Calcit
Calcit
Vita di città

Malati oncologici: arriva la “Grande C” del Calcit, un nuovo progetto di assistenza

Presentazione sabato 4 dicembre alle ore 11 all’interno della Sala Consiliare del Comune di Andria

La Grande C. Ha voluto chiamarlo così il Calcit di Andria il progetto per i malati oncologici che sarà presentato sabato 4 dicembre con inizio alle ore 11 all'interno della Sala Consiliare del Comune di Andria. La Grande C ad indicare il salto di qualità immaginato dal Calcit nell'assistenza che dal lontano 1984 prosegue senza sosta sul territorio andriese. Una delle più storiche associazioni cittadine nate in risposta ad una morte che sconvolse tanti. Nata all'interno di un istituto scolastico, la Scuola Media "Vittorio Emanuele III" per celebrare la figura del Prof. Forte scomparso prematuramente a causa di un cancro. E da allora sono state moltissime le persone malate più bisognose ed aiutate in particolare economicamente dal Calcio.

«Ma ora vogliamo poter dare un contributo maggiore e più qualificato - ha spiegato il Dr. Nicola Mariano, Presidente del Calcit - un progetto di assistenza completa che ha al suo interno medici, psicologi, infermieri ed oss oltre che trasporti. Insomma una grande C che vogliamo mettere interamente a disposizione della comunità. Ed è fondamentale non solo l'impegno dei soci del Calcit ma anche di tutti i partner che hanno sposato appieno gli obiettivi del progetto. C'è una grande necessità sul territorio e noi vogliamo in qualche modo dare il nostro contributo».
La sede operativa sarà quella dell'Ambulatorio Solidale "Noi con Voi" della Misericordia di Andria che è anche partner diretto del progetto del Calcit. L'Associazione "Giorgia Lomuscio - Tutto per Amore" ed il CAF Movimento Cristiano Lavoratori sono altri degli enti che hanno aderito alla rete creata dal Calcit. Importante anche il patrocinio della Città di Andria.

«L'evento di presentazione di sabato è per noi un modo per avviare ufficialmente questo progetto - ha spiegato il Dr. Mariano - un progetto che coinvolge moltissimi professionisti nei loro campi ed a cui si potrà accedere contattando semplicemente il nostro numero di telefono e cioè lo 0883.890947». La presentazione sarà alla presenza del Sindaco della Città di Andria, Avv. Giovanna Bruno, dei partner e dei professionisti che hanno sposato il progetto oltre che di tutte le istituzioni coinvolte.
la grande c progetto calcit
  • calcit andria
Altri contenuti a tema
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche: continuano gli appuntamenti del Calcit Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche: continuano gli appuntamenti del Calcit Attività in favore dei malati oncologici che non si fermano neanche in estate
Calcit: a Maggio tornano le piantine fiorite per la festa della Mamma Calcit: a Maggio tornano le piantine fiorite per la festa della Mamma Raccolta fondi per progetti di assistenza ai malati oncologici. Dr. Mariano: «Fondamentale una grande risposta ai cittadini del territorio»
L’assemblea dei soci certifica il gran lavoro del Calcit di Andria: prevenzione, formazione ed assistenza L’assemblea dei soci certifica il gran lavoro del Calcit di Andria: prevenzione, formazione ed assistenza Nello scorso weekend la riunione all’interno della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano
Il Presidente del Calcit Nicola Mariano riceve il Premio per la Pace 2025 Il Presidente del Calcit Nicola Mariano riceve il Premio per la Pace 2025 “Un riconoscimento da condividere con tutta l’associazione per il grande impegno verso i malati oncologici”
Continuano le giornate di prevenzione “Andriainsalute” di CALCIT e Misericordia nell’ambulatorio solidale Continuano le giornate di prevenzione “Andriainsalute” di CALCIT e Misericordia nell’ambulatorio solidale In via Pellegrino Rossi i medici volontari per controllo Nei, Ecografie Mammarie under 35 e Visite Ginecologiche
Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” Il Calcit nelle scuole: ripartita la prevenzione alla “Cafaro”, ospiti di Intrecci Solidali al “Colasanto” L’associazione andriese da quarant’anni sul territorio protagonista de la Notte bianca dei servizi per la sanità
Il Natale di cioccolato del Calcit tra solidarietà e musica per sostenere l’assistenza ai malati oncologici Il Natale di cioccolato del Calcit tra solidarietà e musica per sostenere l’assistenza ai malati oncologici Per sostenere il Calcit basterà acquistare un presepe di cioccolato al latte o fondente oppure un cioccopanettone al latte come ogni anno
Giornata di preghiera per i malati oncologici, rinnovata la tradizione con il CALCIT di Andria Giornata di preghiera per i malati oncologici, rinnovata la tradizione con il CALCIT di Andria Un gesto simbolico per rinnovare una tradizione fondamentale nell’anno sociale dell’associazione di volontariato andriese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.