università
università
Vita di città

Lavoro o università?: l’orientamento/counseling post maturità

Il percorso di accompagnamento proposto dal Progetto Policoro al via il 29 giugno 2021

econda edizione, si pone l'obiettivo di sostenere i giovani diplomati nella scelta del percorso post maturità. Una necessità, quella dell'orientamento in uscita, che può diventare opportunità per i giovani che si trovano dinanzi a interrogativi di vita fondamentali: quale lavoro e/o quale università? Come decidere il lavoro che mi piace? Quali informazioni aggiungere al Curriculum Vitae? Come mi iscrivo a un corso professionalizzante? E a un corso universitario? Quali bandi di concorso per lavorare? Quali agevolazioni universitarie? Dove è possibile fare tirocini? Quali opportunità per un giovane lavoratore?
Sono solo alcune delle domande che un giovane si pone, a conclusione del percorso di scuola superiore, assieme ai dubbi sul futuro, in un'epoca segnata non solo dalla crisi sanitaria ma anche da quella economica. Le risposte a tutte le domande hanno come denominatore comune la necessità di un buon percorso di orientamento. Infatti, non è così semplice scegliere il proprio percorso: scegliere consapevolmente il proprio percorso futuro vuol dire avere piena coscienza di sé, di quali sono i propri desideri e le proprie inclinazioni, le proprie conoscenze già apprese e le capacità e competenze possedute; avere sufficiente conoscenza delle attuali condizioni del mercato del lavoro, con le sue dinamiche interne e le possibili tendenze future dei prossimi anni per avere un quadro chiaro dell'offerta formativa e lavorativa.
Il percorso di orientamento sarà favorito da un orientatore che accompagnerà il giovane nell'individuazione e attuazione del percorso formativo e/o lavorativo. Il progetto esprime l'impegno della Chiesa diocesana (attraverso il Progetto Policoro espressione degli Uffici diocesani Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile) a guardare con impegno al futuro dei giovani che abitano il territorio.
È possibile prendere parte al percorso di orientamento contattando i numeri telefonici 0883/884824 - 338/5819471 oppure inviando una mail a diocesi.andria@progettopolicoro.it, o inviando un messaggio privato alle pagine social del Progetto Policoro della diocesi di Andria, al fine di fissare un appuntamento presso la sede del Progetto Policoro.
locandina
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • maturità
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: sei assunzioni nel 2021, tra cui anche un dirigente amministrativo contabile Comune di Andria: sei assunzioni nel 2021, tra cui anche un dirigente amministrativo contabile Pasquale Colasuonno: "Restano in piedi ancora quelli del 2020, sia per esterni che per personale interno"
Situazione finanziaria comunale, Faraone e Sgarra (M5S): "Intervenire al più presto sulle criticità già evidenziate in passato" Situazione finanziaria comunale, Faraone e Sgarra (M5S): "Intervenire al più presto sulle criticità già evidenziate in passato" Le consigliere comunali pentastellate chiedono di "Utilizzare al più presto quelle "enormi quantità di risorse" di cui la maggioranza ha parlato"
Riccardo Frisardi: "Opportunità di sviluppo per la comunità cittadina" Riccardo Frisardi: "Opportunità di sviluppo per la comunità cittadina" "I recenti finanziamenti giunti alla Città di Andria siano volano per intraprendere azioni volte a migliorare l’efficienza della macchina amministrativa"
Vurchio: "Con i PINQUA per far ripartire questa città dal punto di vista socio-culturale" Vurchio: "Con i PINQUA per far ripartire questa città dal punto di vista socio-culturale" "Il sindaco abbandoni le possibili ambizioni personali", sottolinea il Presidente del Consiglio comunale
Il Partito Democratico di Andria verso il congresso per la scelta del suo nuovo segretario Il Partito Democratico di Andria verso il congresso per la scelta del suo nuovo segretario Organizzati incontri aperti al pubblico per discutere in merito al futuro della città
Ancora inascoltate le richieste dei residenti per vedere ripulito l'ex carcere mandamentale Ancora inascoltate le richieste dei residenti per vedere ripulito l'ex carcere mandamentale Lo sottolineano in un nota Vito Chieppa e Riccardo Attimonelli, a nome dei residenti del Quartiere Santa Maria Vetere
Approvato un nuovo Programma operativo a favore delle donne vittime di violenza Approvato un nuovo Programma operativo a favore delle donne vittime di violenza Il Comune garantisce la continuità alle iniziative di contrasto della violenza di genere.
Assessore Di Leo: in distribuzione moduli raccolta firme referendum eutanasia legale Assessore Di Leo: in distribuzione moduli raccolta firme referendum eutanasia legale Presso l’ufficio elettorale del Comune di Andria, in Piazza Trieste e Trento (1° piano)
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.