Masseria Agriturismo Andria
Masseria Agriturismo Andria
Territorio

MurgiAmo per quattro giorni di territorio ed enogastronomia

Si parte il 18 luglio da Masseria Cimadomo a San Magno di Corato

Prende il via ufficialmente l'edizione 2014 di "MurgiAMO", in tutti i sensi. Appuntamento fissato per venerdì 18 luglio alle 11,30 alla Masseria Cimadomo a San Magno di Corato, dove organizzatori, autorità e giornalisti si incontreranno per approfondire i temi e i numerosi eventi legati alla quattro giorni dedicata alle eccellenze dell'enogastronomia e del territorio.

Dal 18 al 21 luglio, infatti, la valorizzazione e l'identità della Murgia nonchè la ricchezza delle sue attività produttive saranno le grandi protagoniste dell'edizione 2014. Dopo la prima edizione dello scorso anno a Masseria Cimadomo, l'iniziativa coinvolgerà quest'anno quattro Comuni: Corato, Matera, Altamura e Andria. «Il nostro chiaro intento - spiegano gli organizzatori - è quello di valorizzare l'identità della Murgia attraverso un programma che punterà sul turismo culturale ed esalterà l'unicità e le eccellenze del territorio. La natura e la buona cucina saranno interpretate da chef provenienti da tutto il mondo. Si vuole rafforzare un movimento che possa creare opportunità lavorative. Cultura, arte, turismo e gastronomia saranno evidenziate con un nuovo sistema di promozione».

All'evento parteciperanno come ospiti e relatori, tra gli altri, Jane Baxter, la cuoca gallese famosa nel mondo per la cucina naturale; la scrittrice Christine Smallwood, autrice del libro "An Appetite for Puglia"; Bob Granleese, food editor del "Guardian"; Pierre Rival, scrittore e giornalista del "Citizen K"; Sarkis Yacoubian, chef fondatore e presidente "Taste of Peace Gerusalemme"; Arturo Rota di "Casa Veronelli"; Alessandro Masnaghetti di Enogea; Claudio Mollo, giornalista e ideatore del movimento "Io cucino il territorio"; Claudio Riolo di Riquadro.com; Kim Phillips, gourmet e critica enogastronomica; Pino Lavarra, orgoglio pugliese, chef stellato del Ritz Carlton di Hong Kong; Fabio Pisani chef de "Il Luogo di Aimo e Nadia" Milano; Renato Carati, patron de "La Table des Matières" di Mons, capitale europea della cultura 2015, numerosi giornalisti, critici e personalità del mondo della cultura. Il ricco programma della quattro giorni prevede spettacoli ed escursioni, anche notturne, sulla Murgia. I dettagli per le prenotazioni saranno presto disponibili sul sito www.murgiamo.it.

Ad organizzare l'evento ci hanno pensato Magda Merafina, acuta conoscitrice dei valori umani e del territorio; Barbara Ciervo, public relations manager; Francesco Cimadomo, brillante padrone di casa, agricoltore per vocazione, passione e tradizione; Savino Di Bartolomeo, ispiratore della manifestazione, ardente valorizzatore dei prodotti tipici, patron de "La Bottega dell'Allegria"; Ciriaco Acampa, presidente italiano del Rotarian Gourmet, appassionato sostenitore dei valori culturali e gastronomici; Paolo De Santoli (RA arte), artista vulcanico e metamorfico creativo pugliese; Vittorio Cavaliere (Ricerca & Qualità), pioniere del gusto e fine polemista enoico, nonché capitano della formazione.

All'inaugurazione di venerdì 18, oltre alla presenza delle autorità civili e politiche regionali e territoriali, vi sarà la presenza degli chef stellati andriesi Sebastiano Lombardi e Felice Sgarra.
Il Programma della mattinata di Venerdì 18 luglio 2014
MASSERIA CIMADOMO a San Magno - CORATO

Ore 11:30. Aperture mostre e inizio lavori. Saluti di Massimo Mazzilli, Sindaco di Corato; Salvatore Adduce, Sindaco di Matera; Mario Stacca, Sindaco di Altamura; Nicola Giorgino, Sindaco di Andria; Fabrizio Nardoni, Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia; Ottatti Michele, Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata; Francesco Schittulli, Presidente della Provincia di Bari; Francesco Ventola Presidente della Provincia di BAT; Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Paolo de Leonardis, Direttore Gal "Le Città di Castel del Monte"; Pasquale Lorusso, Direttore Gal "Terre di Murgia".
Ore 12:00. Come nasce "MurgiAMO" in tutti i sensi. Perché una quattro giorni? Vittorio Cavaliere, pungolato da Claudio Mollo, illustrerà le dinamiche dell'evento, la sinergia creatasi con la preziosa partecipazione degli ospiti, dei produttori e di tutti coloro che vogliono bene alla Murgia, a cominciare dai suoi compagni di ventura: Magda Merafina, Barbara Ciervo, Francesco Cimadomo, Savino Di Bartolomeo, Ciriaco Acampa e Paolo De Santoli. Apertura del contest-residenza per fotografi in Murgia per MurgiAMO 2014 curato da Barbara Martusciello per Rotarian Gourmet.
Ore 13:30. Cucina con vista. In diretta dai fornelli la maestria di Pino Lavarra, orgoglio pugliese, chef stellato del "Ritz Carlton" di Hong Kong. Con lui Cinzia Piccarreta de "La Bottega dell'Allegria" di Corato e Tiziano Mita, chef pasticcere che con l'utilizzo di alimenti poveri e impensabili riuscirà davvero a stupire.
  • MurgiAmo 2014
Altri contenuti a tema
"MurgiAMO in tutti i sensi": gran finale ad Andria "MurgiAMO in tutti i sensi": gran finale ad Andria Si conclude domani la quattro giorni di promozione e valorizzazione territoriale
"MurgiAmo": la quattro giorni dedicata alle eccellenze pugliesi "MurgiAmo": la quattro giorni dedicata alle eccellenze pugliesi Corato, Matera, Altamura e Andria protagoniste dal 18 al 21 luglio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.