Aido Andria
Aido Andria
Associazioni

Nasce ad Andria il gruppo comunale AIDO "Rosalba Suriano"

Per promuovere la cultura della donazione degli organi

Anche ad Andria si è costituita nuovamente l'AIDO comunale "Rosalba Suriano" e che ha come impegno la promozione e la cultura della donazione degli organi. L'associazione nasce dalla volontà di coloro che in prima persona vivono l'esperienza del trapianto; dal personale sanitario, da coloro che hanno donato gli organi di un proprio caro, da coloro che hanno ricevuto un organo e tanti altri che sono sensibili a una tematica sempre attuale e delicata.

L'impegno dell'associazione di Andria è finalizzato non semplicemente a richiedere il consenso attraverso l'adesione all'associazione e quindi alla donazione degli organi, ma soprattutto promuovere il dono della vita in tutte le sue forme.

Perché uno dovrebbe donare i propri organi? A questa domanda non c'è una risposta precisa che potrebbe esaudire ogni umana conoscenza, coscienza e preoccupazione, ma siamo certi che la donazione degli organi trova una risposta nel tempo e nello spazio di chi dona, di chi riceve e negli ambienti che vengono abitati dai soggetti coinvolti. Diverse sono le testimonianze che vengono incontro per comprendere meglio questa tematica e che certamente è una grande ricchezza umana per tutti. Questa scelta non deve essere vissuta come una scelta eroica, ma necessaria, affinché l'uomo comprenda bene l'importanza della prossimità.

La donazione degli organi è un gesto umano che ci spoglia da ogni pregiudizio umano e razziale, politico, sociale, economico, religioso e soprattutto etico, ma ci mette in relazione gli uni per gli altri, gli uni con gli altri, come un'unica realtà diversa ma complementare.

Infine siamo certi che alcuni valori, come quello dell'attenzione e promozione verso il prossimo, non devono rimanere scritti solo su carte istituzionali o costituzionali, statuti o regolamenti associativi, ma devono essere uno stile di vita da vivere fin dalla tenera età attraverso l'esempio dei grandi, e non solo i grandi della terra, ma noi: uomini e donne che desiderano il bene comune.

La pandemia in corso purtroppo ha bloccato i tanti progetti associativi pensati per promuovere la donazione, ma la sensibilità umana scavalca i progetti associativi e lasciano il segno in coloro che per amore e solo per amore riescono a trovare forza in questo grande gesto.

L'associazione si presenta alla città e si mette a disposizione per qualsiasi informazione o incontro a tema sulla donazione e cultura della donazione degli organi.

Il gruppo comunale AIDO "Rosalba Suriano" di Andria
Via Stefano Iannuzzi, 7
Andria- BT

Pagina Facebook "AIDO - Gruppo Comunale Andria"

L'organo associativo è così composto.

Presidentessa
Dott. Natalia Colasuonno

Vice Presidente
Gianfranco Fiore

Segretaria
Rosa Sgaramella

Amministratrice
Gabriella Colasuonno

Vice Presidente Vicario
Leonardo Pinnelli

Consiglieri
Stefania Ciaramicoli
Roberta Falco
Emanuele Giuseppe Palumbo
Giuseppe Zingaro
Aido Andria
  • aido
Altri contenuti a tema
Una partita per la vita: tutti in campo per dire sì alla cultura della donazione organi Una partita per la vita: tutti in campo per dire sì alla cultura della donazione organi A sostegno dell'iniziativa hanno partecipato: l’Azienda Marbel, l’Asl Bt, il gruppo “Felici di Correre” e l’Ordine Professioni Infermieristiche Bat
Aido Bat: eletto il nuovo direttivo provinciale Aido Bat: eletto il nuovo direttivo provinciale Andriesi nel gruppo, presidente il biscegliese Pasquale De Savino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.