Liceo Scientifico
Liceo Scientifico "Nuzzi" di Andria: da settembre 2015 la nuova struttura
Scuola e Lavoro

Mostra fotografica sui curdi Yazidi al Liceo "R. Nuzzi"

Sarà anche proiettato un documentario dal titolo "Convivenza"

Il Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, per la giornata di sabato 22 aprile, ha organizzato un'iniziativa dedita alla conoscenza dei curdi Yazidi attraverso un documentario e una mostra fotografica. Presenta l'iniziativa Alessandro Zagaria, membro del collettivo Exit: «Non è per nulla facile raccontare luoghi e popoli che vivono e cercano di convivere in zone del mondo molto spesso attraversate da conflitti e turbolenze politiche che mettono a repentaglio culture, storie e tradizioni. Ancora più difficile quando si focalizza la nostra attenzione su zone del mondo come il Medio Oriente o le ex repubbliche sovietiche divenute con la fine della guerra fredda e dopo la caduta del muro di Berlino preda di interessi geopolitici ed economici da parte delle nuove potenze globali. La guerra e la disintegrazione degli stati nazionali, la persecuzione e l'annientamento delle minoranze etniche e religiose, il fenomeno migratorio ormai epocale e il controllo delle risorse economiche, sono diventati argomenti centrali nell'agenda politica mondiale.

Su questo crinale si stagliano il documentario e la mostra fotografica realizzate da Garip Siyabend Dunen (dal titolo "Convivenza") che focalizza la sua attenzione sui curdi Yazidi che in Armenia (ex repubblica sovietica) sembrano aver trovato un proprio equilibrio e una vita in pace. Gli Yazidi sono un popolo che trae la sua origine dallo Yezidismo, antico culto della Mesopotamia, chiamato zoroastrismo o religione della natura; purtroppo la sua esistenza è stata messa in pericolo numerose volte, vittima a più riprese di brutali massacri e tentativi di genocidio. Ultimo in ordine di tempo è quello avvenuto nell'agosto del 2014, quando l'Isis ha attaccato e preso Sinjar (in Iraq), terra storica degli Yazidi, distruggendo tempi, eliminando 5.000 persone, catturando donne per venderle al mercato come schiave e bambini la cui sorte è ancora sconosciuta.

Chi è riuscito a mettersi in salvo, grazie anche all'intervento della guerriglia curda del PKK che ha aperto un corridoio e una via di fuga, è stato costretto a riparare in campi profughi, come quelli che nel marzo del 2015 come Collettivo Exit abbiamo visitato nel sud della Turchia. Il campo si trovava a nord della città di Batman ed ospitava una comunità di 1000 persone che volevano subito raccontarci le atrocità vissute nei secoli passati fino al regime di Saddam Hussein; all'epoca nessuno di loro, pur in possesso di un titolo di studio, poteva accedere ad alcuna carica politica e amministrativa. Ci hanno raccontato che l'arrivo dell'ISIS li ha fatti ripiombare nel dramma, con massacri, donne stuprate e vendute al mercato come schiave, di 1500 bambini rapiti per poi essere addestrati per uccidere, costretti per salvare la propria vita alla fuga verso le montagne, senza cibo né acqua.

Garip Siyabend Dunen racconterà questo scenario drammatico e i suoi attuali sviluppi durante l'iniziativa che si terrà sabato 22 aprile presso il liceo "R. Nuzzi" di Andria (inizio ore 10:30) grazie alla disponibilità del preside Michelangelo Filannino e del prof. Paolo Farina».
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" In scena grazie a docenti e studenti del "Nuzzi" il progetto "Il Club della Cattedrale" Realizzato dai docenti Fiorella, Leone, Livrieri, Mazzilli, Orciuolo e Pistillo, da una idea del compianto prof. Michele Palumbo
Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Appassionante performance di Signorile e Stornaiolo al Liceo scientifico Nuzzi di Andria Titolo dello spettacolo interattivo è stato "Più Shakespeare per tutti"
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto
Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Il Liceo Scientifico di Andria dedica un’ora delle assemblee di classe alla sensibilizzazione della violenza contro le donne Punto essenziale dell'evento è stato il confronto/dibattito sullo scottante tema
Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” Eccellenza del territorio: il Liceo Scientifico “Nuzzi” al 1° posto regionale per Eduscopio nell’indirizzo “scienze applicate” La scuola andriese è nel range dei migliori istituti del territorio per affrontare l'università, in qualsiasi indirizzo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.