La sede della ASL di Via Fornaci
La sede della ASL di Via Fornaci
Territorio

Metabolink, la cura dei pazienti passa attraverso una app

Sperimentato nella Asl Bat il progetto di Exprivia per il controllo delle patologie croniche

Mancanza di posti letto? Per fortuna c'è la tecnologia. È in fase di sperimentazione, nel territorio della Asl Bat, Metabolink, una app che consentirà il controllo diretto "in remoto" di pazienti con le cosiddette malattie croniche (ipertensione, obesità, cardiopatie, diabete, etc.). Tramite smartphone, sarà possibile monitorare gli stili di vita dei pazienti, che parteciperanno attivamente alla gestione del proprio stato di salute, evitando al tempo stesso ospedalizzazioni inutili.

In particolare, l'applicazione sarà funzionale anche per l'assistenza domiciliare e il monitoraggio di anziani o pazienti che vivono in luoghi isolati o non facilmente raggiungibili dai medici. Tramite questa nuova tecnologia sarà più facile la raccolta di dati per la valutazione dei risultati di sperimentazioni cliniche e l'erogazione di servizi di monitoraggio addizionali, tramite dietologi o nutrizionisti. Il paziente sarà sempre collegato a una community, anonima, dove confrontare i propri risultati mentre per i medici curanti sarà instaurato un maggiore filo diretto con l'assistito, fornendo consigli per una più rapida e immediata cura e prevenzione. Il nostro territorio sarà quindi in prima linea nello sviluppo e nell'adozione di modelli di cura innovativi.

Metabolink è anche tra i finalisti del premio "eHealth4All" organizzato da ClubTI (Club per le Tecnologie dell'Informazione di Milano e della Liguria), Aused (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie Dell'informazione) e Aica (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) con l'obiettivo di promuovere le iniziative di sviluppo tecnologico per migliorare la salute dei cittadini, con particolare attenzione alla utilizzabilità e alla sostenibilità. Il premio sarà assegnato durante una cerimonia programmata per il 9 giugno nel contesto di Expo 2015, che ha patrocinato l'iniziativa. A vincere sarà chi avrà, dati alla mano, contribuito a un reale mantenimento ottimale dello stato di salute. Le app, da ora in avanti, accorceranno la durata della batteria ma allungheranno la vita.
  • asl bat
Altri contenuti a tema
Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Pazienti nefropatici in vacanza: garantita la continuità delle cure Anche per l’estate 2026 l’Asl Bt assicura la continuità assistenziale ai pazienti nefropatici non residenti che trascorreranno le vacanze nella Bat
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Insediata la nuova direzione strategica della Asl Bt Insediata la nuova direzione strategica della Asl Bt Nei prossimi giorni i primi incontri con le parti sindacali: dal servizio mensa/buoni pasto alle mancate progressioni ed incarichi amministrativi
Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs  di Bari ed il Policlinico di Foggia Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs di Bari ed il Policlinico di Foggia Incarichi ricoperti rispettivamente da Elena Tarantini e Giuseppe Nuzzolese
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Nell'Asl Bt uno studio ed una pubblicazione sull'uso degli anticorpi monoclonali Nell'Asl Bt uno studio ed una pubblicazione sull'uso degli anticorpi monoclonali Nella malattia di Alzheimer e sulla sostenibilità economica della terapia per il Servizio Sanitario Nazionale
Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" Sanità nella Bat: "Grazie per chi mi è stato vicino in questo momento delicato della mia vita" L'eccellenza dell’Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta
Preoccupazione tra i dipendenti Asl Bt per il rogo di macchine all'interno del parcheggio del "Dimiccoli" Preoccupazione tra i dipendenti Asl Bt per il rogo di macchine all'interno del parcheggio del "Dimiccoli" Dalle prime ricostruzioni, a prendere fuoco sarebbero state tre automobili e un furgoncino
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.