNIOR: Di questa categoria faranno parte tutti gli amatori della fotografia e i dipendenti di studi fotografici non possessori di partita iva e quindi non professionisti. Questi Soci avranno la possibilità di esercitarsi e perfezionare le proprie capacità semiprofessionali in occasione di eventi associativi.
  • SOCIO FREQUENTATORE SENIOR: A questa categoria aderiranno tutti i fotografi/operatori video, operatori delle Arti Visive non più titolari di partita iva. Potranno fotografare e operare liberamente durante gli eventi organizzati dall'Associazione con l'unico obbligo di non trarne profitto economico.
  • SOCIO SOSTENITORE: Ha valore esclusivamente simbolico, un riconoscimento alla generosità manifestata attraverso il sostegno economico dell'Associazione, pertanto, non concede nessun diritto o privilegio.
  • associazione fotografi andriesi
Altri contenuti a tema
I fotografi andriesi partecipano alla manifestazione "Insieme per il wedding" I fotografi andriesi partecipano alla manifestazione "Insieme per il wedding" Per far ripartire in sicurezza il settore "wedding" con tutto il suo indotto
Controlli Polizia Locale a studi fotografici: botta e risposta tra Associazione professionisti ed Amministrazione comunale Controlli Polizia Locale a studi fotografici: botta e risposta tra Associazione professionisti ed Amministrazione comunale Critiche dei fotografi andriesi su controlli «puntuali e serrati». Amministrazione comunale: «Normali funzioni di Polizia Amministrativa»
Fiera d'Aprile 2016, al via due concorsi fotografici Fiera d'Aprile 2016, al via due concorsi fotografici Entrambi sono organizzati dall'Associazione Fotografi Andria
Afa, dal 2 marzo via al "Corso di fotografia base" Afa, dal 2 marzo via al "Corso di fotografia base" Si terrà ad Andria ed è possibile iscriversi entro il 27 febbraio
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.