Marco Papagni
Marco Papagni
Attualità

"Malattie sessualmente trasmissibili", un libro per proteggere chi si ama

Il chimico biologo Marco Papagni pubblica una interessante ed attualissima ricerca

Interessante e attuale è il tema trattato delle "Malattie sessualmente trasmissibili", protagonista del libro omonimo pubblicato dal dott Marco Papagni, chimico biologo, con l' aiuto del dott. Gerardino Amato, medico e direttore del laboratorio di microbiologia clinica presso l'ospedale "Caldarelli" di Napoli e del dott. Umberto Angelotti, medico specialista in medicina interna e microbiologia, realizzato nel maggio 2017 presso la tipografia "La Nuova Mezzina" di Molfetta.

Questo elaborato contiene informazioni esaustive su tutti i tipi di malattie sessualmente trasmissibili ed invita a conoscerle meglio in modo da proteggere se stessi ed il proprio partner da pericoli sempre incombenti, che, specie nella stagione estiva, sono più frequenti. In questo libro si parla di patologie quali: clamidia tracomatis, gardnerella vaginalis, vaginosi batterica, tricomonas vaginalis, gonococco, candida, micoplasmi, herpes virus HSV), sifilide (lue), papilloma virus e Hiv, il quale genera l' AIDS, che probabilmente è la malattia più pericolosa tra tutte.

Per ogni malattia vengono spiegati prima i sintomi ed il decorso della malattia, sia nell'uomo, nella donna ed anche nel neonato;
altro ambito preso in esame quello della prevenzione e della diagnosi ed infine la parte finale è quella relativa alla terapia con la quale vengono analizzati i passaggi da seguire per arrivare alla guarigione.

Ultima sezione, l'illustrazione attraverso apposito schema dei percorsi di diagnostica di laboratorio, dove per ogni malattia viene spiegato il metodo di ricerca ed il materiale biologico usato, sia per uomo che per la donna.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” Nuovi ospedali. Amati: “Nessuna notizia. Sostengo opinione Palese. Aspettiamo che burocrati mettano tutto nero su bianco” "Una relazione scritta, in grado di puntualizzare le cose, così da metterci nelle condizioni di esercitare al meglio i nostri poteri d’indirizzo e controllo"
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Di Gregorio (Liberali Riformisti Nuovo Psi): "In Commissione Sanità della Regione si scopre il declassamento del futuro ospedale di Andria" Di Gregorio (Liberali Riformisti Nuovo Psi): "In Commissione Sanità della Regione si scopre il declassamento del futuro ospedale di Andria" "Imbarazzante il silenzio della Sindaca Bruno e degli esponenti del centrosinistra regionale su questa vicenda"
Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione Sanitaservice Asl Bat, al via le procedure per il concorso ma resta lo stato d’agitazione L’allerta continua a rimanere alta fino all’approvazione del Business plan. Prima in Puglia nella Bat ok al premio Covid
Festa della donna: le iniziative nella Asl Bt, con vaccinazioni negli uffici igiene e screening oncologici Festa della donna: le iniziative nella Asl Bt, con vaccinazioni negli uffici igiene e screening oncologici Tutte le Aziende ospedaliere pugliesi hanno organizzano manifestazioni volte a promuovere la salute psicofisica delle donne
Settimana del Cervello: eventi presso il Centro Diurno per non autosufficienti R.E.M. di Andria Settimana del Cervello: eventi presso il Centro Diurno per non autosufficienti R.E.M. di Andria Le demenze rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria in termini di crescita epidemiologica
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.